Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEMI E MOMENTI DI STORIA DELLA CRITICA D'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una prima conoscenza della storiografia artistica seicentesca, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico, con particolare riferimento alla figura di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of G. Pietro Bellori ideas of art history, his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas with particular reference to Michelangelo merisi da Caravaggio paintings.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni, apposite esercitazioni con eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.
During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).
Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente testi critici (di G. P. Bellori, Giovanni Battista Agucchi, Giovanni Baglione, Marzio Milesi ecc), contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà una particolare profondità storica, grazie al confronto tra le pitture reali (per la cui osservazione ottimale saranno organizzate anche visite apposite a Roma) e la descrizione.
The student will be able to read and analyze texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings (will be organized visits to Roma to see Caravaggio paintings) and the ekphrasis of Bellori.
Si proporranno letture di brani belloriani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.
Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla descrizione di opere d'arte, alla loro recezione e alla storia del gusto.
The student can acquire and / or develop sensitivity to main caracteristic of ekphrasis (the description of works of art), and history of taste.
Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.
Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.
Il corso è consigliato agli studenti che possiedano una buona conoscenza delle linee di sviluppo delle arti figurative in particolare della storia dell'arte moderna.
The course is recommended for students who have a good knowledge of the lines of figurative arts development especially of the history of modern art.
Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Saranno organizzate apposite visite guidate a Roma per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture trattati a lezione.
Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized in Roma to observe paintings, decorations in their original context
Caravaggio e i suoi critici
Il corso intende fornire un' introduzione alla storiografia artistica seicentesca, con particolare riferimento alla figura di Caravaggio e ai suoi rapporti con il pensiero classicista di Bellori e con le osservazioni critiche di altri scrittori seicenteschi e di età successiva. La figura di Caravaggio, attraverso gli scritti dei suoi ammiratori e dei suoi detrattori acquisirà una dimensione critica interessante. Le letture dei contemporanei del pittore saranno contestualizzate anche tramite la visione diretta delle opere dell'artista nei loro contesti di origine. Per questo motivo, durante il corso saranno organizzate apposite visite guidate alle chiese romane e alle collezioni che espongono nuclei di opere di Caravaggio.
Caravaggio and his crtics.
The course intends to provide an introduction to Caravaggio historiography, with particular reference to G. P. Bellori, G. B. Agucchi, G. Baglione, M. Milesi.. Specific attention will be given to rapresentation of history painted by Caravaggio and decribed in many texts. The course will analyze the content, comparing different interpretations of Caravaggio's work with the paintings described. To see paintings visits to roma will be organized.
Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame:
1) i materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente sul portale moodle
2) Francesca Cappelletti, Caravaggio: un ritratto somigliante, Milano, Electa collana Arte, grandi monografie, 2009.
3) L'età barocca (Le fonti per la storia dell'arte 1600-1750), a cura di Tomaso Montanari, Roma, Carocci, 2013 ; (scelta di brani stabiliti durante le lezioni).
1) Slides, texts, images, papers, available on moodle website.
2) Francesca Cappelletti, Caravaggio: un ritratto somigliante, Milano, Electa collana Arte, grandi monografie, 2009.
3) L'età barocca (Le fonti per la storia dell'arte 1600-1750), a cura di Tomaso Montanari, Roma, Carocci, 2013 ; (scelta di brani stabiliti durante le lezioni).
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma.
Non-attending students should contact the teacher to establish a personalized program
Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.
oral exam : reading of Vasari ekphrasis, analysis of paintings
si avvisano gli studenti che venerdi' 12 Aprile la lezione è sospesa perconcomitante convegno orgnaizzato dalla docente presso l'università di Pisa