The student who successfully completes the course will be aware of physiological function of the mind, differents kinds of psychotherapy and their indication will have the ability to understand cognitive errors, will be able to demonstrate advanced knowledge of psychiatric diagnosis and will improve the capacity of conducting a clinical psychiatric interview
The aims should be related to the Learning Outcomes indicated for the Course Unit.
Methods:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Descrizione programma:
PSICHIATRIA (Prof. Stefano Pini)
Elementi di Psicopatologia generale
Semeiotica psichiatrica
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi psicotici
Urgenze in Psichiatria
Depressione nell'anziano
Elementi di psicofarmacologia
Gli argomenti suddetti saranno trattati con attenzione a diversi modelli diagnostici (categoriale e dimensionale) ed agli interventi terapeutici (terapie farmacologiche, psicoterapie, interventi riabilitativi).
Annibale Fanali
Programma
1. Teorie e modelli in psichiatria e riabilitazione psichiatrica
2. La dimensione sociale nella riabilitazione psichiatrica
3. Alleanza con il paziente
4. Approccio alla famiglia nei percorsi riabilitativi
5. Famiglie multiproblematiche
6. Ecomappa e genogramma
cognitive behaviour therapy different kinds of psychotherapy plasticity of the mind epigenetic factors ABC model cognitive errors comparison with different psychotherapy
Testi consigliati:
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Cassano GB, Tundo A., UTET, 2006.
Diapositive ed Articoli forniti dal docente.
Modalità di esame: scritto con domande a risposta multipla.
Ricevimento studenti: su appuntamento per e-mail o telefono.
E-mail: stefano.pini@med.unipi.it
Telefono: 050-2219780; - 336-801322.
Recommended reading includes: Teoria cognitiva della depressione, Beck A.T., Rush J.A., Shaw B.F., Emery G., 1987 - Bollati Boringhieri, Torino Trattamento cognitivo dei disturbi d’ansia, Wells A. - McGraw-Hill, Milano.
Set di domande a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione (prof. Pini)