Scheda programma d'esame
SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
ALESSANDRA GUIDI
Anno accademico2018/19
CdSBIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Codice085GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SICUREZZA DEGLI ALIMENTIVET/04LEZIONI64
ALESSANDRA GUIDI unimap
FRANCESCA PEDONESE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso sarà in possesso di una solida conoscenza dei concetti principali relativi all’igiene e alla sicurezza dei prodotti alimentari di origine animale lungo tutta la catena alimentare. Lo studente acquisirà consapevolezza dei sistemi e delle tecnologie di produzione e conservazione dei prodotti alimentari e sarà capace di analizzare le principali problematiche che si interfacceranno con la produzione e l’ispezione degli stessi. Infine conoscerà le più recenti tecnologie utilizzate nell’ispezione degli alimenti ai fini del controllo e della certificazione delle produzioni

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the hygiene of food of animal origin, along the whole food chain. He or she will acquire knowledge of systems and technologies of food processing and preservation, and will be able to analyse and correlate their principles. Lastly, he or she will be aware of modern approaches for food inspection that rely on molecular diagnostic and biotechnologies to protect and certify food quality.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento e la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente verranno effettuate delle verifiche scritte in itinere alle quali farà seguito una prova scritta finale dove si valuterà la capacità di analisi e di applicazione delle conoscenze acquisite. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - In the written exam, the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Capacità

Capacità

Lo studente sarà in grado di:

- comprendere le principali caratteristiche di un alimento e scomporle nei diversi livelli di qualità

- comprendere il rischio di un alimento

- elaborare un piano di gestione del rischio alimentare

- individuare le principali problematiche della sicurezza alimentare

-individuare le metodologie analitiche finalizzate al controllo della sicurezza alimentare 

Skills

 

The student will be able to:
- Understand the main food characteristics and break it down into the different levels of quality
- understand the risks related with  food
- Develop a risk management plan
- identify the main issues of the food safety
- Identify the analytical methodologies aimed at the food safety

Modalità di verifica delle capacità

Durante le esercitazioni pratiche in aula verranno analizzate le capacità dello studente di analizzare le problematiche relative al rischio alimentare

Durante le attività svolte presso le aziende di produzione si analizzerà la capacità critica dello studente relativamente ai processi produttivi ed alle problematiche connesse

Assessment criteria of skills

During Laboratory and desk based work, student's ability to analyze food-related problems will be analyzed
During non clinical animal work
carried out at food processing plants, the student’s critical analysis ability will be analyzed in relation to production processes and related issues.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di interfacciarsi con gli operatori del sistema sanitario nazionale

lo studente sarà in grado di interfacciarsi e collaborare con l'HACCP Team

lo studente sarà in grado di interfacciarsi con i vari livelli dell'industria alimentare

lo studente sarà in grado di interfacciarsi con il laboratorio del controllo degli alimenti

Behaviors

The student will be able to relate to practitioners of the national healthcare system
The student will be able to relate to and collaborate with the HACCP Team
The student will be able to relate to the various levels of the food industry
The student will be able to relate to the food lab

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni pratiche in aula verranno analizzate le capacità dello studente di interagire in maniera critica con i docenti ed i colleghi nelle elaborazioni dei modelli di gestione del rischio alimentare e delle metodologie analitiche

Durante le attività svolte presso le aziende di produzione si analizzerà la capacità dello studente di relazionarsi agli operatori del sistema di controllo e di produzione e di reagire  alle problematiche connesse.

Assessment criteria of behaviors

During Laboratory and desk based work, the student's ability to interact critically with teachers and colleagues in the elaboration of food risk management models and analytical and dysgnistic methodologies will be analyzed During non clinical animal work carried out at the production plants, will be analyzed the student's ability to relate to the Official Control System and to the Food business operators and the ability to react to the related issues

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative alla biologia, microbiologia, biochimica, chimica  e alla normativa sugli alimenti.

Prerequisites

The student must have acquired knowledge about biology, microbiology, biochemistry, chemistry and food regulations

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati

seminari svolti da altri docenti e da professionisti del settore

formazioni di gruppi per le attività pratiche

lezione fuori sede presso industrie di produzione di alimenti

i materiali didattici sono scaricati dai siti di e-learning

l’interazione con i docenti del corso avviene tramite posta elettronica o ricevimento previo appuntamento

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • Practical
  • Other

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)

introduzione al corso

il rischio alimentare

la contaminazione alimentare

contaminanti biotici ed abiotici

la globalizzazione e la sicurezza alimentare

l’analisi del rischio alimentare

la metodologia HACCP

l’Autocontrollo Aziendale

le malattie a trasmissione alimentare

il laboratorio di analisi nell’ispezione degli alimenti

Syllabus

The course provides notions on the main food components, as well as the organoleptic and technologic characteristics of foods, their alteration processes and its causes (microbiological and physicochemical). The course also approaches the main issues related to biotic and abiotic food contaminants and the principles and methods of risk analysis and management, with particular emphasis on good practice in processing and on organized systems for food quality assurance, such as HACCP and traceability. Lastly, some issues related to the molecular diagnostic for food inspection are presented and discussed.

Course introduction

The food risk Food contaminations

Biotic and abiotic contaminants

Globalization and food safety

 Risk Analysis

The HACCP methodology

Food safety self-management

Food-borne diseases

The food testing laboratory

 

 

Bibliografia e materiale didattico

G. Colavita, Igiene e Tecnologia Alimentare (2010) (ed. Point Veterinaire, Milano)

materiale fornito dal docente

Bibliography

G. Colavita, Igiene e Tecnologia Alimentare (2010) (ed. Point Veterinaire, Milano)

Updated teacher’s notes

Modalità d'esame

orale o scritta

Assessment methods

oral or written exam

Ultimo aggiornamento 31/08/2018 17:16