CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice683AA
CFU11
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Regolarità e proprietà numeriche; proprietà algebriche; definizioni geometriche; trasformazioni geometriche; valutare l’ordine di grandezza di una quantità; conoscere alcuni linguaggi in cui proporre attività di coding.
Number patterns and properties; algebraic properties; geometric definitions; geometric transformations; estimate magnitudes; some basic programming languages in which coding activities can be developed at the primary school level.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle conoscenze entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets or homework. Knowledge will be also assessed through midterm and final written and oral exams.
Sicurezza e consapevolezza nell'uso dei numeri; capacità di eseguire calcoli con diversi strumenti e con diverse strategie; capacità di usare di strumenti come la riga, il compasso, il goniometro in geometria; capacità di usare diversi software per favorire l’apprendimento della matematica
Awareness and confidence in using numbers; carry out calculations using different tools and strategies; use various instruments like the ruler, the compass, the protractor; use various software to enhance mathematical learning.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets or homework. Skills will be also assessed through midterm and final written and oral exams.
Insegnare i concetti fondamentali sui numeri; riconoscere contenuti matematici in situazioni; insegnare argomenti di aritmetica, proponendo attività e problemi sui numeri; insegnare i concetti fondamentali in ambito numerico e geometrico e produrre esercizi; percepire lo spazio e riflettere su aspetti visuo-spaziali.
Teaching basic number concepts; recognizing mathematical content in situations; teaching arithmetic posing activities and problems about numbers; teaching key concepts in arithmetic and geometry and producing exercises for students; perceiving space and reasoning about visuo-spatial aspects.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets or homework.
Si raccomanda agli studenti di studiare fin dall’inizio delle lezioni e di partecipare attivamente il più possibile durante lezioni. Si suggerisce, inoltre, di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono a lezione o durante lo svolgimento di esercizi per casa.
Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.
Aspetti del linguaggio matematico (importanza di usare definizioni in matematica, congetture, argomentazioni, dimostrazioni)
Numeri naturali e sistemi di numerazione. Il processo di conteggio. I numeri interi. L’aritmetica elementare. I numeri razionali.
Lo spazio e le figure. Conoscenze spaziali e conoscenze geometriche. La geometria euclidea del piano. Riconoscimento di forme e loro caratteristiche; classificazioni di poligoni e di figure. La misura, la stima di grandezze e la riproduzione in scala. La costruzione di figure con software di geometria dinamica. La modellizzazione di solidi 3D.
Il laboratorio affronta attività di coding con artefatti digitali (bee-bot e scratch) e di problem solving.
Using mathematical language (importance of using definitions, conjectures, argumentations, proof)
Natural numbers and number systems. The counting process. Integers. Basic arithmetic. Rational numbers.
Figures and space. Spatial and geometric knowledge. Euclidean geometry of the plane. Recognizing shapes and their characteristics; classification of polygons and figures. Measurement, estimation of length, surface and volume, and reproduction in scale. Constructing figures with dynamic geometry software. 3D models.
The laboratory addresses coding activities with digital artifacts (bee-bot and scratch) and problem solving.
Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.
Si farà, inoltre, riferimento ai seguenti testi:
- C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
- M. Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n. 21.
- M. Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didattico n. 22.
- M. Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
- M.G. Bartolini Bussi (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.
The course will make use of the following textbooks:
- C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Mondadori Università.
- M. Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n. 21
- M. Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didattico n. 22
- M. Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
- M.G. Bartolini Bussi (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di scaricare tutto il materiale dal sito, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material.
L’esame consiste in una prova scritta, seguito da un esame orale (se la prova scritta è stata superata). La prova scritta sarà considerata superata anche nel caso di superamento delle due prove in itinere.
The exam consists in a written text, followed by an oral examination (if the written test is passed). The written test will be considered passed if the two midterm written tests are passed.
Al sito: https://elearning.humnet.unipi.it gli studenti potranno accedere ai materiali del corso usando le proprie credenziali.
Students will be enrolled on the platform https://elearning.humnet.unipi.it where they will be able to access the materials any time during the course using their credentials.