Scheda programma d'esame
STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA
PAOLO NELLO
Anno accademico2018/19
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice443MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANAM-STO/04LEZIONI42
PAOLO NELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che completeranno il corso con successo avranno acquisito una conoscenza generale della storia dell'emigrazione italiana dagli anni ottanta del XIX secolo alla Prima guerra mondiale, nonché una più approfondita conoscenza della storia dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti e in Eritrea, Somalia, Etiopia fra le due guerre mondiali. Durante il corso verrà anche analizzata la politica estera fascista nella prospettiva dei suoi scopi e dei suoi effetti sugli emigrati italiani.

Gli studenti saranno pure messi in grado di leggere alcuni documenti storici con approccio scientifico e di dimostrare la propria capacità di definire talune problematiche storiche specifiche, di discuterle e di presentarle in forma critica.

 

Knowledge

Students who complete the course successfully will be able to demonstrate a general knowledge of the history of Italian emigration since 1880 up until 1945 and a solid knowledge of the history of Italian emigration in the USA and Eritrea, Ethiopia, Somalia, between the two World Wars. Mussolini's foreign policy will be analysed in the perspective of its purposes and effects on Italian emigrates.

Students will be able to read some historical documents with a scientific approach and will have demonstrated their ability to introduce and discuss some specific historiographical problems critically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze di ciascuno studente saranno verificate tramite la capacità evidenziata di discutere gli argomenti principali del corso con metodologia e terminologia appropriate.

Metodi:

Esame orale finale

Partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.

 

Assessment criteria of knowledge

Any student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using an appropriate methodology and terminology.

Methods:

Final oral exam
Continuous assessment (active participation in class)

Capacità

Da verificarsi tramite un esame orale finale e, nel caso degli studenti frequentanti, anche tramite una loro eventuale partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.

Skills

To be verified through an oral examination and eventually, if attending student, continuous assessment

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso e di poter discutere i testi studiati con un approccio scientifico e una terminologia corretta.

Assessment criteria of skills

During the oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading material with a scientific approach and a correct terminology.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare una sensibilità scientifica per le problematiche dell'emigrazione italiana in una prospettiva storica ampia.

Behaviors

Students will be able to develop a scientific sensibility to various questions related to Italian emigration in a broad historical perspective.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso ogni studente frequentante potrà mostrarsi in grado di dibattere gli argomenti svolti e i documenti presentati nel corso delle lezioni con appropriato approccio metodologico e corretta terminologia.

Nel corso dell'esame orale finale tanto gli studenti frequentanti quanto quelli non frequentanti dovranno mostrarsi in grado di esporre con approccio scientifico gli argomenti oggetto del loro studio.

 

Assessment criteria of behaviors

During the course any attending student should be able to demonstrate his/her ability to discuss lectures and the course material with an appropriate methodological approach and a correct terminology.

During the oral exam attending and non-attending students must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and must be able to discuss the reading matter with a scientific approach.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

No prequisite requested

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Metodo d'insegnamento:

Lezioni frontali svolte sollecitando la partecipazione attiva degli studenti

Visione, analisi e commento di materiale audiovisivo dell'epoca (Istituto Luce)

 

Attività di apprendimento:

frequenza
partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni
studio individuale


Frequenza consigliata

 

Teaching methods

Teaching methods: Lectures

Delivery: face to face

Viewing, analysis and discussion of some audiovisual material (Istituto Luce)

 

Learning activities:

attending lectures
Continuous assessment (active participation in class)
Individual Study


Attendance: Advised

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dopo un'introduzione generale sulla storia dell'emigrazione italiana dagli anni ottanta del XIX secolo alla Seconda guerra mondiale, il corso analizzerà nello specifico due casi di studio nel più generale contesto della politica estera di Mussolini:

1) l'emigrazione italiana negli Stati Uniti fra le due guerre mondiali;

2) l'emigrazione italiana in Eritrea, Somalia, Etiopia fra le due guerre mondiali.

 

Syllabus

After a general introduction on Italian emigration in the 19th and 20th century up until the Second World War, the course will analize two case studies in the context of Mussolini's foreign policy:

1) Italian emigration in the USA between the two World Wars;

2) Italian emigration in Eritrea, Somalia, Ethiopia between the two World Wars.

 

Bibliografia e materiale didattico

Libri di testo per studenti frequentanti: 1) F. Di Legge, L'aquila e il littorio. Direttive, strutture e strumenti della propaganda fascista negli Stati Uniti d'America (1922-1941), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2017 2) E. Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Laterza, Roma-Bari 2017; 3) Materiale di lettura assegnato o distribuito a lezione

Libri di testo per studenti non frequentanti: 1) F. Di Legge, L'aquila e il littorio. Direttive, strutture e strumenti della propaganda fascista negli Stati Uniti d'America (1922-1941), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2017 2) E. Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Laterza, Roma-Bari 2017; 3) P. Nello, Dino Grandi, Bologna, Il Mulino, 2003.

Letture consigliate: 1) M. Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2011 2) M. Pretelli, Il fascismo e gli italiani all’estero, Bologna, Clueb, 2010 3) E. Sori, La "patria lontana" e la questione dell'emigrazione, in P.P. Salvatori (a cura di), Nazione e anti-nazione 2. Il movimento nazionalista dalla guerra di Libia al fascismo (1911-1923), Viella, Roma 2016, pp. 115-136.

Bibliography

Textbooks for attending students: 1) F. Di Legge, L'aquila e il littorio. Direttive, strutture e strumenti della propaganda fascista negli Stati Uniti d'America (1922-1941), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2017  2) E. Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Laterza, Roma-Bari 2017; 3) Reading material assigned and distributed in class

Textbooks for non-attending students: 1) F. Di Legge, L'aquila e il littorio. Direttive, strutture e strumenti della propaganda fascista negli Stati Uniti d'America (1922-1941), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2017 2) E. Ertola, In terra d’Africa. Gli italiani che colonizzarono l’impero, Laterza, Roma-Bari 2017; 3) P. Nello, Dino Grandi, Bologna, Il Mulino, 2003.

Suggested readings: 1) M. Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2011 2) M. Pretelli, Il fascismo e gli italiani all’estero, Bologna, Clueb, 2010 3) E. Sori, La "patria lontana" e la questione dell'emigrazione, in P.P. Salvatori (a cura di), Nazione e anti-nazione 2. Il movimento nazionalista dalla guerra di Libia al fascismo (1911-1923), Viella, Roma 2016, pp. 115-136.

Indicazioni per non frequentanti

Si rimanda alla voce Bibliografia e materiale didattico.

Non-attending students info

See Bibliography above

Modalità d'esame

Percentuali di valutazione:

1) Studenti frequentanti: esame orale finale 100% (partecipazione attiva nel corso delle lezioni fino al 10%).

2) Studenti non frequentanti: esame orale finale 100%

L'esame orale finale, da sostenersi individualmente davanti all'intera commissione, consisterà nell'analisi di tre specifici argomenti fra quelli oggetto del corso.

Un argomento sarà scelto dallo studente, gli altri due dalla commissione d'esame.

Assessment methods

1) Attending students: final oral exam 100% (active participation in class up to 10%)

2) Non-attending students: Final oral exam 100%

The final oral exam will consist on the analysis of three specific topics of the course through a discussion between a single student and the whole exam committee.

One topic will be chosen by students, the other two by the exam committee

Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Note

Nessuna

Notes

None

Ultimo aggiornamento 24/07/2018 09:46