Il corso approfondirà il tema della salute da una prospettiva multidisciplinare, con riferimento all'interazione medico-paziente, attraverso un focus sulla disciplina narrativa.
La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo e attraverso le metodologie della didattica interattiva durante il corso.
Il corso favorirà l’apprendimento delle tematiche affrontate e la capacità di discuterne criticamente i contenuti.
Le capacità verranno valutate nell’ambito dell’interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione.
Ascolto e partecipazione attiva.
Intervenire durante la discussione, apportare conoscenze ed elementi critici in grado di approfondire gli argomenti trattati, dimostrare motivazione all’apprendimento.
Nell’ambito del corso attraverso l’utilizzo dei metodi interattivi si prevedono, oltre alle lezioni frontali, approfondimenti bibliografici e discussioni di gruppo sotto la guida del docente.
Il corso, partendo dalla prospettiva multidimensionale del concetto di salute e dell’evoluzione della disciplina nelle teorie sociologiche e non, affronterà le principali problematiche in un’ottica di integrazione socio-sanitaria alla luce della ridefinizione dei sistemi di welfare, del riassetto dell’organizzazione in sanità, dell’apporto della medicina narrativa e della partecipazione dei cittadini.
In particolare verrà approfondito la controversa categoria di qualità della vita e delle sue molteplici declinazioni in ambito medico e ambientale. Si analizzeranno le trasformazioni del rapporto medico-paziente, e il contributo delle medical humanities con un focus sulla medicina narrativa. Ampio spazio sarà dato all’ottica di genere e alle sue ricadute nella ricerca e nella pratiche di cura.
L’ultima parte del programma riguarderà̀ le sfide dell’invecchiamento della popolazione.
Descrizione programma di PSICOMETRIA
Fornire i fondamenti della misura in psicologia: concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di: raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili).
Fornire le basi teoriche e pratiche per costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione; applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi; Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi (tabelle di contingenza e rappresentazioni grafiche).
Testi richiesti
Biancheri R., 2017, Note di sociologia della salute, ETS, Pisa.
Biancheri R. (a cura di), 2017, La qualità della vita in una società in trasformazione, Carocci, Roma, solo la prima parte fino a pag. 74.
Materiale didattico fornito durante il corso.
Testo di riferimento (PSICOMETRIA)
Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.
La frequenza al corso è obbligatoria.