Scheda programma d'esame
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
GIUSEPPA MARIA GABRIELLA ALBANESE
Anno accademico2018/19
CdSITALIANISTICA
Codice498LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA AL-FIL-LET/08LEZIONI36
GIUSEPPA MARIA GABRIELLA ALBANESE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Acquisire una conoscenza specialistica nell'ambito della problematica filologica e dell'ecdotica dei testi della letteratura del Medioevo e dell'Umanesimo, con particolare attenzione all'opera di Dante, Petrarca e Boccaccio.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to work on a critical edition of the texts of medieval and humanistic latin literature; will be able to demonstrate a solid knowledge of the textual criticism into the field of the medieval and humanistic latin literature; will be able to demonstrate advanced knowledge of the most recent philological and critical methods.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attività seminariali ed esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay
  • Oral report
  • Written report

Further information:
Final oral exam 50%; participation in seminar discussion 20%; seminar presentation 30%.

Capacità

Possedere lo strumentario filologico e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura latina e volgare medievale e umanistica e la loro tradizione testuale e letteraria,con particolare riferimento alle opere di Dante, per lavorare all'edizione critica e al commento dei testi.

Modalità di verifica delle capacità

Seminari orali e tesine scritte.

Comportamenti
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di lavoro e di ricerca;
  • Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di ricerca e analisi dei dati raccolti.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle Istituzioni di Filologia medievale e umanistica e di Filologia italiana e della storia della lingua e della letteratura italiana, con particolare riferimento a Dante e all'area tre-quattrocentesca.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • group work
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

LA CORRISPONDENZA EPISTOLARE TRA PETRARCA E BOCCACCIO: PROBLEMATICHE FILOLOGICHE ED ESEGETICHE

Bibliografia e materiale didattico

Letture metodologiche:

  • Raimondi, Filologia e critica, in La filologia testuale e le scienze umane, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1994, pp. 19-32.

 

Testi di riferimento:

Per gli epistolari di Petrarca:

  • Francesco Petrarca, Le Familiari, testo critico di V. Rossi e U. Bosco, trad. it. di U. Dotti, 5 voll. Torino, Nino Aragno, 2004-2009.
  • Francesco Petrarca, Le Senili, testo critico di E. Nota, trad. it. di U. Dotti, 3 voll., Torino, Nino Aragno, 2004-2010.
  • Francesco Petrarca, Res Seniles, a cura di S. Rizzo, con la collaborazione di M. Berté, 4 voll., Firenze, Le Lettere, 2006-2017.

Per le epistole di Boccaccio:

  • Giovanni Boccaccio, Epistole e lettere, a cura di G. Auzzas, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. Branca, vol. V.1, Milano, Mondadori, 1992.

 

Sulla corrispondenza epistolare tra Petrarca e Boccaccio:

  • Albanese, La corrispondenza fra Petrarca e Boccaccio, in Motivi e forme delle “Familiari” di Francesco Petrarca, Atti del Convegno di Gargnano del Garda (2-5 ottobre 2002), a cura di C. Berra, Milano, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 2003, pp. 39-98.

 

Letture filologiche:

  • Feo, Francesco Petrarca, in Storia della letteratura italiana, vol. X. La tradizione dei testi, Roma, Salerno Editrice, 2001, pp. 271-329.
  • Antognini, Il progetto autobiografico delle Familiares di Petrarca, Milano, LED, 2008, capp. 1-2-5.
  • Rizzo, Introduzione a Francesco Petrarca, Res Seniles, cit., vol. I, pp. 7-24.
  • Petoletti, Epistole, in Boccaccio autore e copista, cit., pp. 233-241.
  • De Robertis, Il fondamentale testimone delle lettere latine di Boccaccio, in Boccaccio autore e copista, cit., pp. 242-243.
  • Albanese, Boccaccio bucolico e Dante: da Napoli a Forlì, par. 1. L’esordio e lo Zibaldone giovanile: tra egloga ed epistola, in Boccaccio e la Romagna, a cura di G. Albanese e P. Pontari, Ravenna, Longo, 2015, pp. 67-78.

 

Letture critiche (due saggi a scelta):

  • Albanese, Fortuna umanistica della 'Griselda', in Il Petrarca latino e le origini dell'umanesimo, Atti del Convegno internazionale di Firenze, 19-22 maggio 1991, «Quaderni petrarcheschi», IX-X, 1992-93, pp. 571-627.
  • Albanese, Un dittico umanistico: Petrarca e Boccaccio, negli Atti del Convegno di studi Immaginare l’autore. Il ritratto del letterato nella cultura umanistica (Firenze, 26-27 marzo 1998), a cura di G. Lazzi e P. Viti, Firenze, Edizioni Polistampa, 2000, pp. 149-169.
  • Albanese, Forme editoriali del testo letterario e commento figurato fra Tre e Quattrocento. I. Tra Petrarca e Boccaccio, in Intorno al testo. Tipologie del corredo esegetico e soluzioni editoriali, Atti del Convegno di Urbino (1-3 ottobre 2001), Roma, Salerno Editrice, 2003, pp. 451-496.
  • Albanese, Griselda in Piemonte: Petrarca e la novella dotta, in Petrarca in Piemonte. Atti del Convegno dell’Università di Torino (Torino-Saluzzo, 2-4 dicembre 2004), a cura di Patrizia Pellizzari, in «Levia gravia» 2007, pp. 264-295.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, esclusivamente per ragioni riconosciute dal Regolamento d'Ateneo, il programma d’esame dovrà essere concordato con il docente.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e con tesine formalizzate in redazione scritta.

Note

Il Corso si svolgerà anche in forma seminariale, con seminari e tesine di approfondimento, in collegamento con il Corso di Letteratura latina medievale del Prof. Paolo Pontari (La corrispondenza epistolare tra Petrarca e Boccaccio: problematiche biografiche e storico-letterarie), e su temi concordati con i docenti. 

 

Orario lezioni e aule: martedì, 12.00-13.30, Sala riunioni Palazzo Venera II piano, giovedì, 14.15-15.45, Aula 1 Ricci 

Inizio lezioni: mercoledì 6 marzo 2019.

Ricevimento studenti: mercoledì, ore 14.00.

Ultimo aggiornamento 11/03/2019 17:37