(REVENUE MANAGEMENT)
CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice300PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese
ILPRICING. Cosa è il prezzo. Il pricing come leva del maketing mix. Strategie di prezzo nei diversi momenti di vita del prodotto: ciclo di vita del prodotto e pricing; arena competitiva e pricing. Fattori chiave per la determinazione del prezzo. Combinazione delle diverse variabili e conseguenti livelli di prezzo. Classificazione dei costi. Tecniche di analisi dei costi: tecniche tradizionali: direct costing e full costing. ABC (Activity Based Costing) e cenni sulla BSC (Balanceed SCorecard). Complessità del settore turistico per la determinazione del prezzo. Principali tecniche di pricing orientate ai costi applicate nel settore turistico. Target Pricing, BEP, Mark up, Cost plus pricing, ABC. Esercitazioni
Revenue Management nelle imprese turistiche. Cosa è il Revenue Management. Cosa c’entra il pricing con il Revenue Management? Pricing strategico. Pricing tattico. Condizioni base per l’applicazione del Revenue Management. Terminologia di base nel settore turistico e Market Share. Processo di Revenue Management. Genesi del Revenue Management. Segmentazione. Tecniche di previsione. Ottimizzazione e gestione della capacità. Booking. Controllo. Esercitazioni
M.Berretta-A.L.Scannerini (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli editore, Milano
Paolo Desinano (2010), Hotel Revenue Management, FancoAngeli editore, Milano
Altro materiale consegnato dal docente
La prova d'esame prevede una prova scritta con esercizi da svolgere e una prova orale.
Non necessariamente la prova scritta (che avrà validità per un anno) e la prova orale debbono essere sostenute nello stesso appello.
La prova orale potrà essere sostenuta solo se superato lo scritto.