Scheda programma d'esame
TRASFORMAZIONI SOCIALI E SVILUPPO SOCIALE
RICCARDO VENTURINI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice206QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TRASFORMAZIONI SOCIALI E SVILUPPO SOCIALESPS/07LEZIONI42
RICCARDO VENTURINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha il fine di fornire agli studenti competenze volte a cogliere gli elementi di complessità nell’ambito della lettura e dell’analisi delle dinamiche di trasformazione sociale.

 

Knowledge

Students will have acquired knowledge about the elements of complexity in the reading of social transformation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of verbal tests.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di selezionare e analizzare le dinamiche di trasformazione sociale, al fine di cogliere i diversi gradi di complessità

Skills

Students will know how toanalyse the elements of complexity in the reading of social transformation.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno poste domande volte a comprendere il grado di padroneggiamento delle conoscenze

Assessment criteria of skills

Will be asked Questions in order to understand the student's knowledge.

Comportamenti

Lo studente saprà valutare criticamente le diverse ottiche teoriche che si sono occupate delle

dinamiche di trasformazione sociale.

Behaviors

Students will acquire and/or develop an awareness of social transformation issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle lezioni verrà  appurats l'acquisizione delle capacità di

valutare criticamente le diverse ottiche teoriche che si sono occupate delle

dinamiche di trasformazione sociale.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' opportuno che lo studente abbia nozioni base di sociologia generale

Prerequisites

It is appropriate that the student has basic notions of general sociology.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno in larga parte frontali.  Le lezioni frontali vedranno un uso frequente delle slide ppt. Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo email per le comunicazioni.

Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicate sul sito del dipartimento

Teaching methods

The lessons will be frontal with visual aids such as powerpoints. The teacher will provide an email address for appointments and communications

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso saranno affrontate le principali ottiche sociologiche che stanno alla base della riflessione sulla nascita, sullo sviluppo e sulle trasformazioni delle società moderne e postmoderne. Verranno analizzate le categorie analitiche e metodologiche su cui si articolano analisi, differenziazioni e definizioni dei processi di trasformazione sociale.

Syllabus

The course will address the main sociological optics that analyse the birth, the development and the transformation of modern and postmodern societies. Will be analyzed the analytical and methodological categories on which analyzes, differentiations and definitions of the processes of social transformation.

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti

I. Robertson, Cambiamento sociale e modernizzazione, in Sociologia, Zanichelli, Bologna, 625-652.

R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano, 1989,  pp. 297-334, 453- 455, 483- 500, 514-520

A. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, pp. 117-140.

L. Corchia, Il concetto di modernità in Jurgen Habermas. Un indice ragionato, “The Lab’s Quarterly - Il Trimestrale del Laboratorio”, n. 2 Aprile-Giugno, 2008, pp. 396-419. (http://dsslab.sp.unipi.it//trimestrale/Archivio%20-%20Riviste/2008%20-%20n.%202%20-/2008%20-%20n.%202%20-%205.%20Luca%20Corchia.pdf)

Peter Berger, Le piramidi del sacrificio. Etica politica e trasformazione sociale, Einaudi, Torino, 198, pp. VII-XIV, 1-78 e 201-229.

Fredric Jameson, Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano, 1989.

F. Lyotard, Il postmoderno spiegato ai bambini, Feltrinelli, Milano, 1987. pp. 27-30, 33-45.

Beck, A. Giddens, S, Lash, Modernizzazione riflessiva, Asterios, Trieste, .pp. 11-20, 101-159.

 

Letture integrative

 P. Berger, La rivoluzione capitalistica, prosperità uguaglianza, libertà, SugarCo Edizioni, Milano, 1991.

 P. Berger, Come vi spiego il mondo senza annoiarvi, Il Mulino, Bologna, 2012.

R. Cruzzolin, Modernità riflessiva, Angeli, Milano, 2004.

 E. Durkheim, La divisione del lavoro sociale, Edizioni di Comunità, Milano, 1971.

 J. Habermas, La crisi della razionalità nel capitalismo maturo, Laterza, Bari, 1979.

 J. F. Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, 1981.

A. Schutz, Lo straniero, in Saggi Sociologici, UTET, Torino, 1979.

 M. Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, Milano, 1991.

 

Bibliography

Testi richiesti

I. Robertson, Cambiamento sociale e modernizzazione, in Sociologia, Zanichelli, Bologna, 625-652.

R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori, Milano, 1989,  pp. 297-334, 453- 455, 483- 500, 514-520

A. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, pp. 117-140.

L. Corchia, Il concetto di modernità in Jurgen Habermas. Un indice ragionato, “The Lab’s Quarterly - Il Trimestrale del Laboratorio”, n. 2 Aprile-Giugno, 2008, pp. 396-419. (http://dsslab.sp.unipi.it//trimestrale/Archivio%20-%20Riviste/2008%20-%20n.%202%20-/2008%20-%20n.%202%20-%205.%20Luca%20Corchia.pdf)

Peter Berger, Le piramidi del sacrificio. Etica politica e trasformazione sociale, Einaudi, Torino, 198, pp. VII-XIV, 1-78 e 201-229.

Fredric Jameson, Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano, 1989.

F. Lyotard, Il postmoderno spiegato ai bambini, Feltrinelli, Milano, 1987. pp. 27-30, 33-45.

Beck, A. Giddens, S, Lash, Modernizzazione riflessiva, Asterios, Trieste, .pp. 11-20, 101-159.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti possono prendere appuntamento tramite e-mail: Riccardo.Venturini@unipi.it

Non-attending students info

Non-attending students can communicate with th teacher by e-mail: Riccardo.Venturini@unipi.it

Modalità d'esame

L'esame comporta lo svolgimento di una prova orale, condotta secondo i criteri idi cui all'art. 23 del Reg. did. di Ateneo.

 

Assessment methods

   The examination involves a verbal test (art. 23 del Reg. did. di Ateneo).  

Note

Per il ricevimento e per appuntamenti comunicare col docente per e-mail: riccardo.venturini@unipi.it

Notes

For the reception and for appointments, communicate with the teacher by e-mail: riccardo.venturini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 20/07/2018 18:12