CdSFARMACIA
Codice270CC
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LA CHIMICA INORGANICA DEL CERVELLO | CHIM/03 | LEZIONI | 21 |
|
Al termine del corso
- Lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite su alcuni concetti della chimica inorganica dei metalli di transizione e sul ruolo degli ioni metallici nei sistemi biologici con particolare riferimento al cervello.
- lo studente potrà quindi avere alcune conoscenze di base utili per approfondire le cause di alcune patologie neurodegenerative a grande impatto sociale come il morbo di Alzheimer.
At the end of the course:
The student will have acquired in-depth knowledge on some concepts of inorganic transition metal chemistry and on the role of metal ions in biological systems with particular reference to the brain.
The student will acquire some basic knowledge useful to investigate the causes of some neurodegenerative diseases with a great social impact such as Alzheimer's disease.
- Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui tra il docente e gli studenti durante il corso.
Talks will be held between the teacher and the students during the course, to assess the acquired knowledge.
Alle fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere ricerche e analizzare studi relativi al ruolo degli ioni metallici nel cervello e nelle malattie neurodegenerative.
At the end of the course, the student will be able to carry out research and analyze studies on the role of metal ions in the brain and in neurodegenerative diseases.
Svolgimento di una breve relazione su uno degli argomenti svolti.
A brief report on one of the arguments presented.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti alle malattie neurodegenerative.
The student can acquire and / or develop sensitivity to the problems related to neurodegenerative diseases.
Brevi relazioni concernenti le malattie neurodegenarive.
Short reports on neurodegenarive diseases.
Conoscenza generale degli argomenti relativi alla chimica generale con particolare riferimento alla struttura elettronica degli elementi, al legame chimico, ai concetti acido-base.
General knowledge of the topics related to general chemistry, in particular electronic structure of the elements, chemical bond, acid-base concepts.
Le lezioni saranno frontali con l'ausilio di slide. Le slide verranno fornite in formato elettronico come materiale didattico agli studenti.
La chimica e l’evoluzione. Metalli in biologia. Metalli essenziali. Localizzazione dei metalli nella cellula.
Principi base della Chimica di coordinazione.
Legami chimici. Leganti soft e hard. Geometria di coordinazione. Teoria del campo cristallino. Teoria del campo dei leganti. Complessi ad alto e basso spin.
Il trasporto dell’ossigeno: ruolo del ferro e del rame.
Il cervello, sua evoluzione e barriera emato-encefalica.
Metalli nel cervello, oltre la pompa sodio-potassio.
Ruolo dello zinco e del rame.
Metalli e malattie neurodegenerative
Il morbo di Alzheimer. Il morbo di Parkinson. La sclerosi amiotrofica laterale. Il morbo di Creutzfeld-Jacob e malattie prioniche.
Chemistry and evolution. Metals in biology. Essential metals. Location of metals in the cell.
Basic principles of coordination chemistry.
Chemical bonds. Soft and hard binders. Coordination geometry. Crystalline field theory. Field theory of binders. High and low spin complexes.
Oxygen transport: role of iron and copper.
The brain, its evolution and hemato-encephalic barrier.
Metals in the brain, besides the sodium-potassium pump.
Role of zinc and copper.
Metals and neurodegenerative diseases
Alzheimer's disease. Parkinson's disease. Lateral amyotrophic sclerosis. Creutzfeld-Jacob disease and prion diseases.
Le slides delle lezioni e alcuni articoli sulla bibliografia più recente sulle malattie neurodegenerative.
The slides of the lessons and some articles on the most recent bibliography on neurodegenerative diseases.
Non ci sono variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma e modalità d'esame. Il materiale didattico potrà essere richiesto direttamente al docente.
There are no variations for students not attending about the program and methods of examination. The teaching material can be requested directly from the teacher.
L'esame consiste in una prova orale.
The exam consists of an oral test.