Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i presupposti costituzionali e i principi che regolano l'informazione nello Stato moderno e le molteplici tematiche che vi si riconnettono. Sarà altresì in grado di collocare nel quadro della Carta costituzionale i principali temi affrontati.
At the end of the course the student will be able to recognize the constitutional principles governing the item of information in the modern State and the many aspects that reconnect to it. The student will also be able to place within the framework of the Constitutional Charter the main issues addressed.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà accertata al termine del corso mediante un esame finale dove si richiede la capacità di inquadrare all'interno del tessuto del diritto pubblico le tematiche più specifiche approfondite.
Verification of the acquired knowledge will be tested at the end of the course through a final examination where the ability to frame subjects within public law principles is required.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le tematiche connesse con l'informazione attraverso la prospettiva offerta dal diritto positivo, a partire dai principi costituzionali, dall'interpretazione data dalla dottrina e dalla lettura fornita dalla giurisprudenza, in primo luogo costituzionale.
At the end of the course, the student will be able to address the issues related to information through the perspective of positive law, above all the constitutional principles, the interpretation given by doctrine and the reading provided by jurisprudence, first of all the constitutional jurisprudence.
La verifica delle capacità acquisite sarà accertata al termine del corso mediante un esame finale dove si richiede di conoscere la complessità degli istituti, anche nella stratificazione prodotta dal susseguirsi delle fonti e dell'interpretazione giurisprudenziale.
Verification of the acquired skills will be tested at the end of the course through a final examination where the student is required to know the complexity of the institutes, including the stratification produced by the succession of sources of law and jurisprudence interpretation.
Al termine del corso lo studente acquisirà sensibilità nei confronti della prospettiva giuridica sottesa alle tematiche affrontate, riconoscendo la specificità del discorso giuridico-costituzionale e impadronendosi del linguaggio specifico che lo caratterizza.
At the end of the course, the student will acquire sensitivity to legal issues, recognizing the specificity of the constitutional discourse and taking on the specific language that features it.
La verifica dei comportamenti acquisiti sarà accertata in particolare attraverso l'esame della correttezza e della appropriatezza del linguaggio utilizzato, oltre che della impostazione data nelle risposte fornite.
Verification of acquired behaviors will be determined in particular by examining the correctness and appropriateness of the language used, as well as the setting given in the answers provided.
E' auspicabile una conoscenza di tipo storico-politico delle principali vicende del XX secolo per un corretto inquadramento del significato dei testi costituzionali del Novecento e delle loro previsioni di tutela dei diritti. E' altresì auspicabile una conoscenza almeno della struttura del testo costituzionale e delle sue principali partizioni.
It is desirable to have a historical-political knowledge of the main events of the twentieth century for a proper framing of the significance of the constitutional texts of that age and their predictions of rights protection. It is also desirable to know at least the structure of the constitutional text and its main partitions.
Il corso affronterà i seguenti argomenti: i principi costituzionali dell’informazione e della comunicazione; la libertà di manifestazione del pensiero e i suoi limiti, espliciti e impliciti; i caratteri della professione giornalistica; le comunicazioni elettroniche; Internet e i contenuti on line.
The course will address the following topics: the constitutional principles about information and communication; the freedom of manifestation of thought and its limits, explicit and implicit; the characters of journalism; electronic communications; Internet and on line contents.
Bibliografia e materiale didattico
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018 (ad eccezione dei capitoli IV, V, VII e XIV)
o
G. L. Conti, M. Pietrangelo, F. Romano (a cura di), Social media e diritti. Diritto e social media, Esi, Napoli, 2018 (sezione "Responsabilità", sezione "Politica e partecipazione", nonché, in alternativa, la sezione "Pubbliche amministrazioni" o le sezioni "Minori" e "Impresa e diritto d'autore")
Per i frequentanti che decidano di svolgere e discutere una tesina scritta:
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018, capitoli I, II e III
Per la preparazione alla prova scritta: S. Panizza, Dizionario breve della Costituzione. Introduzione al significato della nostra Carta fondamentale, La Vela, Viareggio, 2017.
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018 (ad eccezione dei capitoli IV, V, VII e XIV)
or
G. L. Conti, M. Pietrangelo, F. Romano (a cura di), Social media e diritti. Diritto e social media, Esi, Napoli, 2018 (sezione "Responsabilità", sezione "Politica e partecipazione", nonché, in alternativa, la sezione "Pubbliche amministrazioni" o le sezioni "Minori" e "Impresa e diritto d'autore")
For students who attend and decide to discuss a written essay:
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018, capitoli I, II e III
To prepare for the written test: S. Panizza, Dizionario breve della Costituzione. Introduzione al significato della nostra Carta fondamentale, La Vela, Viareggio, 2017.
Indicazioni per i non frequentanti
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018 (ad eccezione dei capitoli IV, V, VII e XIV)
o
G. L. Conti, M. Pietrangelo, F. Romano (a cura di), Social media e diritti. Diritto e social media, Esi, Napoli, 2018 (sezione "Responsabilità", sezione "Politica e partecipazione", nonché, in alternativa, la sezione "Pubbliche amministrazioni" o le sezioni "Minori" e "Impresa e diritto d'autore")
Per la preparazione alla prova scritta: S. Panizza, Dizionario breve della Costituzione. Introduzione al significato della nostra Carta fondamentale, La Vela, Viareggio, 2017.
For students who are not attending the course
R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi, Diritto dell’informazione e della comunicazione, decima edizione, Cedam, Padova, 2018 (ad eccezione dei capitoli IV, V, VII e XIV)
or
G. L. Conti, M. Pietrangelo, F. Romano (a cura di), Social media e diritti. Diritto e social media, Esi, Napoli, 2018 (sezione "Responsabilità", sezione "Politica e partecipazione", nonché, in alternativa, la sezione "Pubbliche amministrazioni" o le sezioni "Minori" e "Impresa e diritto d'autore")
To prepare for the written test: S. Panizza, Dizionario breve della Costituzione. Introduzione al significato della nostra Carta fondamentale, La Vela, Viareggio, 2017.
L’esame consiste in una prova orale.
Per gli studenti che nel loro percorso universitario non hanno sostenuto alcun esame di diritto pubblico o costituzionale, la prova orale sarà preceduta da una prova scritta, con più domande a risposta aperta, riguardante i principali istituti della Costituzione. Il superamento della prova scritta è condizione per l’accesso alla prova orale e concorre alla determinazione del voto finale.
Per i frequentanti, la prova orale può essere preceduta, a scelta dello studente, dallo svolgimento e dalla discussione di una tesina scritta.
The exam is oral.
For students who have never supported a public or constitutional examination in their university degree, the oral examination will be preceded by a written test, with multiple open-ended questions, concerning the main principles of the Constitution. At the oral examination, the student enters after passing the written test and it contributes to the determination of the final vote.
For students who attend, the oral examination may be preceded, at the student's choice, by the discussion of a written essay.