Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA I | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
È richiesta una conoscenza avanzata della lingua italiana.
Proficiency in Italian languange.
Un viaggio nei metri della poesia italiana: sonetto, terzina, sestina, ottava e canzone. Prestando particolare attenzione agli aspetti metrico-stilistici, il corso intende ripercorrere alcune tappe importanti nell'evoluzione della poesia italiana attraverso la lettura e l'analisi di un repertorio di testi.
A voyage in the italian poetry verse: sonett, “terzina”, “sestina”, “ottava” and “canzone“. The course is intended to across some of the most important steps in the evolution of the italian poetry through reading and analysing a miscellanea of literary and critical texts, paying particularly attention to the stilistical and metrical aspects.
Parte Generale:
Mario Fubini, Metrica e poesia, lezioni sulle forme metriche italiane, Feltrinelli , Milano, 1970 (1962)
Mario Fubini, Lezioni inedite sull’ottava, a cura di Maria Cristina Cabani, Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa, 2016
Pietro Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino, Bologna, 1996
Maria Pia Ellero - Matteo Residori, Breve manuale di retorica, Sansoni, Milano, 2001
Ernesto Giacomo Parodi, La rima e i vocaboli in rima nella Divina Commedia, in “Bullettino della Società Dantesca italiana”, III 1896, pp. 81-156 (ristampato in Lingua e Letteratura. Studi di Teoria linguistica e di Storia dell’italiano antico, a cura di Gianfranco Folena, 2 voll., Venezia, Neri Pozza Editore, 1957, II, pp. 203-273).
Parte monografica:
lettura dei seguenti canti in una qualunque edizione commentata:
Inferno, I, II, III, V, VI, X, XIII, XV, XIX, XXVI
Purgatorio, I, III, VI, XI, XIV, XVI, XX, XXI, XXII, XXXII
Paradiso, I, XV, XVI, XVII, XXXIII
lettura di due saggi (per ogni coppia, sceglierne uno):
A) Erich Auerbach, Figura, in Id., Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 1984, pp. 176-226 OPPURE Gianfranco Contini, Dante come personaggio-poeta della «Commedia», in Id., Un’idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976, pp. 33-62.
B) Umberto Carpi, Un «Inferno» guelfo, in «Nuova rivista di letteratura italiana», 2010 (1-2), pp. 95-134 OPPURE Marco Santagata,La «Commedia» come libro di attualità, in Id., L'io e il mondo. Un'interpretazione di Dante, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 291-349.
Ulteriori saggi e materiali didattici saranno indicati a lezione. L'elenco completo dei testi trattati a lezione e su cui verterà l'esame sarà consegnato a fine corso.
Per un inquadramento storico generale lo studente è tenuto allo studio di un manuale della letteratura italiana (Casadei-Santagata; Luperini; Segre-Martignoni, ecc.)
General section:
Mario Fubini, Metrica e poesia, lezioni sulle forme metriche italiane, Feltrinelli , Milano, 1970 (1962)
Mario Fubini, Lezioni inedite sull’ottava, edited by Maria Cristina Cabani, Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa, 2016
Pietro Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino, Bologna, 1996
Maria Pia Ellero - Matteo Residori, Breve manuale di retorica, Sansoni, Milano, 2001
Ernesto Giacomo Parodi, La rima e i vocaboli in rima nella Divina Commedia, in “Bullettino della Società Dantesca italiana”, III 1896, pp. 81-156 (reprinted in Lingua e Letteratura. Studi di Teoria linguistica e di Storia dell’italiano antico, edited by Gianfranco Folena, 2 voll., Venezia, Neri Pozza Editore, 1957, II, pp. 203-273).
Franco Fortini, I confini della poesia, edited by Luca Lenzini, Castelvecchi, Roma, 2015
Monographic section:
reading of the cantos in any one of the commented editions;
reading of two of the following essays (choosing one for any couple);
A) Erich Auerbach, Figura, in Id., Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 1984, pp. 176-226 OPPUREGianfranco Contini, Dante come personaggio-poeta della «Commedia», in Id., Un’idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976, pp. 33-62.
B) Umberto Carpi, Un «Inferno» guelfo, in «Nuova rivista di letteratura italiana», 2010 (1-2), pp. 95-134 ORMarco Santagata,La «Commedia» come libro di attualità, in Id., L'io e il mondo. Un'interpretazione di Dante, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 291-349.
More essays and teaching materials will be eventually indicated during lessons. The complete list of the lyrical texts explained during lessons will be given at the end of the entire course. Reading these texts is mandatory for passing the final examination.
The student must read an Italian litterature handbook in order to achieve a basic historical and literature knowledge (Casadei-Santagata; Luperini; Segre-Martignoni, etc.)