Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1064L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESEL-LIN/08LEZIONI54
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà seguito la maggior parte delle lezioni e avrà preso parte attivamente alle discussioni, lo studente:

  • avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di analisi del testo letterario
  • avrà acquisito consapevolezza su analogie e differenze della declinazione di temi e correnti nelle letterature di lingua portoghese (Portogallo, Brasile, Africa)
  • avrà acquisito conoscenze rispetto all'evoluzione storica delle realtà prese in esame
  • avrà acquisito la capacità di argomentare in lingua portoghese su un tema letterario
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons and took part in the discussions actively, s/he:

  • will have acquired knowledge about the tools and methods of analysis of the literary text
  • will have acquired awareness of similarities and differences in the themes and currents in Portuguese language literatures (Portugal, Brazil, Africa)
  • will have acquired knowledge about the historical evolution of the realities examined
  • will have acquired an ability to argue in Portuguese on a literary theme
Modalità di verifica delle conoscenze

Si accerteranno le conoscenze

  • attraverso discussioni programmate in aula su determinati testi/argomenti
  • attraverso l'attiva partecipazione dello studente durante le lezioni
  • attraverso la redazione di un elaborato critico finale
  • attraverso la prova orale finale
Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be ensured

  • through scheduled discussions in the classroom on given texts / topics
  • through the active participation of the student during the lessons
  • through a final assignment
  • through a final oral exam
Capacità

Al termine del corso, se avrà seguito la maggior parte delle lezioni e avrà preso parte attivamente alle discussioni, lo studente

  • sarà in grado di argomentare e svolgere in autonomia ricerche su temi e motivi trasversali alle letterature di lingua portoghese
  • possiederà la capacità di stabilire raffronti con il contesto storico e sociale dei paesi riferimento
  • riuscirà a interpretare le cifre politico-culturali e metaforiche che informano le peculiari declinazioni letterarie nel mondo di lingua portoghese
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons and took part in the discussions actively, s/he:

  • will be able to independently argue and perform research on themes and motifs which are transversal to Portuguese language literatures
  • will possess the ability to establish comparisons with the historical and social context of the reference countries
  • will succeed in interpreting the political, cultural and metaphorical figures that inform the peculiar literary declinations in the world of Portuguese language
Modalità di verifica delle capacità

Trattandosi di un corso dal taglio seminariale, le capacità saranno verificate

  • in aula, attraverso relazioni orali
  • in aula, attraverso gli interventi spontanei degli studenti
  • in sede di prova finale, attraverso la discussione del testo argomentativo presentato per iscritto
Assessment criteria of skills

Being a seminar-based course, skills will be verified

  • in the classroom, through oral reports
  • in the classroom, through spontaneous interventions by the students
  • in the final test, by discussing the argumentative text presented in writing
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'individuazione dei motivi che accomunano e differenziano le letterature di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale nelle macroaree culturali prese in esame
  • può maturare sensibilità rispetto all'espressione stilistica e retorica dei testi
  • può implementare la propria competenza nella comparazione letteraria
Behaviors

If the student attends the lessons regularly with interest and seriousness, s/he can

  • acquire a method which helps him/her to identify the reasons that unite and differentiate Portuguese language literatures
  • become aware of the peculiarities of cultural production in the cultural macroareas examined
  • mature sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
  • implement its expertise in literary comparison
Modalità di verifica dei comportamenti

Trattandosi di un corso dal taglio seminariale, si potranno verificare i comportamenti proponendo agli studenti

  • di svolgere attività applicative delle nozioni date
  • di formulare ipotesi
  • di svolgere brevi ricerche su determinati testi, autori, temi specifici
  • di leggere e commentare i testi in esame
Assessment criteria of behaviors

Since this is a seminar course, methods can be tested by proposing to the students

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypotheses
  • to carry out brief research on certain texts, authors, specific themes
  • to read and comment on the texts in question
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno possedere competenza linguistica (attiva e passiva) in portoghese tale da affrontare lezioni, lettura dei testi e discussioni in lingua (minimo B2+).

Il corso si rivolge prevamentemente agli studenti di I e II anno delle Lauree Magistrali in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane e di Linguistica e Traduzione, ovvero a coloro che hanno già un bagaglio culturale (linguistico e letterario) nell'ambito della Lusitanistica (almeno 2 annualità di Lingua portoghese e di Letteratura portoghese sostenute nel Triennio).

Gli studenti che non possiedano sufficiente competenza linguistica (Italianistica), potranno seguire il corso di Letteratura della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, oppure concordare con la docente un programma alternativo.

Prerequisites

Students will have to have a linguistic competence (active and passive) in Portuguese to face lessons, read texts and hold discussions in Portuguese (minimum B2 +).

The course is addressed primarily to first and second year students of the Master's Degrees in Euro-American Languages, Literatures and Philology and Linguistics and Translation, or to those who already have a cultural background (linguistic and literary) in the context of Portuguese studies (at least 2 Annual courses of Portuguese Language and Portuguese Literature in the Triennium).

Students who do not have sufficient linguistic competence (Master in Italian Studies) will be able to follow the three-year degree course in Foreign Languages and Literatures, or ask the Professor for an alternative programme.

Corequisiti

Lingua portoghese I (livello Magistrale) per gli studenti di Letteratura I.

Lingua portoghese II (Livello Magistrale) per gli studenti di Letteratura II.

Si suggerisce almeno la frequenza del Laboratorio DEPLE (Lingua portoghese 1, Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere) agli studenti che non possiedono alcuna competenza linguistica, visto che la bibliografia primaria e critica è in prevalenza in lingua portoghese.

Co-requisites

Portuguese language I (Master's level) for Literature I students.

Portuguese Language II (Master's Degree) for Literature II students.

At least the frequency of the DEPLE Laboratory (Portuguese Language 1, Bachelor's Degree in Foreign Languages and Literature) is advisable to students who do not have any linguistic competence in the language, given that the primary and critical bibliography is predominantly written in Portuguese.

Indicazioni metodologiche

Il corso

  • è tenuto in portoghese
  • prevede un'attiva partecipazione degli studenti
  • si svolge in aula, con l'eventuale ausilio di materiali audio e video e di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno eventualmente materiali antologici elaborati ad hoc dalla docente
  • si userà la  piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso del profilo Facebook "Catedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

The course is held in Portuguese and provides an active participation of students; it takes place in the classroom, with the possible help of audio and video materials and slides on chosen topics

As for the materials:

it will be possible to use anthological materials elaborated ad hoc by the professor and distributed through the Moodle platform, which will be used for professor / student interaction and sharing of materials distributed during the lessons. On the Moodle you will also find bibliography or other materials that are difficult to find

Communications will take place through

  • receiving of students
  • collective sending of mails from the Moodle platform
  • the use of the "Catedra Antero de Quental" Facebook profile for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Scrittori "post", scrittori "neo", scrittori "contro"

Le letterature di espressione portoghese della seconda metà del Novecento presentano linee espressive che si possono configurare attraverso i prefissi evocati dal titolo del corso: post-moderniste, post-coloniali, post-rivoluzionarie, neorealiste, neoavangusrdiste, neomoderniste, ecc. Il corso ha come obiettivo tratteggiare una mappa che lega Portogallo-Brasile-Africa in categorie assimilabili o comparabili, nel fitto dialogo che costituisce la "lusofonia letteraria", partendo da tematiche "contro" (contro la dittatura, il colonialismo, l'accademia, la società borghese, le convenzioni, ecc.). Tra gli autori presi in esame, José Cardoso Pires, Dinis Machado, Mário Cesariny, António Lobo Antunes, Pepetela, Luandino Vieira, João Guimarães Rosa, Clarice Lispector.

Syllabus

"Post" writers, "neo" writers, "counter" writers

The literatures of Portuguese expression in the second half of the twentieth century present expressive lines that can be configured through the prefixes evoked by the title of the course: post-modernist, post-colonial, post-revolutionary, neorealist, new-vangard, neo-modernist, etc. The course aims to outline a map that links Portugal-Brazil-Africa in similar or comparable categories, in the dense dialogue that constitutes "literary lusofonia", starting from "counter" themes (counter dictatorship, colonialism, academia, bourgeois society, conventions, etc.). Among the authors examined are José Cardoso Pires, Dinis Machado, Mário Cesariny, António Lobo Antunes, Pepetela, Luandino Vieira, João Guimarães Rosa, Clarice Lispector.

Bibliografia e materiale didattico

Testi primari

- L'elenco dei romanzi che si prenderanno in esame sarà disponibile su Moodle

Testi critici essenziali (bibliografia critica dettegliata verrà suggerita durante e alla fine del corso)

  • ALBERTAZZI, Silvia, VECCHI, Roberto (a cura di), Abbecedario post-coloniale. vol. 1 e 2. Macerata: Quodlibet, 2001 e 2002
  • ARNAUT, Ana Paula. Post-modernismo no romance português contemporâneo. Coimbra: Almedina, 2002
  • CESERANI, Remo. Raccontare il postmoderno. Torino: Bollati Boringh 1996
  • REAL, Miguel. O romance português contemporâneo. Lisboa: Caminho, 2012
  • SEIXO, Maria Alzira. A palavra do romance. Lisboa: Livros Horizonte, 1986.
Bibliography

Primary texts

- The list of novels that will be examined will be made available on Moodle

Essential critical texts (critical bibliography will be suggested during and at the end of the course)

  • ALBERTAZZI, Silvia, VECCHI, Roberto (a cura di), Abbecedario post-coloniale. vol. 1 e 2. Macerata: Quodlibet, 2001 e 2002
  • ARNAUT, Ana Paula. Post-modernismo no romance português contemporâneo. Coimbra: Almedina, 2002
  • CESERANI, Remo. Raccontare il postmoderno. Torino: Bollati Boringh 1996
  • REAL, Miguel. O romance português contemporâneo. Lisboa: Caminho, 2012
  • SEIXO, Maria Alzira. A palavra do romance. Lisboa: Livros Horizonte, 1986.
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio alla Bibliografia di approfondimento che sarà caricata su Moodle.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inzio del corso.

Non-attending students info

For non-attending the programme is the same as for attending students. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to in-depth bibliography that will be uploaded onto Moodle.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course .

Modalità d'esame

Lo studente dovrà redigere un breve elaborato critico in lingua portoghese (8-10 pagine, completo di bibliografia), sviluppando un tema concordato con la docente. L'elaborato dovrà essere consegnato per mail, in formato pdf, una settimana prima della data prevista per l'orale.

La prova orale, in lingua portoghese, consisterà nella discussione dell'elaborato e dei temi affrontati durante il corso.

Si ricorda che gli studenti si dovranno iscrivere alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Assessment methods

The student will have to write a short critical essay in Portuguese (8-10 pages, with bibliography), developing a theme agreed with the professor. The report must be delivered by e-mail, in pdf format, one week before the date scheduled for the oral exam.

The oral exam, in Portuguese, will consist in the discussion of the elaborate and the themes dealt with during the course.

Please note that students must register for the Oral exam on the University System (enrolment ends 5 days before the date of the exam: non-registered students will not be accepted).

Note

Data inizio corso: martedì 25 settembre 2018

Il 24 settembre 2018, alle ore 12, in Auletta seminari di Palazzo Matteucci ci sarà una presentazione dell'offerta formativa di Lingua e di Letteratura portoghese.

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e anche il PROGRAMMA DEFINITIVO E COMPLETO da seguire per affrontare l'esame.

Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)

Notes

Course start date: Tuesday 25 September 2018

On September 24th 2018, at 12.00 pm, in Auletta Seminari at Palazzo Matteucci there will be a presentation of the educational offer of Portuguese language and literature.

Students are invited to register on the Moodle platform, on which I will load all the materials distributed in class and also the UPDATED PROGRAMME to be followed to sit the exam.

Students are invited to follow the Facebook page of the Antero de Quental Chair (catedranteroquental@gmail.com)

Ultimo aggiornamento 17/11/2018 12:57