Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA III
DANIELA PIERUCCI
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice998LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA IIIL-LIN/05LEZIONI54
DANIELA PIERUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si richiede la conoscenza della bibliografia indicata e del contesto storico-letterario.

Knowledge

The knowledge of the indicated bibliography and of the historical and literary context is required.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Assessment criteria of knowledge

Oral examination

Capacità

Si richiede la capacità di analizzare e interpretare i testi

Skills

The ability to analyze and interpret texts is required

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale

Assessment criteria of skills

Oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua spagnola

Prerequisites

Knowledge of the Spanish language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

IL RACCONTO SPAGNOLO TRA OTTO E NOVECENTO

Il corso prenderà in esame le forme della narrativa breve dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento attraverso le opere di alcuni tra i più importanti autori di cuentos dell'epoca: Leopoldo Alas, Emilia Pardo Bazán, Pío Baroja, Azorín. Tale studio verrà corredato da una riflessione teorico-metodologica attraverso alcune importanti voci critiche. 

Syllabus

SPANISH SHORT STORIES BETWEEN THE 19TH AND THE 20TH CENTURIES

The course will examine the forms of short story from the second half of the nineteenth century to the first decades of the twentieth century through the works

of some of the most important authors in the cuentos  period : Leopoldo Alas, Emilia Pardo Bazán, Pío Baroja, Azorín. This study will be accompanied by

a theoretical and methodological reflection through some important critical voices.

Bibliography and teaching material

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA PRIMARIA:

Leopoldo Alas, Cuentos (antologia)

Emilia Pardo Bazán, Interiores, 1907

Pío Baroja, Vidas sombrías, 1900

Azorín, Blanco en azul, 1929

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:

Gerard Genette, Figure III, Discorso del racconto, Torino, Einaudi, 1976

Azorín, El arte del cuento, ABC, 16.01.1944.

Mariano Baquero Goyanes,

El cuento español. Del Romanticismo al Realismo. Ana L. Baquero Escudero (ed.), Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 1992.

Clarín creador del cuento español, “Cuadernos de Literatura”, núm. 13 (Enero-Junio 1949), pp. 149-170

Los cuentos de Azorín, “Cuadernos Hispanoamericanos”, núm. 226-227 (1968), pp. 355-374

Los cuentos de Baroja, “Cuadernos Hispanoamericanos”, núm. 265-267, (1972), pp. 408-426

Julio Cortázar, Algunos aspectos del cuento, Cuadernos Hispanoamericanos, núm. 25, (marzo 1971), pp. 403-406

 

PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO IL MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRA' CARICATO IN FORMA DIGITALE SU https://elearning.humnet.unipi.it/

Bibliography

PRIMARY BIBLIOGRAPHY:

Leopoldo Alas, Cuentos (anthology)

Emilia Pardo Bazán, Interiores , 1907

Pío Baroja, Vidas sombrías , 1900

Azorín, Blanco en azul , 1929

SECONDARY BIBLIOGRAPHY:

Gerard Genette, Figure III, Discourso del racconto, Turin, Einaudi, 1976

Azorín, El arte del cuento , ABC, 16.01.1944.

Mariano Baquero Goyanes,

El cuento español. Of Romanticism to Realism. Ana L. Baquero Escudero (ed.), Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas,

1992.

Clarín creador of cuento español , "Cuadernos de Literatura", núm. 13 (Enero-Junio 1949), pp. 149-170

Los cuentos de Azorín , "Cuadernos Hispanoamericanos", núm. 226-227 (1968), pp. 355-374

Los cuentos de Baroja , "Cuadernos Hispanoamericanos", núm. 265-267, (1972), pp. 408-426

Julio Cortázar, Algunos aspectos del cuento , Cuadernos Hispanoamericanos, núm. 25, (March 1971), pp. 403-406

BEFORE THE BEGINNING OF THE COURSE, THE BIBLIOGRAPHIC MATERIAL WILL BE UPLOADED IN DIGITAL FORM ON

https://elearning.humnet.unipi.it/

Modalità d'esame

l'esame finale sarà orale ma il corso prevede, in base al numero degli studenti, delle esercitazioni e prove in itinere scritte.

 

 

Assessment methods

The final exam will be oral but the course includes exercises and in itinere written tests, depending on the number of students.

Ultimo aggiornamento 12/10/2018 08:28