Scheda programma d'esame
DESTINATION MANAGEMENT
PIETRO BERITELLI
Anno accademico2018/19
CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice294PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DESTINATION MANAGEMENTSECS-P/03LEZIONI48
PIETRO BERITELLI unimap
BRUNO HENSLER unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è dedicato al concetto della 'destinazione turistica' come punto di cristallizzazione dell'offerta turistica e come territorio polivalente che crea differenti valori in base alla domanda turistica.

Knowledge

The course aims to define and acknowledge destinations and points of attraction, identify and evaluate offer trends and tourist demand, analyse the competitive position of a destination and apply methods and tools for strategic planning for a destination. Furthermore students will analyse the marketing context and develop marketing strategies for a tourist destination.

The course aims to define and acknowledge destinations and points of attraction, identify and evaluate offer trends and tourist demand, analyse the competitive position of a destination and apply methods and tools for strategic planning for a destination. Furthermore students will analyse the marketing context and develop marketing strategies for a tourist destination.

Modalità di verifica delle conoscenze

scritto, 90 minuti, open book

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final written exam

Methods:

  • Final written exam

 

Capacità

Alla fine del corso gli studenti sono capaci di:
• definire e riconoscere punti d'attrazione
• identificare e valutare trends dell'offerta e della domanda turistica, con rilevanza per la gestione e commercializzazione di una destinazione turistica
• analizzare la posizione competitiva di flussi di visitatori in una destinazione ed applicare metodi e strumenti di pianificazione strategica per uno o più flussi
• analizzare il contesto di marketing e sviluppare strategie differenziate di marketing per una destinazione turistica
• discutere sfide attuali nel finanziamento di infrastrutture e servizi in destinazioni turistiche e sviluppare soluzioni appropriate
• valutare e disegnare efficaci soluzioni manageriali e coordinative e di governance per una destinazione
• conoscere ed applicare metodi e strumenti adatti a facilitare la collaborazione in una destinazione e tra destinazioni

Modalità di verifica delle capacità

scritto, 90 minuti, open book

Indicazioni metodologiche

I metodi d’insegnamento includono
• presentazioni e discussioni in classe
• case studies e lavori in gruppo
• games / giochi di ruolo

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • group work

 

Teaching methods:

  • Lectures

 

Syllabus

The course is dedicated to the concept of "tourist destination" as a competitive unit and cristalisation point of the tourist offer.

The course is dedicated to the concept of "tourist destination" as a competitive unit and cristalisation point of the tourist offer.

Bibliografia e materiale didattico

Il libro non è più in stampa, ma come ebook su https://www.amazon.it/St-Gallen-Model-Destination-Management-English-ebook/dp/B00UT63FYS
Oppure si può ordinare presso l’università di San Gallen con uno sconto di 10€ http://www.imp.unisg.ch/en/ueber+uns/forschungszentrum+tourism+and+transport/projekte+und+referenzen+tourismus/sgdm
Presentazioni del docente, copie degli articoli e delle fonti nominate nello schema seguente. Le copie sono fornite dal docente.
giornata
Tema
materiale e fonti
1
Introduzione
Definizione ed identificazione di destinazioni e punti d'attrazione
Trends in riguardo alla domanda e all'offerta rilevanti per destinazioni turistiche
• Presentazione del docente (.ppt)
• Articoli di ricerca forniti dal docente
2 e 3
Il marketing e management delle destinazioni
Dai flussi di visitatori alle strategie di marketing, al management e alla spartizione di compiti, un modello integrato (SGDM®) parte I
• Presentazione del docente (.ppt)
• Articoli di ricerca forniti dal docente
• Beritelli, P./ Reinhold, S./ Laesser, C./ Bieger, T. The St. Gallen Model for Destination Management. 2015. Può essere ordinato (hardcopy) attraverso www.en.sgdm.ch oppure acquistato online su https://www.amazon.de/St-Gallen-Model-Destination-Management-English-ebook/dp/B00UT63FYS
4
Destination governance il ruolo delle APT / destination management organizations, il management di organizzazioni virtuali / network management
• Presentazione del docente (.ppt)
• Articoli di ricerca forniti dal docente
5
Collaborazione nell'ambito del destination management, marketing interno e change management in destinazioni un modello integrato (SGDM®) parte II
• Presentazione del docente (.ppt)
• Beritelli, P./ Reinhold, S./ Laesser, C./ Bieger, T. The St. Gallen Model for Destination Management. 2015. Può essere ordinato (hardcopy) attraverso www.en.sgdm.ch oppure acquistato online su https://www.amazon.de/St-Gallen-Model-Destination-Management-English-ebook/dp/B00UT63FYS
6
Le sfide del management finanziario per destinazioni
• Presentazione del docente (.ppt)
– Il finanziamento d’infrastrutture e servizi in destinazioni ed il finanziamento con l'aiuto del destination management
• Articoli di ricerca forniti dal docente

Modalità d'esame

scritto, 90 minuti, open book

Work placement

Yes

Yes

Ultimo aggiornamento 11/03/2019 11:36