Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA UMANA
MARIA CLAUDIA GARGINI
Anno accademico2018/19
CdSFARMACIA
Codice459EE
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FISIOLOGIA UMANABIO/09LEZIONI63
MARIA CLAUDIA GARGINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze basilari della fisiologia generale, fisiologia della vita di relazione e fisiologia della vita vegetattiva.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have a solid knowledge of cell, organ physiology. He/she will be able to understand how cells physiology translates into the homeostatic control of body functions effected by the nervous, cardiovascular, renal, digestive and endocrine systems. This basic knowledge will let the student understand how drugs exert their therapeutic as well their side effects by affecting body functions.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto alla fine del corso della valutazione della preparazione dello studente sui meccanismi di funzionamento dei vari organi e apparati.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Al termine del corso:

-lo studente saprà descrivere i meccanismi molecolari e cellulari dei tessuti.

-lo studente saprà descrivere il funzionamento dei vari organi e apparati incluse le ghiandole a secrezione interna.

-lo studente saprà descrivere l' organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto della valutazione dell'apprendimento durante le ore di lezione frontale e di studio individuale.

Comportamenti

Lo studente dovrà partecipare alle lezioni frontali in modo attivo con osservazioni e domande.

Modalità di verifica dei comportamenti

• Durante le lezioni sarà valutata la capacita' degli studenti di acquisire criticamente le nozioni esposte dal docente.
• Durante gli esami saranno valutate le capacita' dello studente di descrivere in dettaglio le proprietà dei tessuti, degli  organi e i processi funzionali del corpo umano.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per meglio fruire delle lezioni di questo corso lo studente deve avere acquisito le nozioni fondamentali di chimica generale, biologia generale e anatomia umana.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

FISIOLOGIA CELLULARE
Ambiente interno ed omeostasi: Compartimenti liquidi corporei - omeostasi -
sistemi di controllo
Membrane cellulari e trasporto di soluti: struttura e composizione delle
membrane biologiche - La membrana plasmatica - Le membrane come barriere di
permeabilita' - Trasporto di molecole attraverso le membrane
Equilibri ionici e potenziali elettrici transmembranari: Il concetto di equilibrio
chimico - Permeabilita' selettiva - L 'equazione di Nernst- Mobilita' ionica- Potenziali
di diffusione - Potenziali di equilibrio e potenziale di riposo - Permeabilita' e
conduttanza della membrana.
Trasporti attraverso le membrane: Trasporti in forma libera - Trasporti mediati -
Trasporti attivi primari - L' A TPasi NA/ K - Trasporti attivi secondari- Co- e Contro-
trasporti- Co-trasporto NA/Glucosio - Co-trasporto Na/Ca - Contro-trasporto Na/H -
Contro-trasporto Cl/HCO3 .
I canali ionici: Struttura dei canali ionici - Proprieta ' dei canali ionici -
Selettivita' ionica - Permeazione attraverso i canali ionici - Attivazione dei canali ionici
- Canali ionici attivati dal potenziale elettrico transmembranario - Canali ionici
chemiodipendenti- recettori canale.
I tessuti eccitabili: Proprieta' elettriche - risposte locali - Il potenziale d'azione -
Meccanismi ionici del potenziale d' azione - Correnti ioniche associate al potenziale
d' azione - proprieta ' del potenziale d' azione - conduzione del potenziale d' azione.
Trasmissione sinaptica: Sinapsi elettriche- sinapsi chimiche - la giunzione
neuromuscolare - sinapsi neuroniche - sinapsi eccitatrici - sinapsi inibitrici -
Neurotrasmettitori - recettori sinaptici - Trasmissione colinergica - Adrenergica -
Dopaminergica- Serotoninergica - Glutammatergica- GABA-ergica - Glicinergica -
neurotrasmissione e neuromodulazione - meccanismi sinaptici diretti ed indiretti.
La contrattilità: le proteine contrattili, actina e miosina - le basi molecolari della
contrazione - le unità contrattili della muscolatura striata- il ciclo dei ponti trasversali -
l' accoppiamento elettro-meccanico, calcio e proteine regolatrici - energetica della
contrazione - tipi di contrazione, isometrica, isotonica, scossa e tetano - muscolo striato
e muscolo liscio.

FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE

A) IL SISTEMA NERVOSO
Organizzazione funzionale del sistema nervoso: Sistema nervoso centrale e
periferico - Sistema nervoso autonomo -Componenti del tessuto nervoso - La
teoria del neurone - Neuroni afferenti, interneuroni, neuroni effettori - L 'arco
riflesso.
Il sistema sensoriale: I recettori sensoriali - Meccanismi trasduttivi - soglia,
sensibilità, adattamento - Psicofisica - potenziali generatori - codificazione
dell' intensità - il sistema sensoriale somatico - il sistema sensoriale viscerale -
afferenze sensoriali - proiezioni corticali delle vie sensoriali.
La sensazione dolorifica: Dolore e sistema nocicettivo - dolore somatico,
viscerale e riferito - vie centrali - dolore e analgesia.
Il sistema visivo: Principi di ottica fisiologica -l' apparato diottrico dell' occhio -
rifrazione statica e dinamica, riflesso di accomodazione - controllo dell' apertura
pupillare, il riflesso fotico - I fotorecettori retinici, coni e
bastoncelli -la fototrasduzione - elaborazione dell'informazione visiva da parte
della retina - vie visive centrali - la corteccia visiva.
I sensi chimici: La membrana olfattiva - i recettori olfattivi - meccanismi
trasduttivi - la percezione degli odori - Il gusto, i recettori gustativi, i sapori.
Sistema uditivo e vestibolare: Trasmissione dei suoni - organo del Corti -
organizzazione tonotopica della coclea - stimolazione delle cellule acustiche - vie
acustiche centrali - discriminazione tonale - audiogramma - organi recettoriali
dell'apparato vestibolare - recettori dei canali semicircolari e recettori maculari-
riflessi vestibolari.
Il sistema motorio: Organizzazione funzionale del midollo spinale, motoneuroni
alfa e gamma, riflessi spinali, shock spinale - vie motorie discendenti - controllo
del tono muscolare e della postura- centri tronco-encefalici - il cervelletto - i
gangli della base - controllo corticale dei movimenti volontari - sistema laterale e
mediale.
Funzioni superiori del sistema nervoso: elettroencefalogramma - potenziali
evocati - stati di coscienza, ciclo sonno-veglia, apprendimento e memoria.

B. IL SISTEMA ENDOCRINO
Principi generali di fisiologia endocrina: sintesi, deposito e secrezione degli
ormoni - regolazione della secrezione ormonale - meccanismi di azione ormonale -
fattori autocrini e paracrini - ormoni e neurotrasmettitori.
L 'ipotalamo e l'ipofisi: Asse ipotalamo ipofisario - fattori rilascianti -
circolazione portale ipofisaria - ormoni dell' ipofisi anteriore e controllo delle
ghiandole a secrezione interna- controllo dell'accrescimento corporeo e della
lattazione - Neuroipofisi - neurosecrezione - ormoni della neuroipofisi
La tiroide: sintesi e secrezione degli ormoni tiroidei - azione degli ormoni tiroidei
- regolazione dell' attività della ghiandola - disfunzioni tiroidee.
La corticale del surrene: Mineralcorticoidi e glicocorticoidi - azione
dell'aldosterone- azione del cortisolo - regolazione della secrezione dell'aldosterone
- regolazione della secrezione del cortisolo - risposta dell' organismo allo stress.
Ormoni delle isole pancreatiche: L' insulina, sintesi e secrezione, azione
cellulare, regolazione della produzione - glucagone , azione, regolazione -
somatostatina.
Regolazione del metabolismo del calcio: Il paratormone e la calcitonina -
ricambio del calcio, magnesio e fosfato - vitamina D - regolazione renale -
metabolismo dell' osso - ipocalcemia e spasmofilia - tetania latente.

FISIOLOGIA DELLA VITA VEGETATIVA
Metabolismo corporeo: Metabolismo energetico - produzione di energia -
calorimetria diretta e indiretta- valore calorico degli alimenti - metabolismo basale -
regolazione della temperatura corporea.
Il sangue: Composizione del plasma - proteine plasmatiche - pressione oncotica
del plasma - elementi corpuscolati - globuli rossi - elementi della serie bianca -
emopoiesi - ematocrito - emostasi e coagulazione.
Il cuore: L 'attivita' elettrica -l'eccitamento del cuore- centri di attivita'
automatica- conduzione dell' eccitamento - Elettrocardiogramma l' attività ,
meccanica del cuore - il ciclo cardiaco - la gittata cardiaca.
Regolazione dell' attivita' cardiaca: Fattori intrinseci, legge di Starling - Fattori
estrinseci, innervazione.
Emodinamica: Flusso, pressione e resistenze - Flusso laminare e turbolento -
legge di Poiseulle .
Circolazione nei vasi: Il sistema arterioso - la pressione arteriosa- le arteriole,
regolazione del flusso - i capillari, scambi tra capillari e tessuti - le vene, il ritorno
venoso - Circolazioni distrettuali, circolo coronarico, circolo cerebrale.
Il sistema respiratorio: Meccanica respiratoria - proprieta' elastiche del polmone
Distensibilita' - tensione superficiale degli alveoli e surfactante-volumi polmonari -
ventilazione alveolare - Trasporto di gas respiratori - proprieta' dell' emoglobina -
trasporto di ossigeno e anidride carbonica- controllo della ventilazione polmonare.
Il sistema renale: Filtrazione glomerulare - rissorbimento e secrezione tubulare -
concetto di depurazione renale ( clearance ) - controllo dell ' osmolarita ' e del volume dei
liquidi corporei - regolazione dell'equilibrio acido-base.
Il sistema gastro-intestinale: Masticazione, deglutizione - motilita' gastrica -
secrezione gastrica - motilita' intestinale - secrezione pancreatica - Funzioni del fegato
e della colecisti - secrezioni intestinali - digestione e assorbimento.

Syllabus

To provide the adequate knowledge on the basic mechanisms that regulate the function of animal cells. The different organs and systems of the human body will be described from the morphofunctional point of view, to provide graduates with the knowledge needed to understand body functions.Physiology of membrane transport,Diffusion law.Ionic basis of resting and action potential. Structure of ion channels. Synaptic transmission.Central nervous system,sensory and motor system,sense organs, sleep and the EEG.Language and personality. Muscle contraction Blood. composition and function. Cardiac cycle: electrical and mechanical properties of cardiomyocytes. Properties of blood vessels. Regulation of blood pressure: role of baroceptive reflex and the autonomic nervous system. Renal and endocrine system. Digestion of foodstuffs: mechanical and chemical mecanisms.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà fornito dal docente a seguito delle ore di lezione frontale nella forma di diapositive elettroniche.
I seguenti libri di testo sono utilizzabili per consultazione e integrazione del materiale svolto a lezione:

Berne R.M. e Levy - Principi di Fisiologia - Casa Editrice Ambrosiana.
Rhoades, R.A. e Tanner, G.A. - Fisiologia medica - EdiSES S.r.l Napoli.

Casella, C. e Taglietti, V. - Principi di Fisiologia voi. I e II- La Goliardica

Taglietti V. e Casella C.- Fisiologia e Biofisica delle cellule-EdiSES S.r.l Napoli.


E. Carbone. F. Cicirata. G. Arcardi- Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati- EdiSES.

Indicazioni per non frequentanti

Obbligo di frequenza

Modalità d'esame

La valutazione del grado di preparazione raggiunto dallo studente verra’ effettuata mediante una prova orale nel corso della quale il candidato sarà chiamato a dimostrare la capacita' di orientarsi su argomenti compresi nel programma. Il giudizio viene basato non tanto sugli aspetti nozionistici o anedottici quanto su quelli metodologici e sulla capacita' di ragionamento

Ultimo aggiornamento 18/09/2018 14:43