Scheda programma d'esame
STORIA SOCIALE E CULTURA MATERIALE DELL’ANTICO EGITTO
GIANLUCA MINIACI
Anno accademico2018/19
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice1202L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA SOCIALE E CULTURA MATERIALE DELL’ANTICO EGITTOL-OR/02LEZIONI36
GIANLUCA MINIACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Livello approfondito delle principlai problematiche legate ai vari aspetti di storia sociale e cultura materiale dell'antico Egitto. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will gain a deep knowledge of ancient Egyptian social history and material culture. .

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam and seminarial work in the class. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Il fine del corso è di creare negli studenti un'approfondita capacità di discutere di problemi inereti la storia sociale dell'antico Egitto e agli aspetti pratici legati alla cultura materiale dell'Antico Egitto. Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.

Skills

The students will develop a deep awareness of Ancient Egypt social history and material culture thorugh a critical approach to the use of ancient sources. He/she will be able to understand the importance to integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.

Assessment criteria of skills

Oral exam and semianrial work in the class.

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una completa comprensione critica delle problematiche connesse con le attuali linee di ricerca scientifica per la storia sociale e la cultura materiale dell'antico Egitto.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro in classe saranno verificate l'acquisizione della metodologia e la sensibilità critica.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Iscrizione alla laurea magistrale di OEVO.

Frequenza del 70% delle lezioni del corso di Egittologia aa. 2017-18 oppure 2018-19 ed aver sostenuto un esame di archaeologia egiziana

Prerequisites

Enrollment at the MA Orientalistica: Egitto e Vicino Oriente. Attendance to the class of Egittologia (more than 70%) academic year 2017-18 or 2018-19 and pass of an exam of Egyptian Archaeology.

Indicazioni metodologiche

Il corso è strutturato in maniera seminariale; prevede anche l'approccio diretto delle fonti e analisi dei manufatti archeologici.

Teaching methods

The class is structured in a seminarial way, with work at home and discussion in class.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tematiche trattate nel corso:

  1. Introduzione 

  2. L’alfabetizzazione (Group A)

  3. Building up authority: from village to state (JCMG)

  4. Le credenze popolari (Lettere ai Morti) (JCMG+GM)

  5. L’etnicità su orizzonti locali (Group B)

  6. Le possibilità di mobilità sociale (Group C)

  7. La magia (Group D)

Syllabus

Topics:

  1. The contact with foreigners (Group A)
  2. Literacy (Group B)
  3. Economic status (Group C)
  4. Popular and folk believes (Group D) 
  1. Production in poor materials: the mud (Group A)
  2. Extracting raw materials (Group B)
  3. Production in rich materials: the bronze il bronzo (Group C)
  4. The agricolture (Group D)
Bibliografia e materiale didattico

Da studiare il manuale di: B.G. Trigger, B.J. Kemp, D. O’Connor, A.B. Lloyd, Storia sociale dell'antico Egitto, 2000 + 3 saggi a scelta tra quelli proposti nel portale e-learning (ovviamente di diverso soggetto da quelli dal vostro gruppo di appartenneza). 

 

Bibliography

Books for attending students:

B.G. Trigger, B.J. Kemp, D. O’Connor, A.B. Lloyd, Social history of Ancient Egypt, 2000 + 3 articles to be planned with the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Libri per esame per i non frequentanti:

  • TESTO: B.G. Trigger, B.J. Kemp, D. O’Connor, A.B. Lloyd, Storia sociale dell'antico Egitto, 2000 + Kemp, Antico Egitto. Analisi di una civiltà, 1999  
  • + tutti i saggi affrontati a lezione accessibili dal portale e-learning al seguente indirizzo: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2289

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a gianluca.miniaci@unipi.it

 

Non-attending students info

Books for non-attending students:

B.G. Trigger, B.J. Kemp, D. O’Connor, A.B. Lloyd, Social history of ancient Egypt, 2000

+ Kemp, Ancient Egypt. Anatomy of a Civilization, 1999  

+ all the artciles read in the class

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova finale orale. La prova consiste in una o più domande relative alle principali linee tematiche trattate a lezione.

Da studiare il manuale di: B.G. Trigger, B.J. Kemp, D. O’Connor, A.B. Lloyd, Storia sociale dell'antico Egitto, 2000 + 3 saggi a scelta tra quelli proposti nel portale e-learning (ovviamente di diverso soggetto da quelli dal vostro gruppo di appartenneza).

Redazione (ovvero produzione di un testo scritto) di una scheda di un oggetto del Rijksmuseum di Leiden, con relativo approfondimento in biblioteca: quindi dovrete redigere un piccolo saggio, come se fosse un piccolo articolo scientifico, scritto (massimo 3 pagine A4).

Note

Tutti coloro che vogliono prendere parte al corso sono tenuti a prendere parte ad un incontro preliminare con il docente in data 18/02/2019, alle ore 15.30 nella sala seminari (Sal-3) in via Dei Mille 19, III piano

Notes

All the students who want to take part to the course must be present at a preliminary meeting with the teahcer, which will take place in Sala Seminari (Sal-3) in via Dei Mille 19, III floor, on 18/02/2019

Ultimo aggiornamento 12/06/2019 16:09