Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE ECONOMICHE DELL'IMPRESA | SECS-P/01 | LEZIONI | 42 |
|
Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dell’analisi economica delle imprese con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali.
Students are expected to acquire an in depth knowledge of the theories of the firm and, in particular, of the organizational and managerial aspects.
L’accertamento delle conoscenze avverrà in sede di esame finale.
Students will take a final exam.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare la struttura e il comportamento delle imprese.
Students who successfully complete the course will acquire the ability to analyse the structure and the behaviour of business organisations.
La potrà avvenire nel corso della discussione in classe riguardanti i temi tratti nel corso.
Assessment will be made by classroom discussion of the themes treated during the course.
Gli studenti potranno svolgere delle relazioni su specifici temi del programma del corso.
Students will have the chance to run short presentations on specific topics of the course.
La verifica potrà avvenire nel corso della discussione in classe riguardanti i temi tratti nel corso.
Assessment will be made by classroom discussion of the themes treated during the course.
E’ richiesta una conoscenza di base della microeconomia.
Basic knowledge of microeconomics is required.
Lezioni frontali
Ricevimento studenti per problematiche individuali
Lectures
Individual tutorship for specific problems
1) I costi di produzione
2) Le condizioni di base e i meccanismi decisionali
3) Strutture proprietarie
4) Diritti di proprietà e contratti incompleti
5) I costi di transazione
6) Lo sviluppo delle competenze
7) Economie di scala
8) Politica industriale e attività innovativa.
1) Production costs
2) Basic conditions and decision mechanisms
3) Property structures
4) Property rights and incomplete contracts
5) Transaction costs
6) The Development of competencies
7) Economies of scale
8) Industrial policy and innovative activity.
CHANG H.-J., “Industrial policy: Can we go beyond an unproductive confrontation?, The World Bank, 2011.
MORRONI M., L’impresa competitiva. Sviluppo e conoscenza in condizioni di incertezza, Luiss University Press, Roma, 2010.
MORRONI M., “Production of commodities by means of processes. The flow-fund model, input-output relations and the cognitive aspects of production”, Structural Change and Economic Dynamics, 2014, vol. 29, pp. 5-18.
MORRONI M. (2016), Nulla è come appare. Dialoghi sulle verità nascoste della crisi economica, Imprimatur, Reggio Emilia, 2016, chapters 5, 8 e 9.
CHANG H.-J., “Industrial policy: Can we go beyond an unproductive confrontation?, The World Bank, 2011.
MORRONI M., L’impresa competitiva. Sviluppo e conoscenza in condizioni di incertezza, Luiss University Press, Roma, 2010.
MORRONI M., “Production of commodities by means of processes. The flow-fund model, input-output relations and the cognitive aspects of production”, Structural Change and Economic Dynamics, 2014, vol. 29, pp. 5-18.
MORRONI M. (2016), Nulla è come appare. Dialoghi sulle verità nascoste della crisi economica, Imprimatur, Reggio Emilia, 2016, chapters 5, 8 e 9.
Nessuna differenza
No differences
La prova d'esame è orale.
The final examination is oral.
Piatafroma e-leanrning Moodle
E-learning Moodle