Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOTECNICA | ICAR/07 | LEZIONI | 54 |
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Al termine del corso:
lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli elementi basilari per una corretta lettura e comprensione degli aspetti che riguardano il terreno le sue proprietà, il suo comportamento meccanico in relazione alla modellazione, progettazione e realizzazione di opere civili.
By the end of the course:
Students will have acquired knowledge about the basic elements for a correct reading and understanding of the aspects concerning the soil its properties, its mechanical behaviour in relation to the modelling, design and construction of civil works.
Al termine del corso:
By the end of the course:
La metodologia prevista consiste in lezioni frontali con il supporto di presentazioni power point dell’insegnante utili al raggiungimento degli indispensabili prerequisiti di conoscenze, unite a discussioni guidate che prevedano il diretto coinvolgimento degli studenti. Si prevede inoltre:
The methodology consists in frontal lessons with the support of power point presentations of the teacher, useful to the attainment of the essential prerequisitis of knowledges, with to discussions that foresee the involvement of the students.use of educational. Besides:
1 Introduzione al corso. Il ruolo della Geotecnica nell’Ingegneria Civile: cenni storici, discipline geotecniche e problemi interdisciplinari.
2 Caratteristiche fisiche dei terreni. Fasi e struttura dei terreni. Proprietà dei terreni, parametri fisici e parametri indice. Classificazione delle terre. Granulometria, limiti di consistenza. Principio degli sforzi efficaci. Stato a riposo. Pressioni geostatiche.
3 Teoria della filtrazione. Legge di Darcy. Permeabilità dei terreni e sua determinazione in laboratorio e in situ. Teoria della filtrazione e sua soluzione per moti mono ebidimensionali. Reti di flusso. Forze di filtrazione. Moti non confinati: filtrazione nelle dighe in terra.
4 Teoria della consolidazione. Condizioni drenate e non drenate. Comportamento dell’elemento di volume: incremento della pressione interstiziale per carichi in condizioni non drenate. Teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi. Soluzioni analitiche e soluzioni numeriche. Prove edometriche. Compressibilità delle argille. Modulo edometrico e coefficiente di consolidazione monodimensionale. Cedimenti di consolidazione.
5 Proprietà meccaniche dei terreni. Criterio di resistenza. Prove di laboratorio. Prove di taglio diretto. Prove triassiali. Resistenza drenata e resistenza non drenata. Resistenza delle sabbie e delle argille. Percorsi di carico. Resistenza di picco di stato critico e residua. Scelta dei parametri geotecnici di progettazione.6 Equilibrio plastico dei terreni. Stati di equilibrio limite. Teoria di Rankine. Spinta attiva e spinta passiva. Teoria di Coulomb. Spinta delle terre sui muri di sostegno. Fondazioni superficiali.
Soil properties; principle of effective stress; Theory of seepage; One-dimensional consolidation theory; shear strength of soils; laboratory tests to determene shearh strength and soil deformability; choice of geotechnical parameters; Plastic equilibrium of soil; Rankine theory of active and passive earth pressure; Coulomb theory; retaining walls; bearing capacity of shallow foundations.
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare i corsi possono fare riferimento agli obiettivi di apprendimento.
The students that can frequent the courses, can refer to the learning outcomes.
L'esame consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche problemi/esercizi scritti, davanti al docente, corrispondenti a varie sezioni del programma svolto.
La prova orale è superata se il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, se il candidato risponde correttamente alle domande poste, nonché mostrerà la capacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
The exam is made up of one oral test. The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer. It could be specified, if appropriate, that during the oral test the candidate could be requested to also solve written problems/exercises in front of the lecturer corresponding to for example the various sections of the programme.
The oral test consists of an interview between the candidate and the lecture.Is possible to pass the test if the candidate shows the ability to express herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate respond sufficiently to a certain type of questions. Besides that the test will have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.
Stage e tirocini sono previsti come esperienze facoltative ritenute utili allo studente, al fine del processo di apprendimento e maturazione.
Work placements can be had as optional experiences, they can be useful to the student to the purpose of the process of learning and maturation.
www.ing.unipi.it/geotecnica
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