Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE | L-ANT/08 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito:
- alla storia dell'archeologia medievale in Italia e in Europa;
- alle trasformazione dell'insediamento urbano (soprattutto della penisola italiana) tra la tarda antichità e il medioevo;
- ai metodi utilizzati dall'archeologia per ricostruire il passato.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main transformations of the urban and rural settlement (especially in Italy) from the Late Antiquity to the end of the Middle Ages (4th-14th century A.D.).
Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta in itinere.
Two written tests will be used to verify the acquired knowledge of the students.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- leggere in maniera critica il paesaggio storico e i monumenti del periodo compreso tra tarda età romana e medioevo;
- identificare i resti dell'insediamento e più in generale del paesaggio medievali;
- elaborare ricerche su contesti e temi relativi all'archeologia medievale.
At the end of the course the students will be able to look critically at the archaeological sources and they will demonstrate the ability to define historiographical and archaeological problems, develop an independent research and present its results in a structured way.
Le capacità acquisite saranno verificate attraverso la preparazione di piccole ricerche da fare in gruppo su temi inerenti l'archeologia medievale, che saranno fatte illustrare dagli studenti durante le lezioni.
The acquired competence will be tested through the preparation of short papers on topics concerning the medieval archaeology.
Lo studente potrà acquisire la capacità di leggere correttamente i resti del mondo tardoantico e medievale.
The student will gain the ability to correctly read the remains of Late Roman and Medieval world.
Durante l'illustrazione dei lavori di gruppo sarà verificata la capacità di leggere e esporre una ricerca su temi inerenti l'archeologia medievale.
The ability to organize and expose a research on issues related to the Medieval archaeology will be verify during the illustration of the group work.
Gli studenti devono avere una solida conoscenza della storia tardoantica e medievale.
The students must have a good knowledge of the Late Roman and Medieval history.
Il corso prevede:
- lo svolgimento di lezioni in aula (con l'uso di slides);
- la possibilità di partecipare alle attività del Laboratorio di Archeologia medievale dedicate alla gestione informatica del dato archeologico, con esercitazioni che prevedono l’informatizzazione dei dati raccolti durante le campagne di scavo dirette dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale (opzionale).
The course includes:
-classroom lessons, with the use of slides;
- laboratory activities, dedicated to computer management of the archaeological data, with exercises involving the computerization of data collected during the excavations directed by the University of Pisa (optional);
-excursions to medieval archaeological sites and monuments (optional).
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE. DALLA STORIA DELLA DISCIPLINA AI TEMI DELLA RICERCA.
Nel corso sarà affrontata la storia della disciplina partendo dalla nascita, nella seconda metà del ‘700, dell’interesse per le antichità medievali, fino agli sviluppi della materia in senso scientifico nel corso del XX secolo. Questo percorso sarà illustrato facendo riferimento alle personalità e ai cantieri di scavo, non solo italiani, ma anche europei, che più hanno contribuito alla definizione dei caratteri propri dell’archeologia medievale contemporanea. Il corso prevede poi l’approfondimento delle tematiche relative alle trasformazioni dell’insediamento urbano tra età tardo antica e medievale. In particolare saranno discusse le forme di frammentazione del tessuto urbano di età tardo antica, la sua ruralizzazione in età alto medievale e la sua rinascita in nuove vesti di pietra in età basso medievale.
Laboratorio Le lezioni in aula potranno essere integrate con la partecipazione alle attività del Laboratorio di Archeologia medievale dedicate alla gestione informatica del dato archeologico, con esercitazioni che prevedono l’informatizzazione dei dati raccolti durante le campagne di scavo dirette dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale. Gli studenti apprenderanno l’uso di softwares specifici per la gestione dei dati archeologici (Autocad map 3D; Vectorworks; Micosoft Access; FileMaker)
In the course the history of Medieval Archaeology will be illustrated, from the birth, in the second half of 18th century, of the interest in Christian and Medieval antiquities, up to the developments of the discipline in the scientific sense in the 20th century. The course also provides for the study of the transformations of the rural and urban sites between the Late Antiquity and the Middle Ages, especially in Italy.
Programma per frequentanti (testi obbligatori):
-Gelichi S. 2014, I quarant’anni di Archeologia medievale e l’archeologia in Italia negli ultimi quarant’anni, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 11-20.
-Delogu P., Francovich R., Hodges R. 1991, Archeologia Medievale (dossier), «Archeo», 77, pp. 52-101.
-Brogiolo G. P. 2011, Le origini della città medievale, Mantova.
-Augenti A. 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Bari.
-Gelichi S. 2014, I quarant’anni di Archeologia medievale e l’archeologia in Italia negli ultimi quarant’anni, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 11-20.
-Wickham C. 2014, Reflections: forty years of Archeologia Medievale, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 213-216.
-Delogu P., Francovich R., Hodges R. 1991, Archeologia Medievale (dossier), «Archeo», 77, pp. 52-101.
-Cantini F. 2013, Aree rurali e centri urbani tra IV e VII secolo: il territorio toscano, «Antiquité Tardive», 21, pp. 243-255.
Programma per non frequentanti. I non frequentanti dovranno studiare, oltre ai testi obbligatori, previsti per i frequentanti, altri tre saggi o libri a scelta tra quelli elencati qui di seguito:
* Sintesi generali:
-Ward-Perkins B. 2005, The fall of Rome and the end of civilization, Oxford.
*Sulla città:
-Augenti A. 2010, Città e porti dall’Antichità al Medioevo, Roma.
-Cantini F., Citter C. 2010, Le città toscane nel V secolo, in Delogu P., Gasparri S. (a cura di), Le trasformazioni del V secolo. L’Italia, i barbari e l’Occidente romano, Seminari internazionali del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo, II (Poggibonsi18-20 ottobre 2007), Turnhout, pp. 401-427.
Per approfondire: casi di studio archeologico:
-Cantini F. 2011, Prima dell’ospedale: Siena tra tarda antichità e XI secolo. Genesi della città altomedievale a partire dalla definizione della civitas christiana, in Gabbrielli F. (a cura di), Ospedale di Santa Maria della Scala: ricerche storiche, archeologiche e storico-artistiche, Atti della giornata di studi (Siena, 28 aprile 2005), Siena, pp. 31-54.
-Cantini F., Cianferoni C., Francovich R., Scampoli E. (a cura di) 2007, Firenze prima degli Uffizi. Lo scavo di via de’ Castellani. Contributi per un’archeologia urbana fra tardo antico ed età moderna, Firenze.
*Sulla campagna:
-Gelichi S., Hodges R. (eds.) 2012, From one sea to another. Trading places in the European and Mediterranean Early Middle Ages (Proceedings of the International Conference, Comacchio 27th-29th March 2009), Turnhout.
-Cantino Wataghin G., Inglebert H., Introduction, «Antiquité Tardive», 20, 2012, pp. 13-23.
-Brogiolo P., Chavarria Arnau A. 2005, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze.
-Volpe G., Turchiano M. (a cura di) 2005, Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo (Atti del Primo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale, Foggia 2004), Bari.
-Francovich R., Hodges R. 2003, Villa to Village. The transformation of the Roman Countryside in Italy, c.400-1000, London.
-Francovich R., Ginatempo M. (a cura di) 2000, Castelli. Storia e archeologia del potere nella Toscana medievale, Firenze.
Per approfondire: casi di studio archeologico
-Cantini F. 2003, Il castello di Montarrenti. Lo scavo archeologico (1982-1987). Per la storia della formazione del villaggio medievale in Toscana (secc. VII-XV), Firenze.
*Sull’archeologia delle strutture religiose:
-Chavarria Arnau A. 2009, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma.
Per approfondire: casi di studio archeologico:
-Cantini F., Salvestrini F. 2010 (a cura di), Vico Wallari-San Genesio. Ricerca storica e indagini archeologiche su una comunità del Medio Valdarno inferiore fra alto e pieno Medioevo, Atti della giornata di studio (San Miniato, 1 Dicembre 2007), Biblioteca del Centro di Studi sulla Civiltà del Basso Medioevo, San Miniato, 3, Firenze.
Who do not attend the courses will have to study, in addition to others texts, also three papers or books to be chosen from those listed below:
-Ward-Perkins B. 2005, The fall of Rome and the end of civilization, Oxford.
-Brogiolo G. P. 2011, Le origini della città medievale, Mantova.
-Cantini F., Citter C. 2010, Le città toscane nel V secolo, in Delogu P., Gasparri S. (a cura di), Le trasformazioni del V secolo. L’Italia, i barbari e l’Occidente romano, Seminari internazionali del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo, II (Poggibonsi18-20 ottobre 2007), Turnhout, pp. 401-427.
-Cantini F. 2011, Prima dell’ospedale: Siena tra tarda antichità e XI secolo. Genesi della città altomedievale a partire dalla definizione della civitas christiana, in Gabbrielli F. (a cura di), Ospedale di Santa Maria della Scala: ricerche storiche, archeologiche e storico-artistiche, Atti della giornata di studi (Siena, 28 aprile 2005), Siena, pp. 31-54.
-Cantini F., Cianferoni C., Francovich R., Scampoli E. (a cura di) 2007, Firenze prima degli Uffizi. Lo scavo di via de’ Castellani. Contributi per un’archeologia urbana fra tardo antico ed età moderna, Firenze.
-Gelichi S., Hodges R. (eds.) 2012, From one sea to another. Trading places in the European and Mediterranean Early Middle Ages (Proceedings of the International Conference, Comacchio 27th-29th March 2009), Turnhout.
-Cantino Wataghin G., Inglebert H., Introduction, «Antiquité Tardive», 20, 2012, pp. 13-23.
-Brogiolo P., Chavarria Arnau A. 2005, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze.
-Volpe G., Turchiano M. (a cura di) 2005, Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo (Atti del Primo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale, Foggia 2004), Bari.
-Francovich R., Hodges R. 2003, Villa to Village. The transformation of the Roman Countryside in Italy, c.400-1000, London.
-Francovich R., Ginatempo M. (a cura di) 2000, Castelli. Storia e archeologia del potere nella Toscana medievale, Firenze.
-Chavarria Arnau A. 2009, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma.
-Cantini F., Salvestrini F. 2010 (a cura di), Vico Wallari-San Genesio. Ricerca storica e indagini archeologiche su una comunità del Medio Valdarno inferiore fra alto e pieno Medioevo, Atti della giornata di studio (San Miniato, 1 Dicembre 2007), Biblioteca del Centro di Studi sulla Civiltà del Basso Medioevo, San Miniato, 3, Firenze.
Per superare l'esame occorre:
-superare la prova scritta in itinere (opzionali): se la si supera si può non fare l'esame orale, ottenendo come voto finale quello della medesima prova scritta.
-superare l'esame orale finale.
To pass the exam the student must:
-participate to group research with positive results;
-pass the two written tests (optional): if the students passe the tests they can not do the oral examination, obtaining as a final grade the average of the votes of the written tests.
-pass the final oral exam, which consists of 4 questions about the topics discussed during the course.