Scheda programma d'esame
SEMINARIO DIDATTICO 1
ALESSANDRO BRECCIA
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice124ZW
CFU1
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
SEMINARIO DIDATTICO 1NNSEMINARI7
ALESSANDRO BRECCIA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il seminario è rivolto in primo luogo ad approfondire le conoscenze maturate nel Corso di Storia delle Istituzioni Politiche della classe L-36 con riferimento all'operato dell'Assemblea costituente (1946-1948) e all'elaborazione della Costituzione della Repubblica italiana.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica orale

Capacità

Obiettivo del seminario sarà - in primo luogo - l'acquisizione della capacità di esaminare fonti storiografiche o documentali inerenti le tematiche e la stagione storica oggetto del seminario (il secondo dopoguerra in Italia e la "costruzione della democrazia"). Gli studenti potranno inoltre maturare conoscenze metodologiche di base inerenti la ricerca storico-istituzionale.

 
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità di analisi e di rielaborazione critica degli studenti saranno verificate attraverso la partecipazione alle discussioni.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare capacità di analisi critica di testi e documenti storico-istituzionali riguardanti l'assetto politico e costituzionale della Repubblica italiana. Le chiavi di lettura così acquisite potranno metterli in grado di effettuare comparazioni diacroniche, fino all'attualità più prossima.

Modalità di verifica dei comportamenti

E' richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti nella fase di analisi e di discussione delle vicende e delle tematiche affrontate. Ai frequentanti verrà inoltre richiesto di individuare alcuni avvenimenti della più prossima attualità che a loro avviso presentino nessi con i temi affrontati nel corso del seminario. A tal fine verranno creati appositi momenti di comparazione e approfondimento.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di base in materia di Storia delle istituzioni politiche e di Storia contemporanea.

Indicazioni metodologiche

Il seminario è a frequenza obbligatorie a richiede una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il seminario prenderà in esame le evoluzioni politiche e istituzionali avvenute in Italia tra il 25 luglio 1943 e il 18 aprile 1948, soffermando l'attenzione sull'operato dei governi e, in particolare, dell'Assemblea Costituente. Un rilievo centrale verrà riconosciuto alla ricostruzione del confronto tra le forze politiche sui principali temi affrontati dalla Costituente, analizzando come un simile dibattito si tradusse nelle norme presenti nella Costituzione del 1948.

Bibliografia e materiale didattico

Nel corso delle lezioni verrà messo a disposizione materiale didattico da analizzare in aula e verranno indicati riferimenti bibliografici che consentano di approfondire le tematiche di volta in volta prese in esame. Per la preparazione della verifica orale, sarà richiesta la conoscenza del volume: D. Novacco, L'officina della Costituzione italiana, Milano, Feltrinelli, 2011.

 

Modalità d'esame

Verifica orale

Ultimo aggiornamento 30/07/2018 16:40