Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
RAFFAELE DONNARUMMA
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice004LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI54
RAFFAELE DONNARUMMA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente potrà acquisire conoscenze sulla storia della lettaratura italiana dell'Otto e del Novecento
Knowledge

At the end of the course:

the student will be able to acquire in-depth knowledge of Italian Literature in the nineteenth and twentieth centuries

Modalità di verifica delle conoscenze
  • L'accertamento delle conoscenze avverrà
  • grazie a una prova in itinere che  avrà per oggetto la storia letteraria (cioè il manuale I testi, le immagini, le culture, a esclusione dei testi antologizzati)
  • grazie all'esame orale, che verterà sui testi antologizzati nel manuale, sul corso monografico, sui saggi in programma
Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take placethanks to 1) an in itinere test that will have literary history as its object (ie the manual, the texts, the images, the cultures, except fromanthologized texts); 2) an oral exam, which will focus on anthologized texts in the manual, on the course, on the essays in the programme

Capacità

Lo studente sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni della storia della letteratura italiana contemporanea. Inoltre, svilupperà le sue competenze linguistiche sull'italiano, particolarmente utili in un corso di studi in lingue.

Skills

The student will be able to analyze the texts in the programme, to contextualize them, to reflect on the main issues of the history of contemporary Italian literature. In addition, s/he will develop his/her linguistic skills in Italian, which are particularly useful in a language course.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'interpretazione e sulla contestualizzazione.

Assessment criteria of skills

The course will be mainly devoted to the analysis of texts, with the participation of the students. Students will be stimulated for discussionon interpretation and contextualization.

Comportamenti

Lo studente svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della letteratura italiana del Novecento. Inoltre, lo studente potrà riflettere sulla specificità della condizione femmininile dell'Italia contemporanea.

Behaviors

The student will develop his/her own sensitivity in the analysis and interpretation of the texts and in the reflection on the main problems of theory and history of the Italian literature in the twentieth century. Furthermore, the student will be able to reflect on the specificity of the femininity condition of contemporary Italy.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione in aula.

Assessment criteria of behaviors

Discussion in the classroom.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È consigliata una buona conoscenza della storia della letteratura italiana.

Prerequisites

A good knowledge of the history of Italian literature is recommended.

Indicazioni metodologiche
  • il corso prevede lezioni frontali, con l'ausilio di testi proiettati in aula, file di testo forniti agli studenti, ascolto e analisi di brani musicali
  • a fine corso, verrà svolta una prova in itinere sul manuale di storia letteraria
Teaching methods

The course includes lectures, with the help of texts projected in the classroom; text files, listening and analysis of songs provided to studentsat the end of the course, an in itinere test will be carried out on the literary history manual

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso indaga un aspetto specifico della rappresentazione dei personaggi femminili nella letteratura e nella cultura italiane fra Otto e Novecento: i modi in cui si parla dei desideri di cui le donne sono soggetto, e dei desideri che attribuisce alle donne l’immaginario maschile. Davvero è possibile distinguere nettamente i due piani? Esiste un’autonomia del femminile rispetto al maschile, o maschile e femminile sono sempre correlati? E cosa è il desiderio? Una forza autentica, eversiva, liberatrice, o un insieme di pulsioni già in origine condizionate dalla cultura e dalle norme sociali? Verranno analizzati testi di diverso genere e di diverse tendenze, dal melodramma, alla novella, al romanzo, ma tutti esemplari di fasi importanti della nostra storia nazionale. In questo modo, si metteranno a fuoco anche le caratteristiche dei personaggi femminili fra Otto e Novecento.

Syllabus

The course investigates a specific aspect of the representation of female characters in Italian literature and culture between the nineteenth and the twentieth centuries: the ways in which we talk about the desires that women are subject to, and about the desires that women attribute to male imaginary.

Is it really possible to distinguish the two levels clearly? There is an autonomy of the feminine with respect to the masculine, or masculine and feminineare always related? And what is desire? An authentic, subversive, liberating force, or a set of impulses already originally conditioned by  culture and social norms? We will analyze texts of different genres and different trends, from melodrama to novel, but all exemplary of important phases of our national history. In this way, the features of the female characters between the nineteenth and twentieth centuries will also be analysed.

Bibliografia e materiale didattico

Parte istituzionale:

Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi.

Corso monografico

Testi

  1. A. Manzoni, Adelchi, a c. di G. Lonardi, Venezia, Marsilio 1998
  2. A. Manzoni, I promessi sposi, capp. IX-X, in qualunque edizione
  3. G. Verdi - F. M. Piave, La traviata, in G. Verdi, Tutti i libretti d’opera, a c. di P. Mioli, Roma, Newton Compton 2012; oppure: http://www.librettidopera.it/zpdf/traviata.pdf; edd. di riferimento: Giulini - Callas - Di Stefano - Bastianini, EMI [1955] 2009; Kleiber - Cotrubas - Domingo - Milnes, Deutsche Grammophon [1977] 2007
  4. G. Verga, La Lupa, in Id., Tutte le novelle, Milano, Mondadori 1993
  5. L. Pirandello, Scialle nero e La veste lunga, in Id., Tutte le novelle, a c. di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
  6. F. Tozzi, Una gobba, in Id., Giovani e altre novelle, a c. di R. Luperini, Milano, Rizzoli 1994
  7. G. Puccini - L. Illica – G. Giacosa, Madama Butterfly, http://www.librettidopera.it/zpdf/butterfly_bn.pdf; ed. di riferimento: Karajan - Freni - Pavarotti - Ludwig - Kerns, Decca 1987
  8. S. Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli 2008
  9. E. Morante, Menzogna e sortilegio, Torino, Einaudi 2005

Saggi

Lettura obbligatoria:

  1. S. Freud, Casi clinici 3. Dora. Frammento di un’analisi d’isteria, Torino, Bollati Boringhieri 2010

Un saggio a scelta fra:

  1. E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli [1973] 2013
  2. P. Bourdieu, Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli 2009
  3. M. Recalcati, Ritratti del desiderio, Milano, Cortina 2012
  4. A. Stara, L'avventura del personaggio, Firenze, Le Monnier 2004

 

Bibliography

Institutional part:

Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. All units must be included and all exercises excluded.

Monographic course

Texts

  1. Manzoni, Adelchi, a c. di G. Lonardi, Venice, Marsilio 1998
  2. Manzoni, I promessi sposi, capp. IX-X, any edition
  3. Verdi - F. M. Piave, La traviata, in G. Verdi, Tutti i libretti d’opera, a c. di P. Mioli, Rome, Newton Compton 2012; or: http://www.librettidopera.it/zpdf/traviata.pdf; reference editions: Giulini - Callas - Di Stefano - Bastianini, EMI [1955] 2009; Kleiber - Cotrubas - Domingo - Milnes, Deutsche Grammophon [1977] 2007
  4. Verga, La Lupa, in Id., Tutte le novelle, Milan, Mondadori 1993
  5. Pirandello, Scialle nero La veste lunga, in Id., Tutte le novelle, a c. di L. Lugnani, Milan, Rizzoli 2007
  6. Tozzi, Una gobba, in Id., Giovani e altre novelle, a c. di R. Luperini, Milan, Rizzoli 1994
  7. Puccini - L. Illica – G. Giacosa, Madama Butterfly, http://www.librettidopera.it/zpdf/butterfly_bn.pdf; reference edition: Karajan - Freni - Pavarotti - Ludwig - Kerns, Decca 1987
  8. Aleramo, Una donna, Milan, Feltrinelli 2008
  9. Morante, Menzogna e sortilegio, Turin, Einaudi 2005

Essays

Mandatory reading:

  1. Freud, Casi clinici 3. Dora. Frammento di un’analisi d’isteria, Turin, Bollati Boringhieri 2010

An essay chosen among the following:

  1. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milan, Feltrinelli [1973] 2013
  2. Bourdieu, Il dominio maschile, Milan, Feltrinelli 2009
  3. Recalcati, Ritratti del desiderio, Milan, Cortina 2012
  4. Stara, L'avventura del personaggio, Florence, Le Monnier 2004
Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, l'esame sarà solo orale.

Manuale:

M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi.

Testi:

  1. L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (Einaudi o Bur)
  2. F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (Mondadori)
  3. I. Svevo, La coscienza di Zeno (Einaudi)
  4. A. Moravia, Gli indifferenti (Bompiani)
  5. C. E. Gadda, La cognizione del dolore (Garzanti)
  6. E. Morante, Menzogna e sortilegio, Torino, Einaudi 2005

Saggi:

  1. G. Debenedetti, "Il romanzo del Novecento", Milano, Garzanti 1987, pp. 285-414
  2. Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori 2012
Non-attending students info

For non-attending students, the exam will only be oral.

Manual:

Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume di base (rosso) pp. 86-289; 388-723; 836-919; 985-1008; III, volume per generi (blu), pp. 27-64; 68-96; 102-127; 130-156; 172-215; 220-227; 306-340; 358-424; 440-446; 476-547; 562-572; 676-717;729-741; 752-775. All units must be included and all exercises excluded.

Texts:

  1. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (Einaudi o Bur)
  2. Tozzi, Con gli occhi chiusi (Mondadori)
  3. Svevo, La coscienza di Zeno (Einaudi)
  4. Moravia, Gli indifferenti (Bompiani)
  5. E. Gadda, La cognizione del dolore (Garzanti)
  6. Morante, Menzogna e sortilegio, Torino, Einaudi 2005

Essays:

  1. Debenedetti, "Il romanzo del Novecento", Milan, Garzanti 1987, pp. 285-414
  2. Sul modernismo italiano, ed. by R. Luperini e M. Tortora, Naples, Liguori 2012
Modalità d'esame
  • L'esame è composto da:
  • una prova in itinere costituita da un questionario di 90 domande, a risposta chiusa (vero o falso)
  • un colloquio orale.
Assessment methods

The exam consists of:

an in itinere test consisting in a questionnaire of 90 questions, with a closed answer (true or false)

an oral interview.

Altri riferimenti web

Per il corso, saranno utili questi link:

http://www.librettidopera.it/traviata/pdf.html

http://www.librettidopera.it/zpdf/butterfly_bn.pdf

http://archivio-stara-homofictus.fileli.unipi.it/questionario/

Additional web pages

For the course, these links will be useful:

http://www.librettidopera.it/traviata/pdf.html

http://www.librettidopera.it/zpdf/butterfly_bn.pdf

http://archivio-stara-homofictus.fileli.unipi.it/questionario/

Ultimo aggiornamento 29/10/2018 15:07