Scheda programma d'esame
STORIA DELL'IDEA FEDERALE
ROBERTO GIANNETTI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice208QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'IDEA FEDERALESPS/02LEZIONI42
ROBERTO GIANNETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici per lo studio della genesi e dello sviluppo dell'idea federale, con  riferimento al caso americano.  In particolare, verranno illustrate le differenze tra stato unitario, confederazione e federazione; verrà analizzata la costituzione degli Stati Uniti e l'assetto istituzionale da essa generato.

Knowledge

The course aims to give the theoretical tools for the study of genesis and development of the federal idea, looking in particular at the US case.  We will describe the differences among unitary states, confederations and federations. We will pay particular attention to the US Constitution and the institutional arrangement based on it.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente conoscerà le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione della repubblica federale americana e le sue principali caratteristiche istituzionali; sarà in grado di leggere analiticamente un testo e contemporaneamente situarlo nel contesto storico e linguistico di un'epoca; sarà in grado di comprendere il dibattito contemporaneo su democrazia e federalismo.

Skills

At the end of the course the student will know the fundamental stages that led to the creation of the federal american republic and its main institutional features; s/he will be able to read a text analytically while at the same time situating it into the historical and linguistic context of the age; s/he will be able to understand the contemporary debate about federalism and democracy. 

Modalità di verifica delle capacità

Lettura e comprensione di brani tratti dal Federalist e dalla Democrazia in America di Tocqueville; coinvolgimento nella discussione in classe.

Assessment criteria of skills

Reading and understanding of excerpts from The Federalist and Tocqueville's Democracy in America; involvement in class debates. 

Comportamenti

Frequenza alle lezioni, partecipazione alla discussione, studio individuale.

Behaviors

Attending lectures, partecipation in discussion, individual study.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede una buona conoscenza del pensiero politico moderno e contemporaneo.

Prerequisites

A good knowledge of the history of modern and contemporary political thought is required. 

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in 21 lezioni frontali di due ore ciascuna. Durante il corso gli studenti verranno incoraggiati a presentare relazioni su temi concordati con il docente. 

Teaching methods

The course is divided into 21 lectures (two hours each). Students will be encouraged to  give oral presentations about topics agreed upon with the instructor.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella costituzione americana del 1787 è rintracciabile l'intelaiatura dell'ordinamento statunitense, divenuto nel corso del tempo pietra di paragone e baluardo delle democrazie liberali. Attraverso la lettura e il commento delle parti più significative del Federalist e della Democrazia in America di Tocqueville, il corso intende ricostruire quegli elementi che hanno fatto della repubblica federale americana un modello di costante riferimento: dal federalismo alla separazione dei poteri, dall'elettività delle cariche all'indipendenza del potere giudiziario, dalla carta dei diritti all'associazionismo.  

Syllabus

The 1787 US Constitution sets the stage of  a new political arrangment that will become the benchmark  for  contemporary liberal democracies. During the course we will read and comment the most significant parts of  The Federalist and Tocqueville's Democracy in America, with the aim of understanding the main components of the US  model:  separation of powers, federal structure, strong bicameralism,  independence of the judicial power, Bill of Rights, a combination of  mechanisms for electing representatives, social pluralism.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi: 

R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica nuova". Liberalismo e democrazia nel pensiero di Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017;

A. de Tocqueville, La democrazia in America, qualsiasi edizione;

A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997. 

Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni. 

Bibliography

Attending students  are required to read selected chapters of the following textbooks:

R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica nuova". Liberalismo e democrazia nel pensiero di Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017;

A. de Tocqueville, La democrazia in America, any edition;

A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997.

The chapters to be studied will be indicated during the lectures. 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:

D.J. Elazar, Idee e forme del federalismo, Milano, Comunità, 1995;

L.M. Bassani, Dalla rivoluzione alla guerra civile. Federalismo e stato moderno in America 1776-1865, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009. 

Non-attending students info

Non-attending students are required to prepare the exam on the following textbooks:

D.J. Elazar, Idee e forme del federalismo, Milano, Comunità, 1995;

L.M. Bassani, Dalla rivoluzione alla guerra civile. Federalismo e stato moderno in America 1776-1865, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009. 

Modalità d'esame

L'esame consiste in un'unica prova orale, condotta secondo i criteri di cui all'art. 6 del Reg. did. di Ateneo. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni. 

Assessment methods

The assessment will consist in an oral examination conducted in accordance with the criteria set out in article 6 of the academic regulation. During the discussion the instructor will assess the student's ability to identify the central notions of a text, to examine them critically and to  formulate consistent arguments

Ultimo aggiornamento 30/07/2018 10:26