CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice208QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELL'IDEA FEDERALE | SPS/02 | LEZIONI | 42 |
|
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici per lo studio della genesi e dello sviluppo dell'idea federale, con riferimento al caso americano. In particolare, verranno illustrate le differenze tra stato unitario, confederazione e federazione; verrà analizzata la costituzione degli Stati Uniti e l'assetto istituzionale da essa generato.
The course aims to give the theoretical tools for the study of genesis and development of the federal idea, looking in particular at the US case. We will describe the differences among unitary states, confederations and federations. We will pay particular attention to the US Constitution and the institutional arrangement based on it.
Esame orale finale.
Final oral exam.
Al termine del corso lo studente conoscerà le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione della repubblica federale americana e le sue principali caratteristiche istituzionali; sarà in grado di leggere analiticamente un testo e contemporaneamente situarlo nel contesto storico e linguistico di un'epoca; sarà in grado di comprendere il dibattito contemporaneo su democrazia e federalismo.
At the end of the course the student will know the fundamental stages that led to the creation of the federal american republic and its main institutional features; s/he will be able to read a text analytically while at the same time situating it into the historical and linguistic context of the age; s/he will be able to understand the contemporary debate about federalism and democracy.
Lettura e comprensione di brani tratti dal Federalist e dalla Democrazia in America di Tocqueville; coinvolgimento nella discussione in classe.
Reading and understanding of excerpts from The Federalist and Tocqueville's Democracy in America; involvement in class debates.
Frequenza alle lezioni, partecipazione alla discussione, studio individuale.
Attending lectures, partecipation in discussion, individual study.
Esame orale finale.
Final oral exam.
Si richiede una buona conoscenza del pensiero politico moderno e contemporaneo.
A good knowledge of the history of modern and contemporary political thought is required.
Il corso si articola in 21 lezioni frontali di due ore ciascuna. Durante il corso gli studenti verranno incoraggiati a presentare relazioni su temi concordati con il docente.
The course is divided into 21 lectures (two hours each). Students will be encouraged to give oral presentations about topics agreed upon with the instructor.
Nella costituzione americana del 1787 è rintracciabile l'intelaiatura dell'ordinamento statunitense, divenuto nel corso del tempo pietra di paragone e baluardo delle democrazie liberali. Attraverso la lettura e il commento delle parti più significative del Federalist e della Democrazia in America di Tocqueville, il corso intende ricostruire quegli elementi che hanno fatto della repubblica federale americana un modello di costante riferimento: dal federalismo alla separazione dei poteri, dall'elettività delle cariche all'indipendenza del potere giudiziario, dalla carta dei diritti all'associazionismo.
The 1787 US Constitution sets the stage of a new political arrangment that will become the benchmark for contemporary liberal democracies. During the course we will read and comment the most significant parts of The Federalist and Tocqueville's Democracy in America, with the aim of understanding the main components of the US model: separation of powers, federal structure, strong bicameralism, independence of the judicial power, Bill of Rights, a combination of mechanisms for electing representatives, social pluralism.
Gli studenti frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica nuova". Liberalismo e democrazia nel pensiero di Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017;
A. de Tocqueville, La democrazia in America, qualsiasi edizione;
A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997.
Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni.
Attending students are required to read selected chapters of the following textbooks:
R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica nuova". Liberalismo e democrazia nel pensiero di Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017;
A. de Tocqueville, La democrazia in America, any edition;
A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997.
The chapters to be studied will be indicated during the lectures.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
D.J. Elazar, Idee e forme del federalismo, Milano, Comunità, 1995;
L.M. Bassani, Dalla rivoluzione alla guerra civile. Federalismo e stato moderno in America 1776-1865, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009.
Non-attending students are required to prepare the exam on the following textbooks:
D.J. Elazar, Idee e forme del federalismo, Milano, Comunità, 1995;
L.M. Bassani, Dalla rivoluzione alla guerra civile. Federalismo e stato moderno in America 1776-1865, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009.
L'esame consiste in un'unica prova orale, condotta secondo i criteri di cui all'art. 6 del Reg. did. di Ateneo. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni.
The assessment will consist in an oral examination conducted in accordance with the criteria set out in article 6 of the academic regulation. During the discussion the instructor will assess the student's ability to identify the central notions of a text, to examine them critically and to formulate consistent arguments