Conoscenza delle principali esperienze di utilizzazione delle arti in contesti di marginalità e disagio
The student who successfully completes the course will have the ability to organize a Rehabilitation plan for patients with mental illness. In order to reach this target, the student should demonstrate a good knowledge of patient's deficit and handicap, and an evaluation of the environment variables on illness course. The student should demonstrate an advanced knowledge of the most commonly used Rehabilitation techniques. He/she will learn the most advanced theories on the bio-psychosocial factors that can negatively impact on the most important areas of functioning.
questionario di rilevazione del processo di lavoro osservato nel corso del laboratorio e colloquio individuale finale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral examination the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
Practical demonstration and final oral exam
capacità di relazione espressiva di carattere verbale ed extra verbale nelle dinamiche di gruppo in contesti di marginalità e disagio
osservazione del processo d'apprendimento nell'ambito del laboratorio teatrale, valutando l'adattamento, l'accoglienza, l'ascolto e la creatività
osservazione della prossemica relazionale, capacità di estraniamento e immedesimazione, empatia e socializzazione nelle dinamiche di gruppo, capacità di stare e risolvere i conflitti
osservazione dei processi d'apprendimento
disponibilità relazionale
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Il corso ha come fine il far apprendere agli studenti le basi e gli obiettivi della riabilitazione psichiatrica, di definire le caratteristiche del progetto formativo, la raccolta dell’anamnesi patologica e la costruzione del programma riabilitativo individualizzato sul paziente.
La valutazione della qualità della vita; l’inserimento sociosanitario e il pieno raggiungimento della completa autonomia, e, come obiettivo finale, l’inserimento lavorativo.
Modulo di Discipline dello spettacolo:
Il corso, svolto in forma teorico pratica utilizzando esperienze laboratoriali che prevedono la partecipazione di un’utenza psichiatrica proveniente dai servizi socio sanitari territoriali, fornisce elementi d’apprendimento per l’acquisizione di strumenti atti all’ascolto e interazione espressiva con persone che presentano problematiche comportamentali e patologie psichiatriche. In particolare, interagendo con specifiche tipologie d’utenza, si sperimentano tecniche di relazione e dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, modalità espressive e di comunicazione extra verbale, esercizi di contenimento e di sollecitazione, riallineamento corporeo, espressione emotiva, stimolazione sensoriale, gestione dei conflitti, tecniche di immedesimazione e imitazione. Il corso, in alcune sequenze, propone inoltre la sperimentazione del “gioco del sintomo”, una metodologia di relazione espressiva basata sull’empatia e sulla reciproca imitazione dei comportamenti di carattere, cercando di amplificarne in forma ludica le nevrosi/psicosi somatiche emerse al fine di risocializzare le relazioni interpersonali e valorizzandone potenzialità e valenze artistiche
The course provides notions on the cognitive, social and coping deficits of psychiatric patients, and the processes and its causes (biological, social, personology and pharmacological). The course summarizes the most important theories on potential factors of psychosocial deficit. The management of deficits are crucial, with particular emphasis on psycho-educational interventions, social skill training, maternal, and work placement. The second part of the course is focused on the management of patient's practical problems, with a a tailored program planning. Finally, some issues related to relationships with family and environment are discussed.
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Modulo di Discipline dello spettacolo:
Testi consigliati:
1- Il filo di Arianna. La riabilitazione in psichiatria - Mariani Ulisse Ed Carocci 2- Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione. Carrozza. Ed: Franco angeli 3- Il teatro del dolore: dal gioco del sintomo alla trilogia scenica di Alessandro Garzella a cura di Renzia D'Incà Titivillus editore
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Modulo di Discipline dello spettacolo: