Le conoscenze saranno relative all'informazione, comunicazione ed educazione alla salute, in una prospettiva multidisciplinare.
La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo, e attraverso le metodologie della didattica interattiva durante il corso.
Il corso favorirà l'apprendimento delle tematiche affrontate e la capacità di discuterne criticamente i contenuti.
Le capacità verranno valutate nell'ambito dell'interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione.
Ascolto e partecipazione attiva.
Intervenire durante la discussione, apportare conoscenze ed elementi critici in grado di approfondire gli argomenti trattati, dimostrare motivazione all'apprendimento.
Nell'ambito del corso, attraverso l'utilizzo dei metodi interattivi, si prevedono oltre alle lezioni frontali approfondimenti bibliografici e discussioni di gruppo sotto la guida del docente.
Delivery: face to face
Learning activities:
attending lectures
participation in discussions
individual study
group work
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Lectures
Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
project work
Il corso, partendo dalla prospettiva multidimensionale del concetto di salute, affronterà le principali problematiche della disciplina alla luce della ridefinizione dei sistemi di welfare e delle nuove sfide: dalla riduzione delle risorse all’invecchiamento della popolazione.
Inoltre sarà approfondita la controversa categoria di qualità della vita e delle sue molteplici declinazioni, con particolare riferimento alla comunicazione e all’informazione sanitaria. Infine si analizzeranno le trasformazioni del rapporto medico-paziente e il ricorso alla medicina narrativa. Ampio spazio sarà dato alla prospettiva di genere e alle sue ricadute nella ricerca e nella pratiche di cura.
Building on the multidimensionality of health, the course will address the main problems of the discipline in light of re-defined welfare systems and new challenges, ranging from reduced resources to an ageing population.
The controversial subject of quality of life - in all its facets - will also be examined, with special emphasis on health communication and information. The changes to the doctor-patient relationship and the use of alternative forms of medicine will be analysed. Ample time will be spent studying the gender perspective and its effects on research and treatment.
Testi d’esame per i frequentanti
M. Ingrosso, 2013, La salute fra media e relazioni di cura, in G. Vicarelli (a cura di), Cura e salute. Prospettive sociologiche, Roma, Carocci, pp. 111-140.
R. Biancheri, S. Taddei (a cura di), 2018, Narrare la malattia per costruire la salute, Pisa, Pisa University Press.
R. Biancheri (a cura di), La qualità della vita in una società in trasformazione. Vita urbana, salute, partecipazione, Roma, Carocci 2017 (solo la prima parte, fino a pag. 74).
Required Reading:
Biancheri R., Note di sociologia della salute, Pisa, ETS, 2017
Biancheri R. (ed.), La qualità della vita in una società in trasformazione. Vita urbana, salute, partecipazione, Roma, Carocci, 2017 (Part 1)
Testi d’esame per i non frequentanti
G. Vicarelli (a cura di), 2013, Cura e salute. Prospettive sociologiche, Roma, Carocci.
R. Biancheri, S. Taddei (a cura di), 2018, Narrare la malattia per costruire la salute, Pisa, Pisa University Press.
R. Biancheri (a cura di), La qualità della vita in una società in trasformazione. Vita urbana, salute, partecipazione, Roma, Carocci 2017 (solo la prima parte, fino a pag. 74).
Esame orale