Scheda programma d'esame
FORMAZIONE E CONTROLLO DI INQUINANTI NELLA COMBUSTIONE
LEONARDO TOGNOTTI
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA ENERGETICA
Codice336II
CFU9
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTIING-IND/25LEZIONI90
CHIARA GALLETTI unimap
LEONARDO TOGNOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti per prevenire e  trattare  gli effluenti gassosi di processi industriali, con particolare attenzione alla generazione di energia da combustibili fossili, biomasse e rifiuti. Lo studente acquisirà conoscenza delle tecnologie di combustione pulite e sarà a conoscenza delle tendenze della legislazione europea e delle iniziative internazionali per lo sviluppo sostenibile.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the environmental problems related to energy generation by fossil and non-fossil fuels, with particular attention to the chemical and physical phenomena involved in the formation of pollutants from combustion and gasification process. The student will acquire knowledge of of clean combustion technologies and carbon capture options and will be aware of the trends in European Legislation and International initiatives for a sustainable development.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Con la presentazione orale, da fare all'insegnante e agli altri studenti, lo studente deve dimostrare la capacità di affrontare un problema di ricerca circoscritto e organizzare un'esposizione efficace dei risultati. Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso ed essere in grado di discutere la materia con attenzione e con correttezza di espressione.

metodi:
• Prova orale finale
• Rapporto scritto

Assessment criteria of knowledge

With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

 

Capacità

Capacità di effettuare valutazioni tecniche e di elaborare un progetto finale su una unità produttiva di energia assegnata dal docente ad un gruppo di lavoro

 

Modalità di verifica delle capacità

Sviluppo di un progetto con discussione dell'elaborato progettuale nell’esame orale

Comportamenti

Durante il lavoro di gruppo gli studenti potranno maturare la sensibilità all'integrazione delle competenza caratterizzanti la tematica dell'impatto ambientale da impianti termoelettrici

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di analisi ed integrazione dei dati e delle nozioni

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Termodinamica, Energetica

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge in modo frontale tradizionale, talvolta con l'ausilio di slide/filmati/connessioni web. Possono essere inseriti seminari tenuti da esperti. Il materiale didattico a supporto del corso è postato sul portale e-learnng.  L'interazione con lo studente avviene anche al di fuori della lezione mediante ricevimenti settimanali e posta elettronica. Il ricevimento settimanale del docente è concordato all'inizio del corso in base all'orario delle lezioni.

Sviluppo di un progetto con discussione dell'elaborato progettuale all'esame orale
Frequenza: consigliata
Attività didattiche:
• frequentando le lezioni
• preparazione della relazione orale / scritta
• lavoro di gruppo
• Ricerca bibliografica
• Utilizzo di applicativi/ fogli di calcolo

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • group work
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work

 

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • group work
  • Bibliography search

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fondamenti di combustione: La combustione di gas: aspetti termodinamici. Aspetti cinetici e meccanismi delle reazioni di combustione: H e CO, metano ed idrocarburi. Fiamme premiscelate e fiamme a diffusione. Propagazione della fiamma in sistemi premiscelati: fiamme laminari , fiamme turbolente. Ignizione e stabilizzazione di fiamma. Limiti di infiammabilita’. Cenni sulle principali teorie sulle fiamme a diffusione.

Normativa sulle emissioni: approccio comunitario, direttive sui grandi impianti di combustione, sull'incenerimento dei rifiuti e sui gas serra.    L'IPPC e le autorizzazioni integrate ambientali. Le BAT e le linee guida comunitarie sui settori industriali. Cenni sulla normativa nazionale

I combustibili gassosi: gas naturale, syngas etc.. Utilizzi industriali. Bilanci in un sistema a gas. Combustione in turbogas ed altri sistemi di utilizzo.

Sistemi di combustione stazionaria : Caldaie e fornaci industriali: il bruciatore, la camera di combustione: tipologie e caratteristiche. Modelli per lo studio della camera di combustione. Tipologie di bruciatori ed aerodinamica di fiamma.

Syllabus

Combustion fundamentals: premixed and diffusion flames Chemical Kinetics of combustion reactions. Pollutant formation from precursors. Gas, liquid and solid fuels: properties and characterisation Burners, boilers, furnaces: design and scale-up criteria Low NOx techniques and flue gas desuphurisation Biofuels: the concept of biorefinery, biomass gasification. Waste to energy: waste incineration. Diffusion modelling of pollutants in atmosphere EU and national Legislation on emission from energy and industrial plants

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico (Schemi, slides, Norme, etc.) su piattaforma e-learning moodle

 

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per i non frequentanti

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale tra il candidato e il docente della durata media di 45 minuti.
La prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di descrivere e giusticficare le scelte progettuali e le metodologie utilizzate per la redazione del progetto finale, esprimendosi in modo chiaro e di usando la terminologia corretta

Ultimo aggiornamento 06/10/2018 13:36