Scheda programma d'esame
ANALISI MATEMATICA II
CARLO CARMINATI
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E EDILE
Codice526AA
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI MATEMATICA IIMAT/05LEZIONI120
CARLO CARMINATI unimap
MAURO SASSETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base del calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di più variabili reali, del calcolo vettoriale per curve e superfici, delle equazioni differenziali ordinarie, delle serie e successioni di funzioni. Saranno inoltre fornite le prime nozioni di probabilità e statistica.


Knowledge

Students are expected to undestand and have the ability to manage the basic notions and tools regarding multivariate, vector calculus and integration. sequences of functions and differential equations. There will be a short introduction to probability and statistics, the students are expected to be able to undestand the basic concepts and be able to solve elementary exercises.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova scritta e successiva prova orale.

Lo scritto può essere sostituito da prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

As it is standard for this kind of courses, the student will show his understanding and his ability to manage the concepts which have been explained during the lectures, by solving exercises and answering to questions.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Capacità

Gli studenti dovranno essere in grado di svolgere correttamente esercizi, anche di natura teorica, relativi ad argomenti proposti nel corso, dimostrare di avere acquisito le principali tecniche dimostrative degli enunciati che fanno parte del programma del corso.

Con l'apprendimento e l'acquisizione degli strumenti matematici presentati nel corso gli studenti matureranno la capacità di descrivere e comprendere i fenomeni fisici, potenzieranno e svilupperanno l'attitudine al ragionamento analitico e logico deduttivo,  saranno capaci di individuare schemi e modelli matematici per problemi di varia natura.

Modalità di verifica delle capacità

Durante la lezione sono proposti problemi che gli studenti sono invitati a risolvere, anche con l'aiuto dei docenti.

Comportamenti

Apprezzamento del metodo logico-deduttivo proprio della Matematica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni durante la lezione.

Esame finale scritto e orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli argomenti dei corsi di Analisi I, Geometria ed Algebra.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso fornisce strumenti di calcolo fondamentali per applicazioni al campo scientifico e tecnologico; in quanto tali potranno essere usati in corsi successivi.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni ed esercitazioni frontali, con stimolo alla partecipazione diretta.

Materiale didattico scaricabile dai siti dei docenti.

Ricevimento studenti.

Uso della posta elettronica come ulteriore interazione tra docenti e studenti.

Problemi proposti.

Prove scritte in itinere.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di più variabili reali; curve e superfici; lavoro di un campo vettoriale lungo una curva e flusso attraverso una superficie; teoremi di calcolo vettoriale; funzioni implicite; teoria qualitativa delle equazioni differenziali; successioni e serie di funzioni; serie di potenze e di Fourier; primi risultati in calcolo delle probabilità e statistica.
(Per una descrizione più dettagliata si fa riferimento al registro delle lezioni).

Syllabus

Multivariate calculus and integration; vector calculus; sequences of functions, convergence, Fourier series, power series; differential equations qualitative theory; an introduction to probability and statistics.

Bibliografia e materiale didattico

Manuali

  1. Fusco N., Marcellini P., Sbordone C. : Elementi di Analisi Matematica due (versione semplificata), Liguori 2001
  2. Bramanti M., Pagani C.D., Salsa S. : Analisi Matematica 2 , Zanichelli 2009
  3. Barutello V, ed altri : “Analisi Matematica. Vol. 2”, Apogeo 2008
  4. P. Baldi: "Introduzione alla probabilità con elementi di statistica" McGraw-Hill

Manuale di esercizi

Fusco N., Marcellini P., Sbordone C. : Esercitazioni di Matematica, vol. 2 ( parti I e II ), II ed., Liguori  1995.

Appunti messi in rete

Compiti degli anni passsati

Bibliography

Marco Bramanti, Carlo D. Pagani, Sandro Salsa " Analisi matematica 2" Zanichelli.

Indicazioni per non frequentanti

Non sono previste varianti.

La frequenza è caldamente consigliata.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta (da superare con una votazione di almeno 18 su 30) ed una orale. La prova scritta consiste principalmente nella risoluzione di problemi di calcolo; possono però essere inserite domande di teoria (soprattutto definizioni ed enunciati di teoremi).

Di norma la prova scritta può essere sostituita da due prove scritte parziali, ciascuna alla fine di un semestra. Le prove parziali non sono ripetibili. Alla seconda prova sono ammessi solo gli studenti che hanno partecipato alla prima, riportando una votazione non inferiore a 14/30.

Durante le prove scritte parziali o di esame non è consentito portare calcolatrici, appunti, libri, cellulari o altri strumenti di comunicazione (questi devono essere tenuti spentii e fuori portata – ad esempio nello zaino o nella borsa).

Ad ogni prova lo studente si deve presentare munito del libretto universitario, che dovrà essere tenuto ben visibile sul tavolo in modo da poter essere controllato.

Gli studenti saranno avvisati delle date di inizio degli appelli di esame con un ragionevole anticipo.

Per la partecipazione alle prove scritte nei vari appelli è obbligatoria l’iscrizione da effettuarsi in rete sul sito

 https://esami.unipi.it/

Stage e tirocini

Non previsti.

Work placement

Yes

Ultimo aggiornamento 13/06/2019 10:54