Scheda programma d'esame
ANTROPOLOGIA DEL MONDO ANTICO
ANDREA TADDEI
Anno accademico2018/19
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice399LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ANTROPOLOGIA DEL MONDO ANTICO AL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno alla storia intellettuale che ha condotto alla elaborazione di un metodo storico-antropologico, e intorno alle fasi di ricezione di questo metodo nella tradizione esegetica italiana.

Gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle modalità di costruzione e rappresentazione degli altri in Grecia anticha, in età arcaica e classica.

Gli studenti avranno acquisito conoscenze elementari sui modi del viaggio in Grecia antica e sui rapporti tra questi ultimi e la produzione letteraria.

Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno ai modi di stabilire (o negare) relazionalità tra singoli e gruppi in età arcaica e classica. 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the relationships among the fields of classics, sociology and anthropology from XIX Century until today. He or she will be able to read a text written in ancient greek and establish connections with the civilisation within which it has been composed. He or she will be able to read greek myth as a source to study some aspects of ancient greek civilisation. Depending on the argument developed by the teacher each year, he or she will be able to demonstrate the anthropological and historical aspects of a specific problem relating to archaic and classical Greece.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate in occasione dell’esame finale, orale. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must be able to translate and comment the texts indicated in the list of texts in the reading list. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment

Further information:
Each student must have an oral interview about the book "Per una antropologia storica del mondo antico" (see the reading list) before the final oral exams.

Capacità

Lo studente sarà in grado di descrivere lo svolgimento delle feste illustrate nel corso, facendo riferimento alle fonti e ai testi utilizzati a lezione e distribuiti in fotocopia o in copia digitalizzata.

Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani presentati a lezione, illustrando nel dettaglio i meccanismi di allusione rituale e stimolazione delle competenze del pubblico.

Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani di Omero e di Erodoto illustrati in aula e il resto dei testi tradotti in autonomia, proponendo proprie autonome osservazioni partendo da quanto è stato spiegato a lezione.

Lo studente sarà in grado di proporre una propria indagine su un testo omerico o di uno storico (o, all'occasione, appartenente a un diverso genere letterario) sui temi proposti a lezione. Si prevedono, per questo scopo, piccolo seminari che gli studenti possono eventualmente tenere nell'ambito del corso, e sulla base di propri specifici interessi.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate in occasione delle esame finale, orale. Allo studente verrà chiesto di riferire - con opportuni riferimenti alle fonti - i principali problemi del rapporto tra viaggio, conoscenza, scontri e incontri, e di tradurre e commentare brani dei testi inseriti nel programma di esame.

Eventuali seminari tenuti nell'ambito del corso saranno occasione ulteriore di verifica in itinere dello sviluppo delle capacità.

Assessment criteria of skills

Final exam. Students are supposed to talk about the problems dealt with during the course. 

Comportamenti

Lo studente affinerà una sensibilità particolare nell’incrociare questioni storico-culturali, problemi storico-religiosi, e questioni specificatamente letterarie.

Lo studente acquisirà sensibilità specifica rispetto a un’analisi storico-antropologica di un testo letterario greco, e sarà in grado di problematizzare in questa direzione questioni di lessico e, all’occorrenza, anche questioni testuali

Behaviors

Students will acquire and develop an awareness of historical anthropological themes when reading ancient greek literary texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l’esame finale, allo studente sarà chiesto di commentare aspetti specifici (per esempio dal punto di vista del lessico) del testo greco o di affrontare, utilizzando anche gli strumenti acquisiti a lezione, singole questioni testuali.

Assessment criteria of behaviors

During the final examination, at the end of the cours, students will be asked to comment specific aspects of the texts and, if the case, specific philological issues. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Solida conoscenza della lingua greca antica (facoltativa per i soli studenti di Archeologia e Orientalistica che, per il loro specifico regolamento didattico, non siano tenuti alla traduzione dal greco. In questo caso verranno concordate integrazioni al programma di esame)

Buona conoscenza della storia della letteratura greca di età arcaica e classica

Conoscenza e capacità di scandire il trimetro giambico

Conoscenze di base di elementi di filologia classica

Prerequisites

- Thorough knowledge of ancient greek language

- good knowledge of the history of ancient greek literature

- knowledge of the structure and skill in scanning iambic trimeter

- basic knowledge of classical philology

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge nella forma di lezione frontale, ma prevede la possibiltà - già sperimentata negli anni precedenti - di seminari tenuti volontariamente dai partecipanti con brevi relazioni dedicate a singoli aspetti che risultino di particolare interesse.

I materiali didattici saranno illustrati utilizzando le piattaforme informatiche a disposizione (LIM, se presente, Proiettore e presentazioni in Powerpoint e Prezi) e saranno poi distribuiti utilizzando la piattagorma Moodle.

La parte storico-culturale (introduttiva) del corso sarà svolta in stretto contatto con i materiali archivistici digitalizzati e pubblicato su web sul sito del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (http://lama.fileli.unipi.it)

I partecipanti possono, se lo desiderano, partecipare alle attività didattiche del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (LAMA) del Dipartimento di Filologia Classica.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La polis e i suoi culti

Dopo una breve introduzione sul metodo e sui fondamenti epistemologici dell'Antropologia storica del mondo antico, il corso affronterà il tema delle feste calendariali e delle principali manifestazioni cultuali ateniesi di età classica. Si prenderà in considerazione il cosiddetto calendario di Solone e le principali manifestazioni connesse con l'agire sociale degli Ateniesi (sacrifici, introduzione alla fratria, riti per le nuove nascite, rituali funerari), descrivendone le caratteristiche e verificandone modi e forme della ricezione nel patrimonio letterario, soprattutto tragico.

Una serie di lezioni sarà consacrata a un esame dei rituali cui si fa riferimento o allusione nella Ifigenia tra i Tauri di Euripide. 

 

 

Syllabus

After a brief introduction to the historico-anthropological method we are going to study some cases of interaction between writing and orality during classical age. A particular interest will be given to the links between written word and religion as well as law (oracle, curse, oath, witness, writing a contract) and to katadesmoi, also considering the most recent studies and collections.

Bibliografia e materiale didattico

E' richiesta la traduzione di:

  • Euripide, Ifigenia tra i Tauri (ed. consigliata a cura di F. Ferrari, Milano 1988 più volte ristampato)
  • Lisia, Contro Nicomaco (ed. consigliata a cura di E. Medda, Lisia. Discorsi, vol. II, Milano 1995 più volte ristampato)

Lettura di:

  • Riccardo Di Donato, Per una antropologia storica del mondo antico, Firenze 1990
  • Arthur Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, a cura di A. Blasina, Firenze 1995

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Bibliografia di riferimento (non fa parte del programma di esame):

R. Di Donato, Geografia e storia della letteratura greca arcaica, Milano 2001

R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, voll. I-II Pisa 2013

R. Di Donato, Hierà. Prolegomena a una antropologia storica del mondo antico, Pisa 2014 (2'ed)

L. Gernet, Antropologia della Grecia antica,  a cura di R. Di Donato Milano 1983 (Paris 1968)

L. Gernet,  I Greci senza miracolo, a cura di R. Di Donato, ROma 1986 (Paris 1983)

D. Lanza, Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi, Roma 2017

J. Mikalson, New aspects of Religion in Ancient Athens, Leiden - Boston 2016

R. Parker, On Greek Religion, Los Angeles 2011

 

 

 

 

 

 

Bibliography

The program includes the following works: 1. R. Di Donato, Per una antropologia storica del mondo antico, Firenze 1990 2. R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, vol. I, Pisa 2013 3. E. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone, Roma-Bari 1983 (6' ed, 2006) Translation of the following texts: 1. Licurgo, Contro Leocrate, a cura di A. Taddei, Milano, BUR, 2012 2. Platone, Ione, a cura di B. Centrone. Torino, Einaudi, 2012 3. A selection of katadesmoi will be given on photocopy during the course. Recommended (but not mandatory) readings includes the following works: R. Di Donato, Tra oralità e oralismo, in Esperienza di Omero, Pisa 1999 R. Di Donato, Aeidein, in Aristeuein. Antropologia della narrazione epica, Pisa 2006 R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, vol. II, Pisa 2013 R. Di Donato, Hierà. Prolegomeni a uno studio storico-antropologico della religione greca, Pisa 2001 (2.ed. 2014) E. Eidinow, Oracles, Curses, & Risk among the Ancient Greeks, Oxford 2013 M. Gagarin, Writing Greek Law, Cambridge 2011 J. G. Gager, Curse Tablets and Bindin Spells from the Ancient World, New York 1992 J. Svenbro, Storia della lettura nella Grecia antica, Roma-Bari 1991 (tr. it. di Phrasileia. Anthropologie de la lecture en Grèce ancienne, Paris 1988) R. Thomson, Literacy and Orality in Ancient Greece (Key Themes in Ancient History), (CUP 1992). R. Thomson, Oral Tradition and Written Record in Classical Athens, (Cambridge University Press 1989).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire in orario di ricevimento per concordare un programma alternativo in linea con i propri interessi scientifici e il proprio curriculum di studi.

Non-attending students info

Please contact the teacher.

Modalità d'esame

L'esame finale è orale. Il candidato dovrà mostrare di conoscere i contenuti esposti durante il corso e nei saggi inseriti nella bibliografia che costituisce il programma di esame. Il candidato dovrà anche mostrare di sapere tradurre e interpretare (nel solo caso degli studenti iscritti a cdls in cui non sia richiesta la conoscenza della lingua greca: conoscere e commentare) i brani commentati a lezione e i due testi che fanno parte del programma di esame.

Il candidato dovrà essere in grado di commentare i brani proposti utilizzando gli strumenti che saranno illustrati a lezione. Sarà apprezzata la capacità di proporre interpretazioni autonome di brani della tragedia o dell'orazione che non sono stati esaminati nel corso.

Assessment methods

Oral final examination. During the interview the student is supposed to talk about the topics

Stage e tirocini

Possibilità di svolgere un tirocinio curriculare presso il Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (http://lama.fileli.unipi.it)

Per chi sia interessato, è anche possibile svolgere un tirocinio curriculare presso l'Istituto di Linguistica Computazionale - CNR di Pisa.

 

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

https://people.unipi.it/andrea_taddei/category/news/

 

Note

II semestre. 

Orario: Lunedì, 10.15-11.45 (Aula 7 di Palazzo Ricci)

Martedì 10.15-11.45 (Aula 2b di Palazzo Curini)

Gli studenti sono pregati di iscriversi sulla piattaforma moodle (il link è nella sezione "pagina web del corso")Durante il corso sarà brevemente illustrato il progetto di annotazione e marcatura dei testi tragici condotta da dottorandi di ricerca in Antropologia del Mondo Antico, in collaborazione con l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.

 

Ultimo aggiornamento 16/01/2019 16:34