Scheda programma d'esame
DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DONATELLA FANTOZZI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice531MM
CFU12
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/03LEZIONI47
DONATELLA FANTOZZI unimap
DIDATTICA GENERALEM-PED/03LEZIONI47
DONATELLA FANTOZZI unimap
MICHELA SALCIOLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Didattica generale: cenni storici.

La Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento. Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione e la verifica dei risultati.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione interattiva in aula.

Capacità

Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e  fra didattica e apprendimento/insegnamento. 

Comprendere l’importanza di una didattica basata su documentazione, valutazione e verifica.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte del docente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

Corequisiti

Non richiesti.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non è propedeutico ad altri successivi.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, discussioni, seminari periodici sugli argomenti trattati.   

Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani ed esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.

In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.                                                                                                          

Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori,dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.

Particolare rilievo sarà dato all’insegnamento/apprendimento della letto scrittura, con specifici interventi circa i Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

  1. D. Fantozzi, T. Terlizzi,(a cura di), Insegnare e apprendere nel terzo millennio, ETS, Pisa 2018 (in corso di stampa)
  2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria , ETS, Pisa 2016
  3. L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini Scientifica, Milano 2014(2°ed.)
  4. A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, disabilità, inclusione, Mondadori, Milano (in corso di stampa)
Indicazioni per non frequentanti

Nessun testo aggiuntivo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.

Stage e tirocini

Non previsti.

Ultimo aggiornamento 21/09/2018 08:04