Scheda programma d'esame
DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DONATELLA FANTOZZI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice531MM
CFU12
PeriodoAnnuale

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
DIDATTICA GENERALEM-PED/03LEZIONI47
DONATELLA FANTOZZI unimap
MICHELA SALCIOLI unimap
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOM-PED/03LEZIONI47
DONATELLA FANTOZZI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Didattica generale: cenni storici.

Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento.

Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione, la verifica dei risultati.

*****

General Didactic: unknown stories.

Didactics understood as an essential tool and as an organizational strategy of the teaching/learning process.

Didactics understood also as an inclusive tool, based on design, documentation, verification of results.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula.

Interactive discussion in the classroom.  

Capacità

Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e  fra didattica e apprendimento/insegnamento.

Comprendere l’importanza di una didattica basata su documentazione, valutazione, verifica.

 *****

Understand the links between pedagogy and teaching and between teaching and learning/teaching.

Understand the importance of teaching based on documentation, evaluation, verification.

 

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula.

Discussion in the classroom.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte del docente.

Constant assessment by the teacher.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

No specific prerequisites are required.

Corequisiti

Non richiesti.

No required.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non è propedeutico ad altri successivi.

The course is not binding to other subsequent ones.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, discussioni, seminari periodici sugli argomenti trattati. 

Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani ed esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.

 *****

Lectures, discussions, periodic seminars on the topics covered.

The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, pieces, and exercises selected to arouse the meta-reflection on the topics covered.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.

In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.                                                                                                          

Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori,dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.

Particolare rilievo sarà dato all’insegnamento/apprendimento della letto scrittura, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

*****

The course aims to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching / learning process, necessary to face the teaching profession.

In particular, the student will be oriented towards the analysis, understanding and ability to implement meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive educational strategies.

The essential characteristics typical of the actors, the times, the spaces and the tools needed to activate an effective educational, education and training activity will be examined.

Particular emphasis will be given to the teaching / learning of the writing bed, with particular references to Specific Learning Disorders.

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori/Mandatory texts:

1. D. Fantozzi, T. Terlizzi,(a cura di), Insegnare e apprendere nel terzo millennio, ETS, Pisa 2018 (in  press)

OPPURE/OR:

M. Castoldi, Didattica Generale, Mondadori, Milano 2015

2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016

3. L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini Scientifica, Milano 2014 (2°ed.)

4. M.A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, disabilità, inclusione, Mondadori, Milano (in press)

OPPURE/OR:

L.S.Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2018

Indicazioni per non frequentanti

Nessun testo aggiuntivo.

No additional text.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.

The exam will take place in the oral form.

Stage e tirocini

Non previsti.

No required.

Ultimo aggiornamento 10/02/2019 18:53