acquisire conoscenze di base e specialistiche inerenti l'afa nella bassa e alta disabilità, nellla gestione di gruppi afa, nell'utilizzo di piccoli e grandi attrezzi nelle tecniche adattate
L’allenamento come processo d’adattamento;
stimoli d’allenamento e carico fisico;
la supercompensazionedinamica come base dell’adattamento; fondamenti generali per l’organizzazione del carico d’allenamento;
la progressività del carico;
la multilateralità e polivalenza della preparazione; metodi e stili d’insegnamento;
il controllo e la misurazione dell’allenamento; la valutazione dell’intensità del carico; carico interno e carico esterno;
l’organizzazione dell’allenamento in periodi;
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the skills necessary to be able to manage the disease in order to make it compatible with the development of required performances for a disable person and athlete. He or she will be able to demonstrate a solid knowledge on how to design and conduct training under varying conditions of disability for the purposes of sport. He or she will have the ability to collaborate with the team work of the healthcare and social system using the movement as a tool for intervention.
verifica teorica sugli argomenti trattati a lezione
L’esame consisterà nella presentazione di un elaborato e di un powerpoint in cui lo studente tratterà un argomento concordato con l’insegnante e in domande inerenti il programma svolto
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed
Methods:
lo studente dovrà essere capace di esporre in modo organico i contenuti con terminologia appropriata, di mostrare una corretta esecuzione di esercizi normali ed adattati trattati nel corso
Conseguire una preparazione tecnica e scientifica per essere in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche.
Acquisire competenze di livello avanzato per operare nell'ambito delle attività motorie ai fini della prevenzione e del mantenimento della migliore efficienza psico-fisica. Acquisire un'approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell'educazione motoria per i disabili e di rieducazione motoria per i soggetti con limitazioni funzionali stabilizzate e per i soggetti anziani.
Essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
verifica pratica in palestra
e domande sugli argomenti trattati a lezione
conoscenza teorico pratica dei principali concetti e contenuti della teoria e tecnica dell'Ed. Fisica
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
L’attività fisica adattata, la ginnastica, l’esercizio fisico, menomazione, disabilità, handicap L’inclusione scolastica:percorsi di integrazione nell’area motoria nella scuola secondaria Inquadramento delle disabilità, le problematiche della ginnastica nella disabilità: concetti fondamentali Le capacità motorie nella disabilità L’organizzazione neurologica, l’esame morfologico e funzionale , i principi della ginnastica nella disabilità , gli obiettivi della ginnastica nella disabilità , i contenuti della ginnastica nella disabilità Gli esercizi: lo striscio e l’andatura quadrupedica (a schema crociato) , il rotolamento, la traslocazione Il cardio-fitness e le macchine isotoniche per il potenziamento muscolare adattato La mobilizzazione attiva-passiva, l’allungamento muscolare. gli esercizi con i piccoli attrezzi Gli esercizi per l’equilibrio e l’organizzazione spazio-temporale, la ginnastica respiratoria intrinseca- GRI, le metodologie della ginnastica nelle disabilità La ginnastica nelle disabilità psichiche ( Psicosi, Sindrome x fragile, Autismo, Sindrome di Down, Ritardo mentale, Epilessia, Disturbi della personalità, Disturbi alimentari La ginnastica nelle disabilità fisiche, Algie del rachide, Esiti stabilizzati da patologie neurologiche, Emiplegie (caratteristiche dei deficit motori), Paralisi, PCI -paralisi cerebrali infantili, Malattie neuromuscolari, Paramorfismi/dimorfismi, I disturbi dell’area motoria, Disprassia, Goffaggine, Disturbi di lateralità e schema corporeo, La ginnastica nelle disabilità sensoriali, Cecità-ipovisione, Sordità-ipoacusia DSA-disturbi specifici di apprendimento Posizioni yoga adattate Un progetto di AFA in ambito scolastico
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi generali dell’allenamento adattato ai diversamente abili, gli stimoli indotti dall’allenamento (specificità, intensità, durata, densità, qualità); l’individualizzazione, l’organizzazione dell’allenamento, le capacità motorie (forza, resistenza, velocità, flessibilità, destrezza) i fattori limitanti e il loro sviluppo.
Tenendo conto dei parametri: educativo-formativo, integrativo-sociale, preventivo, fisico, cognitivo, psicologico.
La comunicazione efficace come strumento di crescita personale e professionale
Il progetto si articola in 4 lezioni di 2 ore ciascuna con l’obiettivo
di fornire riflessioni agli studenti sull’opportunità di una corretta comunicazione nelle loro professionalità
Organizzazione moduli didattici:
Nel corso delle lezioni verranno svolte attività interattive sulla comunicazione e al termine verranno effettuate delle verifiche relative al programma svolto
The course provides knowledge and skills in planning, scheduling and managing training in various areas related to adapted motor activity, provide skills to create a work plan and encouraging the design of "individualized" activities. The course focuses also on how to optimize the ability of the subject to increase personal autonomy required for the integration and participation in social life through an improvement of motor, psychological, social, and affective performances. The course provides notions on how to train and motivate an individual as a function of age, psycho-social and individual motivations. The course provides notions on how to measure and evaluate the impact of exercise and optimize it to the person welfare needs.
A.Franchi, la ginnastica nella disabilità, ETS editore
A.Franchi, le attività fisiche adattate, De Agostini-Marietti editore
L’allenamento ottimale”Weineck ,ed. Calzetti&Mariucci
Luigi Bertini – Attività sportive Adattate - ed. Calzetti&Mariucci
Gian Nicola Bisciotti“ L’invecchiamento Biologia, fisiologia e strategie anti-aging“ Calzetti & Mariucci
Claudio Macchi “Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto-anziano “ Masterbook
Recommended reading includes the following works: attività fisica adattata, la ginnastica nella disabilità, ETS editore
contattare personalmente i docenti
verifica teorico pratica
L’esame consisterà nella presentazione di un elaborato e di un powerpoint in cui lo studente tratterà un argomento concordato con l’insegnante