Scheda programma d'esame
POLITICA COMPARATA
EUGENIO PIZZIMENTI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice011QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
POLITICA COMPARATASPS/04LEZIONI42
EUGENIO PIZZIMENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

  • L'obiettivo del corso è duplice: 1) fornire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” propedeutici alla definizione di un disegno di ricerca coerente e rigoroso sotto il profilo metodologico; 2) fornire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” propedeutici all'analisi dell'evoluzione dei sistemi politici e di partito nelle principali democrazie europee;

 

 

Knowledge
  • The objective of the course is twofold: 1) provide students with a tool kit aimed at definying a professional research design; 2) provide students with a tool kit aimed at analysing the evolution of political systems and party systems in contemporary democracies;
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova in itinere, che consisterà nell'approfondimento di un argomento a scelta degli studenti che frequentano il corso;
Assessment criteria of knowledge
  • During the course attending students will be asked to prepare an oral presentation about one of the topic addressed by the class;
Capacità
  • Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca appropriata sui temi affrontati durante il corso;
  • Lo studente sarà in grado di consultare le fonti secondarie e le le banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica nel settore;
Skills
  • Students will be able to plan and conduct an appropriate investigation of the topics addressed by the course;
  • Students will be able to find and use both secondary and primary sources, which are relevant for the empirical research;
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca, in rete, delle principali fonti e delle banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica;
Assessment criteria of skills
  • A practical demonstration of how to find both secondary and primary sources will be organizaed during the course;
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relativamente alle problematiche relative al metodo comparato e al modo in cui esso può essere proficuamente impiegato per lo studio empirico dei sistemi politici;
Behaviors
  • Students will develop attitudes to analyse accurately, through the comparative method, contemporary political systems and parties;
Modalità di verifica dei comportamenti
  • In seguito alle attività seminariali sarà richiesta agli studenti una breve relazione concernente uno degli argomenti trattati in aula;
Assessment criteria of behaviors
  • Following the course, students will be asked to present a brief relation concerning the addressed topics;
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Allo studente si richiede una preparazione adeguata in ambito politologico;
Prerequisites
  • Students are requested to have basic knowledge of political science and/or comparative politics;
Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali;
  • Prova intermedia (presentazione orale);
  • Strumenti di supporto per l'avviamento alla ricerca: pc del docente, aula informatica;
  • Co-docenze da parte di esperti della materia (eventuali);
  • Gli studenti potranno venire al ricevimento settimanale del docente e/o contattarlo tramite e-mail e/o Skype;
Teaching methods
  • Taught class;
  • Intermediate test;
  • Use of informatic tools to improve research capacities;
  • Lectures by experts (to be confirmed);
  • Students may contact directly the professor by e-mail and/or Skype;
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  •  Cosa si intende per comparazione e metodo comparato: concetti e definizioni;
  • L’evoluzione del metodo comparato: cenni storici;

  • La logica della comparazione: il ciclo della ricerca e la definizione del disegno di ricerca;

  • Numero dei casi e metodi della ricerca comparata: strutture-tipo della ricerca quantitativa e della ricerca qualitativa;

  • Tecniche e strumenti della comparazione: dalla teoria alla traduzione empirica;

  • Principali regole per l’analisi e la definizione dei concetti;

  • Descrizione e spiegazione;

  • Teorie, approcci e strumenti per l'analisi delle dimensioni dei sistemi politici e dei sistemi di partito;

  • Elementi di continuità e mutamenti registrati in 8 paesi europei, a partire dal secondo dopoguerra.

 

Syllabus
  • The comparative method: concepts and definitions;
  • The evolution of the comparative method;

  • The comparative logic;

  • The number of cases: quantitative and quaitative approaches;

  • How to compare: empirical approaches;

  • Concepts analysis and definitions;

  • Descrption and explaination;

  • Theories, approaches and tools for the analysis of political and party systems;

  • Continuity and change of european political and party systems (1945-2010);

Bibliografia e materiale didattico
  •  Sartori, G. (1991), Comparazione e metodo comparato, in G. Sartori, L. Morlino (a cura di), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino;
  • Peters, B. G. (2001), Politica comparata, Bologna, Il Mulino (Capp. I-VI e VIII-XI);

  • Bardi, L. (a cura di) (2006), Partiti e sistemi di partito. Bologna, Il Mulino (pagg. 33-58);

  • Grilli di Cortona, P. e G., Pasquino (a cura di) (2007), Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europee. Bologna, Il Mulino (Introduzione più Capitoli I, II, III, IV, V)

 

Bibliography
  • Sartori, G. (1991), Comparazione e metodo comparato, in G. Sartori, L. Morlino (eds), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino;
  • Peters, B. G. (2001), Politica comparata, Bologna, Il Mulino (Chapters. I-VI and VIII-XI);

  • Bardi, L. (ed) (2006), Partiti e sistemi di partito. Bologna, Il Mulino (pp. 33-58);

  • Grilli di Cortona, P. e G., Pasquino (eds) (2007), Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europee. Bologna, Il Mulino (Introduction + Chapters I, II, III, IV, V)

Indicazioni per non frequentanti
  • Non sussistono variazioni al programma né alle modalità di esame finale;
  • Si consiglia di contattare il docente prima dell'esame finale;
Non-attending students info
  • Neither the prorgramme nor the final examination differ from those described for the attending students
Modalità d'esame
  • L'esame finale è composto da una prova orale, consistente in un colloquio tra il candidato e la commissione d'esame
Assessment methods
  • The final examination will consist in an oral exam between the student and the commission;
Ultimo aggiornamento 28/01/2019 19:00