Scheda programma d'esame
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
LINA MALFONA
Anno accademico2018/19
CdSINGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Codice196HH
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICAICAR/14LEZIONI90
LINA MALFONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto e calcolo strutturale ed impiantistico, strategie orientate al risparmio energetico, l'innovazione nei materiali e nei processi, la valutazione e la previsione economica, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi, studi urbani).

 

 

 

 

Knowledge

The learning outcome of the course is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills  (structural and plant design and calculation, energy efficiency strategies,  materials and processes innovation, economy evaluation, anthropic territory, its infrastructures and its systems, urban studies).

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Le lezioni teoriche del corso sono così articolate:

 I Maestri:

Le Corbusier

Walter Gropius

Mies van der Rohe

Giuseppe Terragni

Oscar Niemeyer

 

Main building systems and their architectural expression:

The brick construction

The reinforced concrete construction

The steel construction

Main energy saving strategies

Main types of single-family houses

 

I Testi:

Lettura critica dei testi indicati in bibliografia.

 

 

Assessment criteria of knowledge

The theoretical lessons of the course are:

The Masters:

Frank Lloyd Wright

Adolf Loos

Le Corbusier

Walter Gropius

Ivan Leonidov

Mies van der Rohe

Alvar Aalto

Giuseppe Terragni

Louis Kahn

Oscar Niemeyer

Aldo Rossi

Rem Koolhaas

 

Main building systems and their architectural expression:

The brick construction

The reinforced concrete construction

The steel construction

Main energy saving strategies

Main types of single-family houses

The Books:

Critical readings of the texts indicated in bibliography.

 

Capacità

Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze/capacità:

Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella esecutiva;

Comprensione della creazione formale come processo;

Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale;

Conoscenza critica delle principali tendenze contemporanee e del Novecento.

Skills

At the end of the learning process the student must have achieved the following skills:

Production of an architectural project developed from the urban to the building scale;

Understanding of formal creation as a process;

Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;

Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.

Modalità di verifica delle capacità

I workshops (individualle) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, che si concludeono con un jury e con la discussione pubblica dei progetti alle quali seguiranno valutazione che andranno a comporre il voto finale.

I workshops verranno valutati secondo i seguenti criteri:

Relazioni del manufatto con la complessità del luogo e con la struttura urbana

Scelte tipologiche e di impianto

Coerenza dei sistemi strutturali, costruttivi e tecnologici

Valori spaziali e linguistici

Aspetti comunicati della rappresentazione.

 

Assessment criteria of skills

The workshops (individual) establish a didactic path with increasing difficulties,  which ends with a jury and with a public discussion of the projects with an evaluation that will compose the final mark.

The workshops will be evaluated according to the following criteria:

Relationships of the artifact with the complexity of the place and with the urban structure

Typological and masterplan choices

Consistency of structural, constructional and technological systems

Spatial and linguistic values

Communicative aspects of the representation.

Comportamenti

Per poter sostenere l’esame è necessario:

- aver consegnato secondo le scadenze tutti i workshops;

 

 

Behaviors

In order to take the exam, it is necessary to:

- to have delivered all the workshops according to the deadlines;

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Consegna dei workshops alle date fissate 

Assessment criteria of behaviors

To deliver workshops at the deadline

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il piano di studi del CdL in Ingegneria Ambientale - Edile non prevede attualmente propedeuticità.

Prerequisites

The curriculum for Environmental-Building Engineering does not currently provide for preparatory studies.

Corequisiti

Si ritiene grandemente consigliabile aver sostenuto e superato i seguenti esami:

Disegno e laboratorio CAD;

Architettura Tecnica;

Architettura Tecnica e tipologie edilizie;

Storia dell’Architettura.

 

Co-requisites

We strongly advice to have already pass the following exams:

Disegno e laboratorio CAD;

Architettura Tecnica;

Architettura Tecnica e tipologie edilizie;

Storia dell’Architettura.

Indicazioni metodologiche

Il corso è costruito sull’intersezione tra lo specifico teorico disciplinare -che consideriamo una caratteristica dell’ingegneria e dell’architettura italiana- e il learning-by-doingdella pratica laboratoriale, che di fatto simula la prassi professionale.

Il corso si articola dunque in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo e workshops (esercizi progettuali da svolgersi in aula).

Teaching methods

The course is built on the intersection between the specific disciplinary theory- which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice.

The course is therefore divided into theoretical and/or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in class).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali snodi concettuali che verranno affrontati nel corso sono:

 

Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma

Relazione tra forma e significato dell’edificio

Relazione tra forma e sistemi costruttivi

Relazione tra tipo e struttura urbana

Relazione tra tipo e programma

Integrazione tra strategie progettuali ed efficenza energetica dell’edificio

Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale

Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico

Controllo dei costi di costruzione e valutazione economica preliminare.

 

Syllabus

The main conceptual nodes that will be addressed in the course are:

 

Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program

Relationship between form and meaning of the building

Relationship between form and construction systems

Relationship between architectural typology and urban structure

Relationship between architectural tipology and program

Integration between design strategies and energy efficiency of the building

Integration between architectural project and structural project

Integration between architectural project and plant design

Control of construction costs and preliminary economic assessment.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

Testi obbligatori

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035

G. Ponti, Amate l’architettura, Milano 20153

L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001

F. Purini, Comporre l’architettura, Bari - Roma 200016

A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Bari - Roma 20027 

I. Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Milano 2012

F. Venezia, Che cosa è l’architettura, Milano 2013

 

Manuali

F. Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per  lo svolgimento di un’esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Torino 1991

A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009

L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

 

Sull’architettura del Novecento

L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)

L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)

 

Sull’ecologia

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)

 

Strumenti di lavoro

Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature:

computer portatile (se in possesso dello studente)

portamine e campana

penna nera tipo Pilot V5 0.5

carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3

nastro adesivo da carrozziere

squadre

cutter con angolo a 30°

cutter di precisione

colla tipo Bindan-rs express

cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm

policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm

sottomano in gomma.

 

Programmi

Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/

Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/it/downloads/

Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/it/downloads/

Open Office: http://www.openoffice.org.it/download

Primus: http://www.acca.it/freeware/primus-dcf/computo/tabid/125/default.aspx

3d studio max: http://www.autodesk.it/products/autodesk-3ds-max/free-trial

 

 

Bibliography

Bibliography

Mandatory books

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035

G. Ponti, Amate l’architettura, Milano 20153

L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001

F. Purini, Comporre l’architettura, Bari - Roma 200016

A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Bari - Roma 20027 

I. Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Milano 2012

F. Venezia, Che cosa è l’architettura, Milano 2013

Manuals

F. Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per  lo svolgimento di un’esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Torino 1991

A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009

L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

 

On 20th Century Architecture:

L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)

L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014.

 

On ecology

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download).

Work tools

The student must always carry the following equipment with her/him:

 

laptop (if in possession of the student)

Pencil and a sharpener

black pen Pilot type V5 0.5

yellow dusting paper to be cut in A4 and A3 format

adhesive tape

set squares

30° angle blade cutter

precision cutter

glue type Bindan-rs express

polyplat in different thickness 1-2-3 mm

polycarbonate different thicknesses from 2 to 4 mm

rubber pad.

 

Programs

Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/

Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/downloads/

Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/downloads/

Open Office: http://www.openoffice.org.it/download

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha una preponderante parte laboratoriale ed esercitativa, risulta improbo sostenere l'esame senza frequentarlo.

Non-attending students info

The course has a preponderant part of the laboratory practice, it is difficult to take the exam without attending it.

Modalità d'esame

L’esame verte sulla discussione dei lavori compiuti nei workshop e in una discussione sulla prova scritta.

 

Assessment methods

The exam focuses on a discussion of the work done in the workshops and on a discussion on the written test.

Altri riferimenti web

http://europaconcorsi.com/.org/it

http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg

http://www.architecturelover.com/

http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webcat

 

Additional web pages

http://europaconcorsi.com/.org/it

http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg

http://www.architecturelover.com/

http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webca

Ultimo aggiornamento 16/07/2018 21:52