Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA | ICAR/14 | LEZIONI | 90 |
|
L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto e calcolo strutturale ed impiantistico, strategie orientate al risparmio energetico, l'innovazione nei materiali e nei processi, la valutazione e la previsione economica, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi, studi urbani).
The learning outcome of the course is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills (structural and plant design and calculation, energy efficiency strategies, materials and processes innovation, economy evaluation, anthropic territory, its infrastructures and its systems, urban studies).
Le lezioni teoriche del corso sono così articolate:
I Maestri:
Le Corbusier
Walter Gropius
Mies van der Rohe
Giuseppe Terragni
Oscar Niemeyer
Main building systems and their architectural expression:
The brick construction
The reinforced concrete construction
The steel construction
Main energy saving strategies
Main types of single-family houses
I Testi:
Lettura critica dei testi indicati in bibliografia.
The theoretical lessons of the course are:
The Masters:
Frank Lloyd Wright
Adolf Loos
Le Corbusier
Walter Gropius
Ivan Leonidov
Mies van der Rohe
Alvar Aalto
Giuseppe Terragni
Louis Kahn
Oscar Niemeyer
Aldo Rossi
Rem Koolhaas
Main building systems and their architectural expression:
The brick construction
The reinforced concrete construction
The steel construction
Main energy saving strategies
Main types of single-family houses
The Books:
Critical readings of the texts indicated in bibliography.
Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze/capacità:
Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella esecutiva;
Comprensione della creazione formale come processo;
Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale;
Conoscenza critica delle principali tendenze contemporanee e del Novecento.
At the end of the learning process the student must have achieved the following skills:
Production of an architectural project developed from the urban to the building scale;
Understanding of formal creation as a process;
Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;
Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.
I workshops (individualle) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, che si concludeono con un jury e con la discussione pubblica dei progetti alle quali seguiranno valutazione che andranno a comporre il voto finale.
I workshops verranno valutati secondo i seguenti criteri:
Relazioni del manufatto con la complessità del luogo e con la struttura urbana
Scelte tipologiche e di impianto
Coerenza dei sistemi strutturali, costruttivi e tecnologici
Valori spaziali e linguistici
Aspetti comunicati della rappresentazione.
The workshops (individual) establish a didactic path with increasing difficulties, which ends with a jury and with a public discussion of the projects with an evaluation that will compose the final mark.
The workshops will be evaluated according to the following criteria:
Relationships of the artifact with the complexity of the place and with the urban structure
Typological and masterplan choices
Consistency of structural, constructional and technological systems
Spatial and linguistic values
Communicative aspects of the representation.
Per poter sostenere l’esame è necessario:
- aver consegnato secondo le scadenze tutti i workshops;
In order to take the exam, it is necessary to:
- to have delivered all the workshops according to the deadlines;
Consegna dei workshops alle date fissate
To deliver workshops at the deadline
Il piano di studi del CdL in Ingegneria Ambientale - Edile non prevede attualmente propedeuticità.
The curriculum for Environmental-Building Engineering does not currently provide for preparatory studies.
Si ritiene grandemente consigliabile aver sostenuto e superato i seguenti esami:
Disegno e laboratorio CAD;
Architettura Tecnica;
Architettura Tecnica e tipologie edilizie;
Storia dell’Architettura.
We strongly advice to have already pass the following exams:
Disegno e laboratorio CAD;
Architettura Tecnica;
Architettura Tecnica e tipologie edilizie;
Storia dell’Architettura.
Il corso è costruito sull’intersezione tra lo specifico teorico disciplinare -che consideriamo una caratteristica dell’ingegneria e dell’architettura italiana- e il learning-by-doingdella pratica laboratoriale, che di fatto simula la prassi professionale.
Il corso si articola dunque in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo e workshops (esercizi progettuali da svolgersi in aula).
The course is built on the intersection between the specific disciplinary theory- which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice.
The course is therefore divided into theoretical and/or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in class).
I principali snodi concettuali che verranno affrontati nel corso sono:
Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma
Relazione tra forma e significato dell’edificio
Relazione tra forma e sistemi costruttivi
Relazione tra tipo e struttura urbana
Relazione tra tipo e programma
Integrazione tra strategie progettuali ed efficenza energetica dell’edificio
Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale
Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico
Controllo dei costi di costruzione e valutazione economica preliminare.
The main conceptual nodes that will be addressed in the course are:
Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program
Relationship between form and meaning of the building
Relationship between form and construction systems
Relationship between architectural typology and urban structure
Relationship between architectural tipology and program
Integration between design strategies and energy efficiency of the building
Integration between architectural project and structural project
Integration between architectural project and plant design
Control of construction costs and preliminary economic assessment.
Bibliografia
Testi obbligatori
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035
G. Ponti, Amate l’architettura, Milano 20153
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001
F. Purini, Comporre l’architettura, Bari - Roma 200016
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Bari - Roma 20027
I. Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Milano 2012
F. Venezia, Che cosa è l’architettura, Milano 2013
Manuali
F. Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di un’esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Torino 1991
A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014
Sull’architettura del Novecento
L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)
Sull’ecologia
David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)
Strumenti di lavoro
Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature:
computer portatile (se in possesso dello studente)
portamine e campana
penna nera tipo Pilot V5 0.5
carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3
nastro adesivo da carrozziere
squadre
cutter con angolo a 30°
cutter di precisione
colla tipo Bindan-rs express
cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm
policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm
sottomano in gomma.
Programmi
Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/
Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/it/downloads/
Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/it/downloads/
Open Office: http://www.openoffice.org.it/download
Primus: http://www.acca.it/freeware/primus-dcf/computo/tabid/125/default.aspx
3d studio max: http://www.autodesk.it/products/autodesk-3ds-max/free-trial
Bibliography
Mandatory books
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035
G. Ponti, Amate l’architettura, Milano 20153
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001
F. Purini, Comporre l’architettura, Bari - Roma 200016
A. Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Bari - Roma 20027
I. Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Milano 2012
F. Venezia, Che cosa è l’architettura, Milano 2013
Manuals
F. Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di un’esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Torino 1991
A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014
On 20th Century Architecture:
L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014.
On ecology
David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download).
Work tools
The student must always carry the following equipment with her/him:
laptop (if in possession of the student)
Pencil and a sharpener
black pen Pilot type V5 0.5
yellow dusting paper to be cut in A4 and A3 format
adhesive tape
set squares
30° angle blade cutter
precision cutter
glue type Bindan-rs express
polyplat in different thickness 1-2-3 mm
polycarbonate different thicknesses from 2 to 4 mm
rubber pad.
Programs
Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/
Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/downloads/
Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/downloads/
Open Office: http://www.openoffice.org.it/download
Il corso ha una preponderante parte laboratoriale ed esercitativa, risulta improbo sostenere l'esame senza frequentarlo.
The course has a preponderant part of the laboratory practice, it is difficult to take the exam without attending it.
L’esame verte sulla discussione dei lavori compiuti nei workshop e in una discussione sulla prova scritta.
The exam focuses on a discussion of the work done in the workshops and on a discussion on the written test.
http://europaconcorsi.com/.org/it
http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg
http://www.architecturelover.com/
http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webcat
http://europaconcorsi.com/.org/it
http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg
http://www.architecturelover.com/
http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webca