Scheda programma d'esame
EXPERIMENTAL ECOLOGY AND BIODIVERSITY OF ROCKY SHORES
LISANDRO BENEDETTI CECCHI
Academic year2018/19
CourseMARINE BIOLOGY
Code408EE
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECOLOGIA SPERIMENTALE E BIODIVERSITÀ DI COSTE ROCCIOSEBIO/07LEZIONI56
LISANDRO BENEDETTI CECCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi logiche e metodologiche per comprendere i processi che influenzano le modalità di distribuzione, di abbondanza e di diversità dei popolamenti ad alghe ed invertebrati di costa rocciosa. Sarà enfatizzata la natura sperimentale e quantitativa dell’ecologia marina, con particolare attenzione al disegno di campionamento, alla progettazione di esperimenti, all’impiego di tecniche numeriche intensive e all’analisi ed interpretazione di dati ecologici complessi.

Knowledge

The purpose of the course is to introduce the student to the logical and methodological principles that underpin the understanding of the processes that affect patterns of distribution, abundance and diversity of assemblages of algae and invertebrates of rocky shores. The focus will be on the experimental and quantitative aspects of marine ecology, with emphasis on issues of sampling and experimental design and the application of intensive numerical procedures for the analysis of complex ecological data.

Modalità di verifica delle conoscenze

E’ prevista una prova di valutazione scritta in itinere.

Assessment criteria of knowledge

Questionnaires wll be distributed to assess progress during the course 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: spiegare l’influenza dei principali processi biotici ed abiotici e delle loro interazioni sui popolamenti ad alghe ed invertebrati di costa rocciosa; leggere un articolo scientifico relativo alla ecologia di coste rocciose, comprendendone la problematica, i metodi sperimentali ed analitici ed interpretandone i risultati in modo critico; progettare, realizzare, analizzare ed interpretare un esperimento di campo sulla ecologia dei popolamenti di costa rocciosa; utilizzare le conoscenze acquisite nella progettazione di disegni di campionamento ed esperimenti per lo studio di effetti antropici quali impatti ed influenza di Aree Marine Protette.

Skills

At the end of the course the student will be able to: explain the influence of abiotic and biotic processes and their interactions on assemblages of algae and invertebrates of rocky shores; read a scientific article on the ecology of rocky shores, developing skills to understand the logic and the experimental methods of the study and the ability to interpret the main outcomes critically; design, conduct, analyze and interpret a field experiment on the ecology of assemblages of rocky shores; make use of the principles of sampling and experimental design to investigate anthropogenic effects such as ecological impacts and the effects of Marine Protected Areas.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità degi studenti sarà effettuata attraverso quesitonari e attività pratiche di analisi di dati durante il corso

Assessment criteria of skills

Skills and learning will be assessed as the accruacy and precision in sampling and analysis of data during field and computer sessions

Comportamenti

Lo studente svilupperà la capacità di interpretare con spirito critico i risultati di analisi di dati inerenti i temi del corso

Behaviors

Students will develop skills and critical thinking to interpret the outcome of ecological problems addressed in the course

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Assessment criteria of behaviors

Criteria include an assessment of the accuracy and precision of the outcome of practicals in laboratory sessions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E’ richiesta la conoscenza dei concetti generali dell’ecologia moderna ed una preparazione di statistica di base

Prerequisites

A background of general principles of ecology and basic statistics is required

Corequisiti

E' consisgliabile frequentare il Corso di Biostatistica

Programma (contenuti dell'insegnamento)

LEZIONI FRONTALI

Introduzione ad ambienti ed organismi – Le coste rocciose:

  • L’interfaccia tra l’ambiente marino e quello terrestre;
  • Ambienti sommersi
  • Principali processi abiotici: l’essiccamento, la luce, l’idrodinamismo
  • Processi biotici: competizione, pascolo, predazione dispersione e reclutamento in alghe ed invertebrati marini

La sperimentazione in ecologia marina

  • Revisione dei principi di disegno sperimentale e loro applicazione a studi di costa rocciosa: la natura dei fattori sperimentali, relazioni tra fattori in disegni multifattoriali, analisi della generalità di processi, controlli ed artefatti
  • Modalità di distribuzione: eterogeneità a varie scale spaziali e temporali; variazioni su scale multiple.
  • Cause di variabilità: il ruolo interattivo dei processi abiotici e biotici; perturbazioni naturali ed eterogeneità spazio-temporale dei popolamenti
  • La biodiversità di coste rocciose: analisi ed interpretazione.
  • Impatto antropico e conservazione della biodiversità marina di costa rocciosa

LABORATORIO (lab) E CAMPO (cmp)

  • Il campionamento di distribuzioni di frequenza (lab)
  • influenza della varianza e della taglia del campione sulle stime campionarie (lab)
  • analisi della variabilità spaziale e temporale su dati simulati e reali (lab)
  • analisi di esperimenti ecologici su dati simulati e reali (lab);
  • Fenomenologia di coste rocciose (cmp)
  • Misurazioni: il campionamento di popolamenti ad alghe ed invertebrati (cmp)
  • Misure di variabilità su stime di abbondanza: campionamenti gerarchizzati (cmp)
  • Dalla osservazione alla spiegazione: progettazione ed impostazione di esperimenti (lab e cmp)
Bibliografia e materiale didattico

Di seguito si indicano alcuni testi di riferimento in visione presso il docente. Per alcuni argomenti trattati in questo corso saranno fornite dispense in lingua italiana. Saranno inoltre fornite copie degli articoli letti/utilizzati in aula.

  • Bertness, M. D., Bruno, J. F., Silliman, B.R. and Stachowicz, J.J. 2013. Marine community
  • ecology and conservation. Sinauer Associated, Inc. Publishers. Sunderland, Massachusetts.
  • Quinn, G. P., Keough, M. J. (2002). Experimental design and data analysis for biologists. Cambridge University Press. Cambridge, U.K.
  • Underwood, A. J. 1997. “Experiments in ecology: their logical design and interpretation using analysis of variance”. Cambridge University Press.
Bibliography
  • Bertness, M. D., Bruno, J. F., Silliman, B.R. and Stachowicz, J.J. 2013. Marine community
  • ecology and conservation. Sinauer Associated, Inc. Publishers. Sunderland, Massachusetts.
  • Quinn, G. P., Keough, M. J. (2002). Experimental design and data analysis for biologists. Cambridge University Press. Cambridge, U.K.
  • Underwood, A. J. 1997. “Experiments in ecology: their logical design and interpretation using analysis of variance”. Cambridge University Press.
Non-attending students info

All the above also applies to non-attending students

Modalità d'esame

E’ prevista una prova di valutazione scritta al termine del corso. Gli studenti che ricevono una valutazione sufficiente possono convalidare l’esame. In alternativa gli studenti possono sostenere l’esame in forma orale presentandosi agli appelli regolari.

Assessment methods

Students can give a written exam at the end of te course. Otherwise, oral exams will be possible as planned in the academic calendar

Updated: 15/11/2018 17:08