Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE
ANDREA SALVINI
Anno accademico2018/19
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice1232Z
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI RICERCA SOCIALENNStage o Tirocini84
LORENZO MARAVIGLIA unimap
ANDREA SALVINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla Metodologia della ricerca sociale con riferimento sia ai metodi qualitativi che quantitativi, privilegiando la dimensione del "learning by doing".

Per la parte di ricerca qualitativa, si progettetà e si realizzserà una semplice indagine sul campo, nella quale gli studenti saranno chiamati - opportunamente seguiti dal docente - a collaborare per la creazione di un questionario che poi dovranno somministrare ed analizzare.

Per la parte di ricerca quantitativa, saranno approfonditi gli strumenti della Data Analysis e gli studenti, con il supporto del docente, individueranno un tema su cui saranno svolte tutte le fasi del ciclo standard di analisi (ricerca di dati sul web, importanzione, wrangling, rappresentazione mediante grafici ecc.).

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale, ma anche attraverso la condivisione dei lavoro di gruppo per coloro che frequenteranno.

Per i non frequentanti sarà sufficiente affrontare la prova finale.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

a) la capacità di sviluppare e realizzare un progetto di indagine basato sui metodi qualitativi

b) la capacità di interpretare i dati raccolti e analizzati, e di costruire generalizzazioni teoriche sui fenomeni osservati

c) la capacità di utilizzare il software R, con particolare riferimento alle library (estensioni) RQDA (per l'analisi qualitativa) e tidyverse (per l'analisi quantitativa)

d) la capacità di reperire ed interpretare i dati delle principali fonti statistiche ufficiali (ISTAT)

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno effettuate delle simulazioni di indagine in cui gli studenti saranno coinvolti individualmente o in gruppo, i cui esiti saranno verificati con la prova finale che consisterà, per i frequentanti, nella presentazione e discussione delle simulazioni condotte.

Comportamenti

Gli studenti sapranno progettare concretamente semplici linee di indagine che perseguano lo scopo di raccogliere e analizzare dati su ambiti e problematiche di loro specifico interesse, e saranno in grado di costruire autonomamente dei quadri teorici con cui interpretare e leggere i fenomeni osservati.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante il coinvolgimento in simulazioni ed esperienze concrete e dirette di indagine, gli studenti saranno chiamati a render conto, di quanto realizzato e acquisito durante le lezioni e le esperienze concrete in cui saranno stati coinvolti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Metodologia della ricerca sociale

Indicazioni metodologiche

Sarà privilegiata l'ottica del learning by doing, mediante il lavoro collaborativo in gruppi di lavoro.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il Corso saranno trattati i seguenti argomenti: I metodi qualitativi e la grounded theory; l'interazionismo simbolico come framework teorico di riferimento; come si costruisce un progetto di indagine di tipo "Grounded"; la raccolta e l'analisi dei dati qualitativi.

Il linguaggio di programmazione R; il ciclo dell'analisi quantitativa dei dati (Data Analysis) e le sue fasi (ricerca ed estrazione di dati dal web, importazione, wrangling, visualizzazione attraverso grafici, modellizzazione e comunicazione dei risultati).

Bibliografia e materiale didattico

 

Per la parte qualitativa, il testo di riferimento sarà:

A. Salvini, Percorsi di analisi dei dati qualitativi", Utet, Novara, 2015

Per la parte di analisi quantitativa, i materiali per l'approfondimento dei vari aspetti saranno forniti dal docente agli studenti che frequentano il corso.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti valgono le indicazioni sopra esposte. 

Modalità d'esame

L'esame sarà diverso per frequentanti e non frequentanti.

Per coloro che avranno frequentato assiduamente, l'esame consisterà nella preparazione e presentazione di una relazione orale sull'esperienza di ricerca empirica condotta. Le modalità di effettuazione della relazione saranno concordate in aula.

Per coloro che non avranno frequentato, l'esame consisterà in una prova orale basata sul testo sopra indicato (Percorsi di analisi qualitativa dei dati) e sui seguenti capitoli del Rapporto ISTAT "La situazione del Paese - anno 2018" (scaricabile dal sito dell'ISTAT https://www.istat.it/it/archivio/214230):

n. 2 - Il lavoro e le reti;

n. 3 - La popolazione, le reti e le relazioni sociali;

n. 5 - Le reti di servizi: offerta e disuguaglianze territoriali.

Ultimo aggiornamento 21/05/2019 11:02