Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 36 |
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Il corso triennale di Teoria della letteratura, nella sua prima parte da 6 CFU, si propone di fornire un' introduzione alla ricerca critica e metodologica del Novecento e della prima decade degli anni Duemila.
Nella seconda (che non è necessario seguire per gli studenti di Informatica Umanistica) vuole invece proporre, a titolo esemplificativo, il modello di una ricerca critica in atto, tra quelle che il Docente sta sviluppando nel periodo del corso. Quest' anno il tema è legato a un' analisi del rapporto fra letteratura e animalità nel secondo novecento, a partire dalle allegorie di Orwell e Ionesco, fino ai nostri giorni.
The student who successfully completes the course will be able: 1. to consider western literature as a unique system varied and complex but coherent; 2 to consider the literary discourse as a highly specific discourse, autonomous and different from other human discourses; 3 to consider the act of interpretation as something to do in absolute respect of objective textual evidences; 4 to consider and to respect the literary texts as expressions of cultural context different from our cultural context.
La verifica finale delle competenze acquisite durante il corso avrà luogo attraverso un colloquio con il docente. Sono possibili percorsi alternativi, legati soprattutto a brevi lavori di ricerca scritti.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology; to understand and interpret some textual passages during the oral exam; to have interiorized some fundamental concepts applying them in different contexts; to put correctly in their spaces and times the works and the authors discussed; to establish appropriate connections among literary works.
Methods:
Further information:
The student will be evaluated on the basis of his / her knowledge of the main course contents and of the books required for the exam. Such knowledge will bee verified uniquely by the oral exam.
Allo studente verrà richiesto di acquisire una notevole autonomia di giudizio nell' interpretazione dei testi letterari; si cercherà di aumentare la capacità di intervenire in pubblico sul dibattito teorico contemporaneo, favorendo la partecipazione attiva a lezioni e seminari.
Nell' ambito del colloquio orale e mediante interventi durante le lezioni del corso. Come detto, saranno possibili, in alternativa, anche lavori di ricerca scritti.
Viene considerata essenziale, anche se non obbligatoria, la frequenza alle lezioni.
Viene considerata acquisita una conoscenza di base delle principali correnti critiche e teoriche del Novecento. Viene ugualmente presupposta una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura moderna e contemporanea nelle sue principali fasi storiche.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
THE METAMORPHOSES OF SATAN. The subject of the course is inspired by a memorable chapter of Mario Praz book ‘La carne, la morte e il diavolo’, where Praz demonstrates that Satan’s poetical image changes during the time (the turning point was Romanticism). These literary metamorphoses are fundamentals in order to understand the historical changes of relationships between Western culture and Evil. If during Middle Ages Satan was a ‘real’ character, afterwards he became a metaphorical character, the personification of the wishes, fears, ghosts of Modernity.
All students must read a typescript written by the teacher about the subject. Moreover they must read: The chapter ‘Le metamorfosi di Satana’ of 'La morte, la carne e il diavolo' by Mario Praz; and the following texts : TASSO, from Gerusalemme liberata, canto 4; MILTON, Il paradiso perduto, books 1, 2; GOETHE, Faust, book I; BAUDELAIRE, Lo spleen di Parigi. Finally they must choice and read two texts between the following ones: LA BIBBIA, Il genesi e Il libro di Giobbe; DANTE, Inferno, canti III, XXI, XXII, XXIII, XXVII, XXXIV; RUTEBEUF, Il miracolo di Teofilo; MARLOWE, Dottor Faustus; SHAKESPEARE, Macbeth; CALDERON DE LA BARCA, Il mago prodigioso; LESAGE, Il diavolo zoppo; CAZOTTE, Il diavolo amoroso; BECKFORD, Vathek. Racconto arabo; SCHILLER, I masnadieri; GOETHE, Faust, libro II; GOTTHELF, Il ragno nero; CHAMISSO, Peter Schlemil; HUGO, La fine di Satana; GOGOL', Veglie alla fattoria di Dikan'ka; BALZAC, La pelle di zigrino; BAUDELAIRE, I fiori del male; FLAUBERT, La tentazione di Sant'Antonio; CARDUCCI, Inno a Satana;DOSTOEVSKIJ, I fratelli Karamazov; MELVILLE, Moby Dick; LAUTREAMONT, I Canti di Maldoror; STEVENSON, Il diavolo nella bottiglia; MANN, Doctor Faustus; BERNANOS, Sotto il sole di Satana; BULGAKOV, Il Maestro e Margherita; GOLDING, Il signore delle mosche; GUIMARAES ROSA Il grande Sertao.
Da definire individualmente nel corso di un colloquio con il Docente
Colloquio orale, eventualmente integrato da un elaborato scritto che potrà costituire l' avviamento a un lavoro di tesi magistrale.