Scheda programma d'esame
COSTITUZIONE ECONOMICA E STATO SOCIALE
ELETTRA STRADELLA
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice318NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COSTITUZIONE ECONOMICA E STATO SOCIALEIUS/08LEZIONI42
ELETTRA STRADELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso concentra la propria attenzione sullo studio dei diritti più direttamente condizionati ed erosi dal fenomeno della crisi economica e finanziaria, prendendo in considerazione i principali diritti sociali al fine di verificare la loro effettiva natura di diritti fondamentali alla prova delle esigenze di sostenibilità finanziaria. Una specifica attenzione è dedicata allo studio del rapporto tra costituzione economica e attuazione dei diritti sociali, con particolare riguardo alla revisione costituzionale che ha interessato l'art. 81 e agli effetti che tale modifica ha prodotto in termini di tutela dei diritti.

Lo strumento principale attraverso il quale si formeranno le conosenze degli studenti sarà il confronto costante con la giurisprudenza costituzionale italiana.

Le conoscenze nell'ambito del diritto costituzionale saranno affiancate da alcuni riferimenti comparatistici che riguarderanno in particolare il sistema costituzionale tedesco e quello spagnolo.

Knowledge

The course focuses its attention on the study of rights that are more directly conditioned and eroded by the phenomenon of economic and financial crisis, taking into consideration the main social rights in order to verify their very nature of fundamental rights with respect to financial rules and needs. Specific attention is dedicated to the study of the relationship between “economic constitution” and the implementation of social rights, with particular regard to the constitutional review that involved the art. 81 and the effects that this change has produced in terms of protection of rights.

The main tool through which the students' knowledge will be formed will be the constant comparison with Italian constitutional jurisprudence.

Some comparative references that will concern in particular the German and Spanish constitutional system will enhance the knowledge.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso l'esame finale consistente in una prova orale.

Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da momenti di presentazione e discussione in classe di paper che gli studenti saranno chiamati a redigere, con il sostegno e la collaborazione della docente, su profili di interesse per il corso specificamente assegnati all'inizio dello stesso.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be verified through the final exam consisting of an oral test.

For students attending before this test presentations and discussions in the class will be organized focusing on papers that students will be asked to draw up, with the support and collaboration of the teacher, on profiles of interest for the course specifically assigned at the beginning of the same.

Capacità

- lettura, analisi, interpretazione delle sentenze della Corte costituzionale negli ambiti attinenti al corso;

- utilizzo degli strumenti giuridici per l'approfondimento critico di questioni che attengono la realtà sociale e politico-economica della contemporaneità;

- comprensione di ordinamenti diversi da quello italiano al fine di realizzare una corretta comparazione sulle questioni affrontate nel corso

Skills

- reading, analysis, interpretation of the sentences of the Constitutional Court in the areas related to the course;

- use of legal instruments for the critical study of issues that concern the social and political-economic reality of the contemporary;

- investigation of European legal systems in order to make a correct comparison on the issues addressed in the course

Modalità di verifica delle capacità

La capacità saranno verificate attraverso il costante confronto in classe con gli studenti, la sottoposizione agli stessi di quesiti nel corso delle lezioni, l'utilizzo di almeno una parte del tempo in classe per lo stimolo di discussione e dibattito sulle questioni affrontate.

Per gli studenti frequentanti le capacità saranno verificate anche attraverso la presentazione e discussione i classe di paper che gli studenti saranno chiamati a redigere, con il sostegno e la collaborazione della docente, su profili di interesse per il corso specificamente assegnati all'inizio dello stesso.

Per gli studenti non frequentanti, tali capacità saranno verificate nel corso dell'esame.

Assessment criteria of skills

For students attending the skills will be verified through the presentation and discussion of papers that students will be asked to draw up, with the support and collaboration of the teacher, on profiles of interest for the course specifically assigned at the beginning of the same.

For non-attending students, these skills will be verified during the exam.

Comportamenti

- attitudine alla riflessione multidisciplinare, particolarmente importante nella materia dei diritti sociali, e al confronto tra gli strumenti del diritto e quelli dell'economia e dell'analisi delle politiche pubbliche;

- sensibilità verso l'approfondimento critico di questioni di particolare attualità politico-istituzionale

Behaviors

- attitude to multidisciplinary reflection, particularly important in the field of social rights, and to the comparison between the instruments of law and those of the economy and the analysis of public policies;

- attention towards the critical analysis of issues of particular political-institutional relevance

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati in particolare attraverso i momenti di discussione in classe previsti e la discussione collettiva sui paper elaborati dagli/dalle studenti frequentanti il corso.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be assessed in particular through the scheduled class discussions and the collective discussion on the papers developed by the students attending the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' fortemente consigliata una conoscenza (almeno) sufficiente del diritto pubblico e costituzionale, con particolare riferimento alla materia dei diritti fondamentali, delle fonti del diritto e della giurisprudenza costituzionale.

Prerequisites

A (at least) sufficient knowledge of public and constitutional law is strongly recommended, with particular reference to the topics of fundamental rights, sources of law and judicial review.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'insegnamento ha ad oggetto i profili costituzionali della tutela dei diritti sociali in relazione alla (rinnovata) costituzione economica italiana, nel quadro rappresentato dalla costituzione economica europea, con particolare riferimento all'impatto della crisi economico-finanziaria sulla tutela dei diritti.

Saranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

- diritto all'istruzione, con specifici approfondimenti sul diritto all'istruzione universitaria e il diritto all'istruzione delle persone con disabilità;

- il diritto alla salute, con specifici approfondimenti sull'integrazione socio-sanitaria, la tutela del diritto alla salute in rapporto alla forma di pluralismo territoriale, il finanziamento del diritto alla salute.

- il diritto al "minimo vitale"

- il diritto all'abitazione

- cosa resta della costituzione economica del 1948? La nuova costituzione economica italiana alla luce della costituzione economica europea

- la riforma dell'art. 81, Cost. e l'equilibrio di bilancio.

Tutti gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione all'interpretazione offerta dalla giurisprudenza costituzionale e al ruolo che essa riveste nell'ambito preso in esame.

Syllabus

The course deals with the constitutional profiles of the protection of social rights in relation to the (new) Italian (and European) economic constitution, with particular reference to the impact of the economic-financial crisis on the protection of rights.

The following aspects will be taken into consideration:

- right to education, with specific attention to the right to education of persons with disabilities;

- the right to health, with specific insights on social-health integration, the protection of the right to health in relation to the territorial pluralism, the financing of the right to health.

- the right to the "vital minimum"

- the right to housing

- what remains of the economic constitution of 1948? The new Italian economic constitution in the light of the European economic constitution

- the reform of art. 81, Cost..

All the topics will be addressed with particular attention to the interpretation offered by the Constitutional Court and the role that it plays in the overall constitutional system.

Bibliografia e materiale didattico

Per gli/le studenti non frequentanti è richiesto lo studio del volume E. Catelani - R. Tarchi (a cura di), I diritti sociali nella pluralità degli ordinamenti, Napoli, Editoriale Scientifica, 2015, fino a pag. 266, nonchè, dal volume L. Azzena - E. Malfatti (a cura di), Poteri normativi del governo ed effettività dei diritti sociali, Pisa University Press, 2017, esclusivamente i contributi F. Nugnes, Gli strumenti di lotta alla povertà e di garanzia di una vita dignitosa. Quale minimo vitale?, p. 115 ss., E. Vivaldi, Le politiche abitative e i poteri normativi del Governo, p. 133 ss., B. Brancati, Su alcuni interventi governativi in tema di indicizzazione delle pensioni, p. 195 ss.; R. Tarchi, Poteri normativi del goerno, executive dominance ed effettività dei diritti sociali al tempo della crisi economica. Alcuni considerazioni di sintesi, p. 343 ss.

Agli/lle studenti frequentanti saranno messi a disposizione materiali dottrinali e giurisprudenziali che saranno utilizzati nelle lezioni e per la predisposizione dei paper.

Bibliography

For non-attending students: E. Catelani - R. Tarchi (a cura di), I diritti sociali nella pluralità degli ordinamenti, Napoli, Editoriale Scientifica, 2015, fino a pag. 266, nonchè, dal volume L. Azzena - E. Malfatti (a cura di), Poteri normativi del governo ed effettività dei diritti sociali, Pisa University Press, 2017, esclusivamente i contributi F. Nugnes, Gli strumenti di lotta alla povertà e di garanzia di una vita dignitosa. Quale minimo vitale?, p. 115 ss., E. Vivaldi, Le politiche abitative e i poteri normativi del Governo, p. 133 ss., B. Brancati, Su alcuni interventi governativi in tema di indicizzazione delle pensioni, p. 195 ss.; R. Tarchi, Poteri normativi del goerno, executive dominance ed effettività dei diritti sociali al tempo della crisi economica. Alcuni considerazioni di sintesi, p. 343 ss.

 For attending students: papers and case-law materials will be distributed assigned during the course.

 

 

Modalità d'esame

L'esame si svolge con una prova orale.

Per gli studenti frequentanti tale prova è preceduta dalla presentazione e discussione in classe di un paper secondo le modalità già precisate.

Ultimo aggiornamento 03/10/2018 12:45