Scheda programma d'esame
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
ANDREA SALVINI
Anno accademico2018/19
CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice178QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALESPS/07LEZIONI42
ANDREA SALVINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla Metodologioa della ricerca sociale, privilegiando la dimensione del "learning by doing". Il corso sarà infatti suddiviso in due parti: nella prima parte, si presenteranno gli elementi principali del processo di ricerca, soffermandosi in particolare sui metodi quantitativi. Nella seconda parte, si progetterà e si realizzerà una semplice indagine sul campo, nella quale gli studenti saranno chiamati - opportunamente seguiti dal docente - a collaborare per la creazione di un questionario che poi dovranno somministrare e analizzare.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale, ma anche attraverso la condivisione dei lavoro di gruppo per coloro che frequenteranno.

Per i non frequentanti sarà sufficiente affrontare la prova finale.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

a) la capacità di sviluppare e realizzare un progetto di indagine basato sui metodi quantitativi

b) la capacità di interpretare i dati raccolti e analizzati, e di costruire generalizzazioni teoriche sui fenomeni osservati

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno effettuate delle simulazioni di indagine in cui gli studenti saranno coinvolti individualmente o in gruppo, i cui esiti saranno verificati con la prova finale che consisterà, per i frequentanti, nella presentazione e discussione delle simulazioni condotte.

Comportamenti

Gli studenti sapranno progettare concretamente semplici linee di indagine che perseguano lo scopo di raccogliere e analizzare dati su ambiti e problematiche di loro specifico interesse, e saranno in grado di costruire autonomamente dei quadri teorici con cui interpretare e leggere i fenomeni osservati.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante il coinvolgimento in simulazioni ed esperienze concrete e dirette di indagine, gli studenti saranno chiamati a render conto, di quanto realizzato e acquisito durante le lezioni e le esperienze concrete in cui saranno stati coinvolti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di Sociologia generale

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno, nella parte del corso, di tipo frontale; nella seconda parte sarà privilegiata l'ottica del learning by doing, mediante il lavoro collaborativo in gruppi di lavoro.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il Corso saranno trattati i seguenti argomenti: continuità tra prospettive epistemologiche e metodi di ricerca. I metodi di ricerca quantitativi. Il processo di ricerca e le sue fasi. La costruzione e la somministrazione di un questionario su uno specifico oggetto di indagine. Esperienze concrete di raccolta e analisi dei dati.

Bibliografia e materiale didattico

 

Il testo di riferimento sarà:

M. Palumbo, E. Garbarino, Ricerca sociale: metodo e tecniche, FrancoAngeli, IV Edizione, 2016

 

Sulla piattaforma moodle saranno messi a disposizione ulteriori documenti che potranno completare la preparazione

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti valgono le indicazioni sopra esposte. 

Modalità d'esame

L'esame sarà diverso per frequentanti e non frequentanti.

Per coloro che avranno frequentato assiduamente, l'esame consisterà nella preparazione e presentazione di una relazione orale sull'esperienza di ricerca empirica condotta. Le modalità di effettuazione della relazione e della relazione saranno concordate in aula.

Per coloro che non avranno frequentato, l'esame consisterà in una prova orale basata sul testo sopra indicato

Ultimo aggiornamento 12/04/2019 11:29