CdSLETTERE
Codice164LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita di alcuni testi della letteratura italiana contemporanea di diverso genere, narrativo, teatrale e poetico, appartenenti agli autori indicati nel sottostante programma del Corso e mostrare di saperli collocare nella storia della letteratura italiana dal secolo scorso. Dovranno poi acquisire conoscenze su correnti letterarie, dal Novecento ai nostri giorni, ivi compresi autori (vita ed opere) che saranno specificati nel programma.
Knowledge
The student who completes the course successfully will able to demonstrate a solid knowledge of the Italian literature history from XX and XXI Century: most important authors and literary complexity. He or she will be able to read italian texts and to understand meaning and linguistic and stylistic peculiarity. At last the student can demostrate the ability to define same problems about the authors of the Course.
The student who completes the course successfully will able to demonstrate a solid knowlwdge of the Italian Literature history from XX and XXI Century; most important authors and literay complexity. He or she will be able to read italian texts and to understand meaning and linguistic and stylistic peculiarity. At last the student can demonstrate the abiluty to define same problems about the authors of the Course.
Modalità di verifica delle conoscenze
La verifica avviene durante l'esame orale finale mediante la lettura e il commento da parte dello studente di brani o versi tratti dai testi in programma e domande sulla storia della letteratura italiana contmporanea
Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the cours material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety expression. It's very important a good knowlwedge of Italian language.
Methods:
- Final oral exam
Further information:
final oral exam 100%
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowlwdge of the Cours material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety expression. It's very important a good knowlwdge of Italian language.
Methods:
Final oral exam
Further information:
Final oral exam 100%
Gli studenti devono acquisire la capacità di leggere criticamente un testo letterario, narrativo, poetico o teatrale e saperlo collocare nell'ambito della letteratura italiana del Novecento. Devono poi acquisire la capacità di sintetizzare i saggi critici indicati per la preparazione dell'esame.
Students must acquire the ability to critically read a literary, narrative, poetic or theatrical text and be able to place it in the context of 20th-century Italian literature. They must acquire the ability to synthesise critical essays indicated for examination's preparation.
Students must acquire the ability to critically read a literary, narrative, poetic or theatrical text and be able to place it in the context of 20th-century Italian literature. They must acquire the ability to synthetise critical essays indicated for examination's preparation.
La verifica delle capacità avviene durante l'esame orale: gli studenti devono comprendere il testo che è loro posto di fronte e saperlo commentare. Devono anche saperlo collocare nella storia della letteratura italiana contemporanea.
The assessment of skills takes place during the oral examination: the student must understand the text that is placed in front of them and know how to comment. Students must also know how to place it in history of contemporary italian literature.
The assessment of skills takes place during the oral examination: the student must understand the text that is placed in front of them and know how to comment. Students must also know how to place it in history of contemporary italian literature.
Comportamenti
Gli studenti, nonostante si tratti di lezioni frontali, sono invitati a rivolgere domande al docente in caso di incomprensione o di desiderio di approfondimento di qualche argomento trattato, in modo da affinare progressivamente le capacità di capire a fondo gli argomenti esposti per dotarsi di sempre maggior autonomia nel processo di acquizione di strumenti critici.
During the lessons, the students can ask abouth the questions, if they wont better know same texts.
During the lessons, the students can ask abouth the questions, if they wont better know same texts.
Modalità di verifica dei comportamenti
La verifica avviene sia in sede di lezione, attraverso il dialogo di chiarimento nell'ambito di temi oggetto della lezione stessa, oppure in sede di colloquio finale
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
Attendance: Advised
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Trattandosi di un esame collocato al terzo anno del Piano di Studi si consigliano vivamente gli studenti di sostenere almeno un esame di Letteratura italiana in modo da essere già in possesso di una conoscenza generale in merito ad autori e correnti principali della nostra letteratura ed anche di nozioni essenziali di retorica e metrica
Corequisiti
Non ci sono specifici esami da seguire in parallelo
Prerequisiti per studi successivi
L'esame è fortemente consigliato per intraprendere il percorso di diverse lauree magistrali (in particolare Italianistica) e per eventuali progetti professionali di insegnamento
Indicazioni metodologiche
Lezioni frontali con possibilità di interazione degli studenti direttamente a lezione, oppure al ricevimento o via-mail nel caso ci siano domande specifiche da rivolgere al docente
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
Attendance: Advised
Delivery: face to face
Il corso prevede tre punti distinti: Corso monografico su un autore; lettura di altri due testi di altrettanti autori; conoscenza della Letteratura italiana contemporanea (autori e correnti).
Nello specifico:
1.Corso monografico sul seguente argomento: L'ultimo Svevo.
In occasione dei novanta anni dalla morte di Italo Svevo, questo corso intende indagare sulla produzione sveviana dopo il romanzo La coscienza di Zeno. L'autore triestino scrive ed in parte pubblica molti racconti, una commedia e delle riflessioni. L'idea è quella di analizzare questa produzione, fra testi finiti e non finiti, fra novelle edite e no, riflettendo sull'ipotesi del 'quarto romanzo' e fare il punto sulla situazione critica.
2. lettura di:
G.Ungaretti, Il porto sepolto
U.Saba, Canzoniere
3. Conoscenza di autori particolarmente significativi del nostro Novecento.
The Cours includes three distinct points:1. Monographic course on an author; 2. Reading two other texts by as many authors; 3.Knowledge of contemporary italian literature.
"The last Svevo"
On the occasion of ninety years since Italo Svevo's death, this course intends to investigate the Svevian production after the novel La coscienza di Zeno. Svevo writes and partly publishes many stories, a comedy and some reflections. The idea is to analyze this production, between finished and unfinished texts, investigating the hypothesis of the "fourth novel" of Svevo.
The Cours includes three distinct points:1. Monographic course on an author; 2. Reading two other texts by as many authors; 3.Knowledge of contemporary italian literature.
"The last Svevo"
On the occasion of ninety years since Italo Svevo's death, this course intends to investigate the Svevian production after the novel La coscienza di Zeno. Svevo writes and partly publishes many stories, a comedy and some reflections. The idea is to analyze this production, between finished and unfinished texts, investigating the hypothesis of the "fourth novel" of Svevo.
esti e saggi critici:
1. E' obbligatToria la conoscenza delle seguenti opere sveviane:
romanzi: La coscienza di Zeno
racconti: Vino generoso, Corto viaggio sentimentale, Le confessioni del vegliardo, La novella del buon vecchio e della bella fanciulla, Il mio ozio, Umbertino
commedie: La rigenerazione
I testi possono essere letti in qualsiasi edizione. Se ne consiglia comunque la lettura nell'edizione: Tutte le opere di Italo Svevo, Meridiani Mondadori, nei tre volumi: Romanzi e continuazioni, Racconti e scritti autobiografici, Teatro e saggi, Edizione diretta da M.Lavagetto, Milano, Mondadori, I Meridiani,, 2004
E' obbligatoria la conoscenza dei seguenti saggi critici:
1. L. Curti, Svevo romanziere. Ottimismo, pseudo-Weininger, inettitudine, Pisa, ETS, 2012
2. . C.Ossola, Introduzione a G.Ungaretti, Il porto sepolto, Venezia, Marsilio, 1990 (si consiglia questa edizione per la lettura del testo)
3. S.Carrai, Umberto Saba, Roma, Salerno, 2017. Il testo può essere letto in qualsiasi edizione (si consiglia U.Saba, Il canzoniere, a c. di A.Stara, Milano, Mondadori, 1988).
Autori che è indispensabile conoscere (vita e opere) per lil punto 3 del programma:
G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Pavese, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, E.Pea, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.
The students must read and know:
1. Italo Svevo:
La coscienza di Zeno
tales: Vino generoso, Corto viaggio sentimentale, Le confessioni del vegliardo, La novella del buon vecchio e della bella fanciulla, Il mio ozio, Umbertino
comedies: La rigenerazione
The studens can read the texts in this editition: Tutte le opere di Italo Svevo, Meridiani Mondadori, nei tre volumi: Romanzi e continuazioni, Racconti e scritti autobiografici, Teatro e saggi, Edizione diretta da M.Lavagetto, Milano, Mondadori, I Meridiani,, 2004
The students must read and know:
1. L. Curti, Svevo romanziere. Ottimismo, pseudo-Weininger, inettitudine, Pisa, ETS, 2012
2. . C.Ossola, Introduzione a G.Ungaretti, Il porto sepolto, Venezia, Marsilio, 1990 (si consiglia questa edizione per la lettura del testo)
3. S.Carrai, Umberto Saba, Roma, Salerno, 2017. Il testo può essere letto in qualsiasi edizione (si consiglia U.Saba, Il canzoniere, a c. di A.Stara, Milano, Mondadori, 1988).
The students must know the biography of these authors :
G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Pavese, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, E.Pea, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare integralmente lo stesso programma dei frequentanti e devono aggiungere i seguenti testi:
G.d'Annunzio, Alcione (in qualsiasi edizione commentata e con Introduzione)
G.Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo
Esame frontale orale con domande su tutti i punti del programma.
Non sono previsti