Scheda programma d'esame
TEORIE POLITICHE DELLA RAPPRESENTANZA
CLAUDIO PALAZZOLO
Anno accademico2018/19
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice253QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TEORIE POLITICHE DELLA RAPPRESENTANZASPS/02LEZIONI42
CLAUDIO PALAZZOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso dimostrerà una buona conoscenza del pensiero politico moderno e contemporaneo, con riguardo alle modalità di formazione della volontà politica attraverso le istituzioni rappresentative. Avrà chiara la distinzione tra rappresentanza come rapporto fiduciario e rappresentanza come mandato imperativo, e saprà declinare questa distinzione al caso del confronto tra cultura liberale e cultura democratica. Sarà a conoscenza alle critiche che la concezioni più recenti della postdemocrazia rivolgono al modello della rappresentanza liberaldemocratica.

Knowledge

The student who successfully completes the course will demonstrate a good knowledge of modern and contemporary political thought, with regards to how to form political will through representative institutions. The distinction between representation as a trusteeship and representation as an imperative mandate will be clear, and it will be able to decline this distinction to the case of confrontation between liberal culture and democratic culture. He will be aware of the criticisms that the more recent views of post-democracy aim at the model of liberal-democratic representation.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà, oltre che in sede di prova intermedia e di esame finale, nel corso delle lezioni, attraverso la partecipazione degli studenti a gruppi di lavoro e relazioni su una serie di letture consigliate

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge will take place, as well as during the intermediate exam and final exam, during the lectures, through the participation of students in working groups and reports on a series of recommended readings

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare il rapporto delle diverse teorie della rappresentanza, considerate nel loro contesto storico e sociale di riferimento

Skills

Students will acquire the ability to analyze the relationship of the different theories of representation, considered in their historical and social context of reference

Modalità di verifica delle capacità

Lettura e discussione dei testi proposti

Assessment criteria of skills

Reading and discussion of the proposed texts

Comportamenti

Gli studenti frequentanti saranno messi in grado di interpretare e comprendere le dinamiche storico-politiche che attengono al rapporto tra cittadini e istituzioni

Behaviors

Attending students will be enabled to interpret and understand the historical-political dynamics that pertain to the relationship between citizens and institutions

Modalità di verifica dei comportamenti

Prova intermedia scritta e esame finale in forma orale

Assessment criteria of behaviors

Written intermediate exam and final oral exam 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La frequenza del corso presuppone un livello medio di conoscenze di storia del pensiero politico, in possesso di un laureato triennale in classi di scienze politiche. Agli studenti provenienti da altre classi sarà fornito un supporto iniziale di orientamento ai temi che verranno discussi

Prerequisites

The attendance of the course presupposes an average level of knowledge of the history of political thought, held by a three-year degree in political science classes. Students from other classes will be provided with initial guidance support to the topics that will be discussed

Corequisiti

La frequenza del corso presuppone anche la conoscenza delle principali vicende della storia moderna e contemporanea

Co-requisites

The attendance of the course also requires the knowledge of the main events of modern and contemporary history

Indicazioni metodologiche

Le lezioni prevedono l'esposizione da parte del docente delle tematiche del corso attraverso la lettura e il commento dei testi. Gli studenti potranno impegnarsi in  gruppi di lavoro chiamati a riferire sulle letture a essi specificamente assegnate.

Teaching methods

The lectures provide for the teacher to present the topics of the course through reading and commenting on the texts. Students can engage in working groups called to report on the readings specifically assigned to them.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso partirà dall'analisi dei diversi significati che il termine "rappresentanza" ha nel linguaggio giuridico e politico, per poi passare a esaminare la funzione della rappresentanza, come rappresentanza politica, nella costituzione teorica del liberalismo e della democrazia. Sarà in particolare presa in considerazione l'evoluzione dell'istituto rappresentativo nella cultura politica dell'800, dal superamento del principio censitario fino alla critica del socialismo marxista.  La parte conclusiva delle lezioni sarà dedicata all'impatto che sulle sorti della rappresentanza hanno le teorie più recenti della controdemocrazia 

Syllabus

The course will start from the analysis of the different meanings that the term "representation" has in the legal and political language, then move on to examine the function of representation, as political representation, in the theoretical constitution of liberalism and democracy. In particular, the evolution of the representative institute in the political culture of the 19th century will be taken into consideration, from the overcoming of the census principle to the critique of Marxist socialism. The final part of the lectures will be dedicated to the impact that the most recent theories of counter-democracy have on representation 

Bibliografia e materiale didattico

A.Fenichel Pitkin, Il concetto di rappresentanza, Rubettino, Soveria Mannelli, 2017.

Altre letture saranno consigliate a lezione

Bibliography

A.Fenichel Pitkin, Il concetto di rappresentanza, Rubettino, Soveria Mannelli, 2017.

Other readings will be recommended in class

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è consigliata. Ai non frequentanti è suggerito un incontro con il docente prima dell'esame 

Non-attending students info

Attendance is recommended. Non-attending students are advised to meet with the teacher before the exam

Modalità d'esame

L'esame è in forma orale. E' prevista una prova intermedia in forma scritta.

Assessment methods

The exam is in oral form. An intermediate written test is scheduled.

Ultimo aggiornamento 15/11/2018 10:42