Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
GIUSEPPE FIORENTINO
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1692Z
CFU3
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHENNLABORATORI72
GIUSEPPE FIORENTINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mostra le potenzialità delle tecnologie per la didattica delle materie scientifiche e letterarie. Le lezioni sono svolte in laboratorio, in modo da presentare gli strumenti e valutarne l'efficacia didattica sia sul piano teorico sia su quello pratico.

Knowledge

The course shows the potential of technology for teaching scientific and literary subjects. Classes are taught in the computer lab, in order to introduce the tools and evaluate their teaching effectiveness both on a theoretical and practical level.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sono previste delle prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

In itinere tests and exercises for the assessment of knowledge.

Capacità

Lo studente saprà progettare e realizzare materiali ed attività didattiche con strumenti tecnologici.

Skills

Student will learn how to design and implement teaching materials and activities using technology tools.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le sessioni di laboratorio informatico saranno proposti esercizi per approfondire l'applicazione didattica degli strumenti presentati. Lo studente sarà coinvolto in attività individuali e collettive con le quali affinare le capacità operative.

Assessment criteria of skills

During the computer lab sessions, exercises will be proposed to deepen the didactic application of the presented tools. Student will also be involved in individual and collective activities to refine their operational skills.

Comportamenti

Lo studente acquisirà la capacità di valutare le potenzialità didattiche degli strumenti tecnologici.

Behaviors

The student will acquire the ability to evaluate the teaching potential of technological tools.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli esercizi in itinere, validi ai fini del superamento dell'esame, prevedono la progettazione e la realizzazione di materiali didattici utilizzando gli strumenti discussi durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

In itinere exercises ask to design and implement of teaching materials using the tools discussed during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un minimo di dimestichezza con browser e web.

Prerequisites

A minimum of familiarity with browser and web.

Indicazioni metodologiche

Il corso è svolto in modalità blended con lezioni frontali nel laboratorio informatico e attività online utilizzando una piattaforma di e-learning.

Teaching methods

The course is held in blended mode with lectures in the computer lab and online activities using an e-learning platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Formati multimediali (per la rete).
Introduzione al coding e al pensiero computazionale
Geometria interattiva (utilizzando GeoGebra)
Strumenti collaborativi 2.0 (utilizzando Google Drive)
Problem-solving coi fogli di calcolo

Syllabus

Multimedia formats (for the net).
Introduction to coding and computational thinking
Interactive geometry (using GeoGebra)
Collaborative Tools 2.0 (using Google Drive)
Problem-solving with spreadsheets

Bibliografia e materiale didattico

Tutti i materiali didattici sono forniti durante il corso utilizzando la piattaforma di e-learning.

Bibliography

All teaching materials are provided during the course using the course's e-learning platform.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è obbligatoria.

Non-attending students info

Attendance is mandatory.

Modalità d'esame

Le prove in itinere individuuali e collaborative vanno a costituire la valutazione finale dell'insegnamento.

Assessment methods

The individual and collaborative in itinere tasks constitute the final evaluation of the teaching.

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Ultimo aggiornamento 03/04/2019 15:15