Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
FRANCESCA FEDI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice995LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
FRANCESCA FEDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo principale è mettere gli studenti in grado di affrontare la lettura di un testo letterario in lingua italiana, in verso o in prosa, valutandone in modo corretto anche le caratteristiche formali (tecniche, strutturali e stilistiche) e contestualizzandolo opportunamente nel panorama culturale dell'epoca.

 

Knowledge

The course aims at enabling students to read an Italian literary text (in verse or prose) with full awareness of its formal features (from the point of view of literary technique structure and style) and to contextualize it in the literary panorama.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso delle prime lezioni sarà eventualmente proposto un breve test, assolutamente facoltativo, finalizzato a mettere in evidenza eventuali incertezze nell'uso dell'ortografia, della punteggiatura e della sintassi, e a misurare l'abitudine all'esercizio di parafrasi di un testo letterario.

Assessment criteria of knowledge

Students will eventually be asked to sit an optional brief test which should highlight possible orthographical, syntactical and grammatical uncertainties, and to evaluate their ability to paraphrase a literary text.

Capacità

Conoscenza e capacità di comprensione: ci si attende che lo studente acquisti familiarità con i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e la capacità di affrontare la lettura di saggi critici sugli argomenti trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà applicare le conoscenze analitiche acquisite, mostrando di saper cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità di un testo proposto alla sua analisi.

Skills

Comprehension: students will be required to get acquainted with the principal critical methods of analysis, and to fully understand the critical material about the topics of the course.

Application: students should apply the analytical knowledge acquired, showing their ability to grasp the structural aspects of the text and its relationship with the historical and cultural background.

Autonomous assessment: At the end of the course students should be able to understand and critically discuss the features of a proposed text and its analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Letture guidate e discussioni in aula daranno modo allo studente di affinare le sue capacità di comprensione e analisi critica dei testi e del panorama culturale delle epoche prese in considerazione. Sono previste esercitazioni di parafrasi e commento in aula almeno della "Commedia" dantesca. Una particolare attenzione verrà rivolta a monitorare la progressiva acquisizione del lessico critico, sollecitando interventi in aula.

Assessment criteria of skills

Suggested readings in class will enable students to refine their comprehension and analysis skills of texts object of the module, and of the historical and literary background. The course will feature some paraphrase and analysis exercitations of the Divine Comedy. Special attention will be devoted to the acquiring of a specific critical lexicon, soliciting interventions in class.

Comportamenti

Lo studente dovrà interpretare criticamente un testo letterario appoggiandosi in modo consapevole e autonomo alla bibliografia critica. Imparerà a condurre per proprio conto una semplice ricerca utilizzando gli strumenti bibliografici più comuni, cartacei e digitali. Dovrà individuare le edizioni più affidabili per la lettura dei testi presentati a lezione e indicati nel programma d'esame.

Behaviors

Students should critically interpret a literary text referring in a conscious and autonomous manner to the critical bibliography. They will learn to carry on simple bibliographic research, both paper-based both computer-based. They should be able to individuate the more reliable editions in which to read the proposed texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo studente sarà richiesto di motivare le scelte operate in merito alle edizioni dei testi, all'uso dei commenti e della bibliografia critica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i siti web più affidabili per la ricerca bibliografica.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to justify their choices of both primary and secondary texts. They should demonstrate to have some acquaintance with the most reliable websites for bibliographical research.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere conoscenze linguistiche tali da permettergli di seguire la lezione frontale della docente; deve conoscere almeno a grandi linee le maggiori correnti letterarie europee e saperle contestualizzare cronologicamente; deve sapersi esprimere per iscritto rispettando le norme ortografiche e la sintassi dell'italiano corrente.

Prerequisites

Students should have enough language skills to allow him to follow the lecturer’s lesson; they should have an overall awareness of the history of European literary movements and they should be able to contextualize them chronologically. They should also be able to write according to current Italian orthography and syntax.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto in forma di lezioni frontali, con l'ausilio di slides e/o fotocopie. Le slides saranno messe a disposizione sulla piattaforma MOODLE durante il corso e potranno, anzi dovranno essere utilizzate anche dagli studenti non frequentanti.

 

Teaching methods

The course will feature frontal lessons, with the aid of slides and handouts. Slides will be made available on MOODLE during the course, and shall be employed by non-attending students as well.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articola in due moduli, istituzionale (A) e monografico (B). Il modulo A si terrà nel primo semestre, il modulo B nel secondo.

Nel Modulo A si propone agli studenti un approccio ai principali autori e momenti della Storia Letteraria italiana, attraverso alcune lezioni introduttive di taglio teorico-metodologico e, a seguire, l'approfondimento di alcuni testi 'classici' da leggere integralmente o in forma ampiamente antologica. Le opere prescelte saranno contestualizzate allargando il discorso a tematiche e autori connessi, e affrontate anche in modo diretto attraverso la lettura e il commento, in aula, di alcune porzioni testuali particolarmente significative.

Nella sua parte monografica (Modulo B) il corso si pone l’obiettivo di presentare criticamente una serie di testi, inquadrabili in generi e contesti storici diversi, ma accomunati da un approccio problematico al tema della guerra. L’obiettivo didattico è quello di illustrare i vari meccanismi espressivi attraverso i quali autori di epoche diverse hanno affrontato un argomento da sempre oggetto della rielaborazione letteraria (uno dei tre magnalia secondo la classificazione ripresa anche da Dante) da un punto di vista polemico e talvolta perfino ironico, con l’obiettivo di svelare l’atrocità e insieme l’assurdità della guerra.

La bibliografia è indicata nel campo successivo e nel campo Indicazioni per i non frequentanti.

 

 

Syllabus

The course is organized into two modules, core content (A: I Semester) and monographic (B: II Semester).


In Module A students are offered an approach to the main authors and moments of Italian Literary History, through some introductory lectures of theoretical-methodological cutting and, subsequently, the analysis of some 'classic' texts to be read in a largely anthological form. The selected works will be contextualized by enlarging the subject to related themes and authors, and also directly analyzed through the reading and commentary of some particularly significant textual portions.

In its monographic part (Module B) the course aims to critically present a series of texts, framed in different genres and historical contexts, but united by a problematic approach to the theme of war.

The educational objective is to illustrate the various expressive mechanisms through which authors of various ages have dealt with a topic that has always been the subject of literary re-elaboration (one of the three “magnolia” according to the classification also used by Dante), from a polemical and sometimes even ironic point of view, with the aim of revealing the atrocity and at the same time the absurdity of war.

Bibliography: see the next field and (below) the Notes for non-attending students.

Bibliografia e materiale didattico

ATTENZIONE: in seguito ai cambiamenti introdotti per l'emergenza sanitaria il programma è stato leggermente moodificato, per via di levare. Se avete consultato questa pagina prima del maggio 2020 troverete probabilmente delle novità tra le indicazioni sottostanti.

Per il modulo A:

  1. Alighieri, dall’Inferno i canti I, II, IV, XXVIII; dal Purgatorio i canti I, VI, VII; dal Paradiso i canti II (limitatamente ai vv. 1-18), VI, XVIII e XIX. Gli studenti possono avvalersi di una qualsiasi edizione della Commedia, anche scolastica, purché dotata di un buon commento che permetta loro di comprendere il testo in ogni sua parte.
  2. Machiavelli, Il Principe (edd. consigliate: Einaudi, a cura di G. Inglese; BUR, a cura di R. Ruggiero; Feltrinelli, a cura di U. Dotti).

Gli studenti sono tenuti inoltre a conoscere le principali linee di svolgimento e i principali autori della storia letteraria italiana, dalle origini al secolo XIX. Per la preparazione è necessario avvalersi di un buon manuale, evitando assolutamente di cercare in modo asistematico informazioni sulla rete. Per faciliatare la preparazione è stato redatto un elenco degli argomenti, scaricabile dalla piattoforma moodle, nella sezione Istituzioni.

Per il modulo B:

TESTI

  1. Ariosto: dall’Orlando Furioso: canti IX, X, XI (si consigliano le edd. Utet, a cura di R. Ceserani e S. Zatti; Rusconi, a cura di E. Bigi; Einaudi, a cura di L. Caretti);
  2. Tassoni: da La secchia rapita, antologia di brani presentati a lezione (cfr. le slides caricate sulla piattaforma moodle);
  3. Manzoni, Adelchi (edd. consigliate: Einaudi, a cura di G. Bollati, Marsilio, a cura di G. Lonardi).
  4. Verga, da I Malavoglia, cap. IX*;
  5. Lussu, Un anno sull’altipiano (si consiglia l’edizione Einaudi, a cura di Mario Rigoni Stern); o, in alternativa: Meneghello, I piccoli maestri (si consiglia l’ed. BUR con l’introduzione di Maria Corti).

SAGGI CRITICI

  1. Bolzoni, O maledetto, o abominoso ordigno: la rappresentazione della guerra nel poema epico-cavalleresco, in Storia d’Italia, Annali: 18: Guerra e pace, a cura di Walter Barberis, Torino, Einaudi, 2002, pp. 201-247;*
  2. Pozzi, Narrazione e non narrazione nell’“Adone” e nella e “Secchia rapita”, «Nuova Secondaria», IV, 1987, pp. 24-29.*
  3. Lunzer, Cavaliere rosso senza macchia e senza paura: Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu, in «Critica Letteraria», 2016, pp. 295-314*; oppure, se avete scelto di prepararvi su I piccoli maestri, Baldini, Cauterizzare la memoria. L’antiretorica del tragico nei Piccoli maestri, in Maestria e apprendistato: per i cinquant'anni dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello, atti del convegno (2014), Novara, Interlinea, 2017, pp. 183-199.*

*i testi e i saggi critici contrassegnati da un asterisco saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle.

Bibliography

Module A

  1. Alighieri, from L’Inferno canti I, II, IV, XXVIII; from Il Purgatorio canti I, VI, VII; from Il Paradiso i canti II (vv. 1-18), VI, XVIII and XIX. Students can make use of any edition of the Comedy, including a school one, provided that it has a good commentary that allows them to understand the text in all its parts.
  2. Machiavelli, Il Principe (recommended eds: Einaudi, ed. by G. Inglese; BUR, ed. by R. Ruggiero; Feltrinelli, ed. by U. Dotti).
  3. Manzoni, Adelchi (recommended eds.: Einaudi, ed. by di G. Bollati,or Marsilio, ed. by di G. Lonardi).

Students are also required to know the main lines of development and the main authors of Italian literary history, from the origins to 19th century. A good manual should be used for the preparation, and it is very important to avoid unsystematic searches for information on the network. More detailed instructions on the instruments to be used and on the specific preparation will be given during the first lessons.

Module B

TEXTS

  1. Ariosto: from Orlando Furioso: canti IX, X, XI (recommended eds. Utet, ed by R. Ceserani and S. Zatti; Rusconi, ed. by E. Bigi; Einaudi, ed. by L. Caretti);
  2. Tassoni: da La secchia rapita, selected excerpts presented in class*;
  3. Parini, Sopra la guerra (1758)*;
  4. Verga, from I Malavoglia, cap. IX*,
  5. Lussu, Un anno sull’altipiano (recommended ed.: Einaudi, ed by Mario Rigoni Stern);
  6. Meneghello, I piccoli maestri (recommended ed.: BUR ed by di Maria Corti).

CRITICAL ESSAYS

  1. Bolzoni, O maledetto, o abominoso ordigno: la rappresentazione della guerra nel poema epico-cavalleresco, in Storia d’Italia, Annali: 18: Guerra e pace, ed. by W. Barberis, Torino, Einaudi, 2002, pp. 201-247;*
  2. Pozzi, Narrazione e non narrazione nell’“Adone” e nella e “Secchia rapita”, in «Nuova Secondaria», IV, 1987, pp. 24-29.*
  3. Lunzer, Cavaliere rosso senza macchia e senza paura: Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu, in «Critica Letteraria», 2016, pp. 295-314*
  4. Baldini, Cauterizzare la memoria. L’antiretorica del tragico nei Piccoli maestri, in Maestria e apprendistato: per i cinquant'anni dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello, atti del convegno (2014), Novara, Interlinea, 2017, pp. 183-199.*

* Texts and critical essays marked with an asterisk will be made available on the moodle platform.

Indicazioni per non frequentanti

Come indicato nel campo precedente, il programma e la modalità d’esame relativi al modulo A sono uguali per frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti che non abbiano potuto frequentare il corso sono tenuti però ad integrare la loro preparazione leggendo L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 [ma vanno bene anche le edizioni precedenti].

 

 

 

Non-attending students info

As indicated above, the programme and examination mode are the same for both attending and not attending students.

Students who have not attended the course are required, however, to supplement their preparation by reading L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 [previous editions may also be used]

Modalità d'esame

ATTENZIONE: in seguito ai cambiamenti introdotti per l'emergenza sanitaria il programma è stato drasticamente moodificato. Se avete consultato questa pagina prima del maggio 2020 troverete probabilmente delle novità tra le indicazioni sottostanti.

La prova scitta originariamente prevista si è tenuta soltanto nella sessione di gennaio. Dalla sessione estiva in poi (e per i tre anni accademici successivi) gli studenti frequentanti nell'a.a. 2019-2020 dovranno seguire le indicazioni consultabili sulla piattaforma moodle.

Gli Studenti Erasmus o gli studenti che non siano di madrelingua italiana e non abbiano frequentato le Scuole Superiori in Italia potranno, se vogliono, sostenere l’esame con una modalità ‘riservata’. Potranno cioè concentrare la loro preparazione su 25 argomenti elencati in una lista che verrà pubblicata prima della fine del corso. Al momento dell’esame (che si svolgerà oralmente), dovranno quindi rispondere a 5 domande scelte dal docente tra i 25 argomenti indicati nella lista.

 

Assessment methods

For all students, both attending and not attending (except Erasmus students: see below) the exam consists of a written exam (for a value of 6 credits: see Bibliography for module A) plus an oral exam (6 credits: see Bibliography for module B).

The WRITTEN exam consists of: (1) writing of a short composition (between 30 and 60 lines) on an assigned topic of literary history; (2) paraphrase of a passage of Dante’s Commedia extracted from one of the cantos included in the program, with inclusion of a brief contextualization and some formal comment.

The ORAL exam consists of an interview on the topics and texts covered by the course (with the exception of Dante's Comedy, which is only the subject of the written test).

Erasmus students or students who are not native speakers of Italian and have not attended high schools in Italy can take the exam (for 6 or 12 ECTS, depending on whether the frequency is semester or annual) with a 'reserved' mode. They can concentrate their preparation on 15 (for 6 ECTS) or 25 (for 12 ECTS) topics included two lists that will be published before the end of the first and second semester. At the time of the exam (which will take place orally), students will then have to answer 4 questions (for 6 CFU) oe 8 questions (for 12 CFU), chosen by the teacher from among the 15/25 topics indicated in the lists.

Altri riferimenti web

La pagina web verrà attivata a inizio corso su Moodle

Note

Corso di studio: Lingue e Letterature Straniere (LIN)

N. B. il corso è rivolto agli studenti dei curricula A e B. Gli studenti del curriculum C dovranno frequentare il corso della prof. Campeggiani.

Settore scientifico-disciplinare dell'insegnamento: L-FIL-LET 10 “Letteratura italiana”

Professore ufficiale: Francesca Fedi

Collaboratori: dott. Simone Forlesi

Dipartimento: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Nel secondo semestre il corso inizierà martedì 18 febbraio, e si svolgerà secondo il seguente orario:

martedì e giovedì, ore 16-17.30, rispettivamente nell'aula B2 e B1 di Pal. Boilleau, via Santa Maria 85.

Il corso comincerà lunedì 23 settembre e avrà durata annuale. Le lezioni (bisettimanali) si terranno il lunedì e il martedì dalle 8.30 alle 10, nelle aule (rispettivamente) B2 e B1 di Pal. Boilleau, via S. Maria 85.

 

 

Notes

Course of study: Foreign Languages and Literatures (LIN)
Scientific-disciplinary field of teaching: L-FIL-LET 10 "Italian literature".

Attention: the course is aimed at students enrolled in curricula A and B. Students enrolled in Curriculum C must attend the course of Prof. Campeggiani.

Official Professor: Francesca Fedi
Collaborators: Dr. Simone Forlesi

Department: Department of Philology, Literature and Linguistics.

The course will begin on Monday 23 September and will last one year. The lessons (twice a week) will be held on Mondays and Tuesdays from 8.30 to 10, in the classrooms (respectively) B2 and B1 of Pal. Boilleau, via S. Maria 85.

Ultimo aggiornamento 24/05/2020 08:40