Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I | LINGUA | LABORATORI | 24 |
|
Al termine del corso lo studente:
riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primaria; possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello 'di padronanza' e 'di soglia' del QCER; dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza, in particolare riferibili a situazioni comunicative imperniate sulla classe (a livello B1); dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante; è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione; riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari, comuni e legati alla cornice della classe.
GRAMMATICA:
Verbi regolari ed irregolari
Modali: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t.
Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. Futuro con will, shall, be going to.
Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice.
Frasi subordinate: that, if, when, where, because.
Discorso indiretto semplice
Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why
Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
Articoli e partitivi
Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
Numeri cardinali e ordinali
Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti. Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
Spelling. Punteggiatura e connettivi.
Ordine delle parole e struttura delle frasi.
LESSICO:
Particolare attenzione al lessico della classe (e.g. “open your book at page..”); attività su grammatica e teatro; Total Physical Response activities, canzoni e jazz chants.
At the end of the course the student will:
be able to familiarise with the dynamics and intercultural problems that characterise nursery school;
possess linguistic knowledge in the L2 at the 'threshold level of the CEFR;
can understand sentences and expressions that are frequently used in relevant contexts, especially in communicative situations that are school-centred;
can talk about personal and familiar topics, about his/her life and the surrounding context;
can talk about primary needs and can manage daily problems, can interact in basic situations, can talk about the geographical context and about his/her occupation;
can talk about a series of topics that are related to the frame of the classroom.
GRAMMAR
Regualr and irregularverbs
Modals
Tenses: present simple, present continuous, present perfect simple, past simple and continuous. Future with will, shall, be going to.
Verbal forms: affermative, interrogative, negative. Imperative. Infinitive with to or -ing. Present passive and simple past.
Subordinate clauses: that, if, when, where, because.
Simple indirect speech
Interrogative words: where, what, when, who, whose, which, how, why
Nouns: singular, plural, countable/uncountable nouns, compounds, genitive and double genitive
Pronouns: personal, impersonal (it, there), demonstratives, quantifiers, indefinite, relatives
Determiners: articles and quantifiers
Adjectives: colour, dimension, form, quality, nationality; predicative and attributive
Cardinal and ordinal numbers
Possessive, demnostrative and quantitive adjective/pronouns
Comparatives and superlatives (regular and irregular)
Time, place, manner, degree adverbs. Place, time, direction, company, agent prepositions.
Spelling. Punctuation and connectives.
Word order and sentece structure.
VOCABULARY
Particular attention will be given to classroom language (e.g. “open your book at page..”) Grammar-Drama activities, Total Physical Response activities, songs and jazz chants.
Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre
gli studenti che hanno un risultato B1.1 faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;
gli studenti che hanno un risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;
Ggli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi.
Placement test> below A2 > CLi course and self-study first term
B1.1 only second year exam B1.2
B1.2 no compulsary attendance for second year but final exam B1.2
B2 or superior o compulsary attendance for second year but final exam B1.2
Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali;
Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;
Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale
Revisione grammaticale dei contenuti e del lessico indicati al punto 'conoscenze', con particolare riferimento al lessico formualre inerente l'interazione in contesto scolastico. Si condurrà una riflessione sul metalinguaggio e sulle strutture impiegate. Ci si avvarrà di materiali audiovisivi incentrati sulla cornice classe, in modo da esemplificare le dinamiche in contesto. Questi materiali saranno organizzati negli anni in maniera graduale, dal più semplice al più complesso. Si inizierà con alcuni testi animati rivolti all'infanzia, utilizzati sia come oggetto di analisi, sia come esempi di materiali autentici da poter impiegare nella classe con i bambini.
Grammar review of the contents and vocabulary indicated in the 'knowledge' section above, with particular reference to the vocabulary of the interaction in a school context. A reflection on the metalanguage and on the structures will be conducted. We will make use of audiovisual materials focusing on the classroom frame, in order to exemplify the dynamics in context. These materials will be organized gradually over the years, from the simplest to the most complex. We will start with some animated texts aimed at children, used both as an object of analysis, and as examples of authentic materials to be used in the class with children.
Bibliografia:
I materiali adottati saranno comunicati dal docente all’inizio del corso. Ci sarà una dispensa con i materiali necessari.
Alcune attività saranno desunte da R. Rice (2011) First Steps, Bologna, CLUEB
Testo consigliato di grammatica:
English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom (Raymond Murphy)
References:
The materiasl will be made available by the teacher at the beginning of the course. A handout will be provided. Some activities will be drawn from Rice, R. (2011) First Steps, Bologna, CLUEB.
Grammar reference book:
English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom (Raymond Murphy)
L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%)
The exam consists of three parts: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%).
La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Joanne Spataro.
Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti