Scheda programma d'esame
Laboratory medicine
SILVIA PELLEGRINI
Academic year2019/20
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code020EF
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOCHIMICA CLINICABIO/12LEZIONI37
SILVIA PELLEGRINI unimap
GENETICA MEDICAMED/03LEZIONI37
FABIO COPPEDE' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Medicina di Laboratorio

CORE CURRICULUM

  • Il sangue e i suoi componenti. Differenza tra sangue, plasma e siero
  • Il prelievo venoso.
  • Il concetto di normalità in biologia (valori normali, desiderabili, decisionali, critici, ecc.).
  • La fase preanalitica, analitica e postanalitica degli esami di laboratorio.
  • Gli esami di laboratorio per la valutazione delle alterazioni del metabolismo glucidico.
  • Gli esami di laboratorio per la valutazione delle alterazioni del metabolismo lipidico. 
  • Le sieroproteine e il loro significato clinico.Le proteine di fase acuta.
  • I principali enzimi di interesse clinico. 
  • Alterazioni del bilancio idro-elettrolitico. L'emogasanalisi.
  • Alterazioni biochimico-cliniche del metabolismo fosfo-calcico.
  • Significato fisiopatologico, clinico e prognostico dei marcatori tumorali.
  • Gli esami di laboratorio per lo studio dell'emostasi.
  • Valutazione critica dei referti e definizione del controllo di qualità e dei principi su cui si basa.
  • Analisi del rischio genetico: basi genetiche delle malattie, analisi di alberi genealogici.
  • Malattie genetiche nella pratica clinica.
  • Genetica clinica oncologica. Tumori ereditari: indagini genetiche, sorveglianza e prevenzione.
  • Tecniche di citogenetica e genetica molecolare nella diagnosi pre- e post-natale delle malattie.
  • Consulenza genetica ed appropriatezza dei test genetici.
  • Basi genetiche della risposta ai farmaci.

 

Knowledge

Integrated Course of Laboratory Medicine

CORE CURRICULUM

  •     Blood and its components. Difference between blood, plasma and serum
  •     The venous sampling.
  •     The concept of normality in biology (normal, desirable, decision-making, critical values, etc.).
  •     The pre-analytical, analytical and post-analytical phase of laboratory tests.
  •     Laboratory tests for the evaluation of alterations in carbohydrate metabolism.
  •     Laboratory tests for the evaluation of alterations in lipid metabolism.
  •     Serum proteins and their clinical significance. Acute phase proteins.
  •     The main enzymes of clinical interest.
  •     Alterations of the hydro-electrolyte balance. Blood gas analysis.
  •     Biochemical-clinical alterations of phospho-calcium metabolism.
  •     Pathophysiological, clinical and prognostic significance of tumor markers.
  •     Laboratory tests for the study of hemostasis.
  •     Critical evaluation of reports and definition of quality control and principles on which it is based.
  •     Genetic risk analysis: genetic basis of diseases, analysis of genealogical trees.
  •     Genetic diseases in clinical practice.
  •     Clinical cancer genetics. Hereditary tumors: genetic investigation, surveillance and prevention.
  •     Cytogenetics and molecular genetics techniques in the pre- and post-natal diagnosis of diseases.
  •     Genetic counseling and appropriateness of genetic tests.
  •     Genetic basis of drug response.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze degli studenti sulle basi teoriche e le metodologie relative agli esami di laboratorio ed i criteri per la valutazione corretta dei risultati per la formulazione della diagnosi, sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto, contestuale per i due moduli, previsto per ogni sessione d'esame.

Assessment criteria of knowledge

The verification of the students' knowledge on the theoretical bases and methodologies relating to laboratory tests and the criteria for the correct evaluation of the results for the formulation of the diagnosis, will be subject to the evaluation of the written work, contextual for the two modules, provided for each exam session.

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà:

Applicare correttamente le tecniche di prelievo venoso; valutare correttamente il significato fisiopatologico, clinico e prognostico delle alterazioni del metabolismo glucidico, lipidico e fosfo-calcico, del bilancio idro-elettrolitico, dei marcatori tumorali. 

Costruire un albero genealogico. Identificare il modello di ereditarietà delle più comuni malattie mendeliane.

Identificare le basi genetiche delle più comuni malattie non mendeliane (malattie mitocondriali, da espansioni di triplette, da difetti dell’imprinting, da anomalie cromosomiche strutturali e numeriche, tumori ereditari).

Valutare correttamente un referto molecolare o citogenetico relativo a patologie genetiche.

Fornire, per casi semplici, consulenza genetica e valutare il rischio di ricorrenza.

Valutare l’appropriatezza di specifici test genetici.

Skills

At the end of the course the student will know:

Correctly apply venous sampling techniques; correctly evaluate the pathophysiological, clinical and prognostic significance of alterations in the carbohydrate, lipid and phospho-calcium metabolism, hydro-electrolyte balance and tumor markers.

Building a family tree. Identify the inheritance pattern of the most common Mendelian diseases.

Identify the genetic basis of the most common non-Mendelian diseases (mitochondrial diseases, triplet expansions, imprinting defects, chromosomal structural and numerical anomalies, hereditary tumors).

Correctly evaluate a molecular or cytogenetic report related to genetic pathologies.

Provide, for simple cases, genetic counseling and evaluate the risk of recurrence.

Assess the appropriateness of specific genetic tests.
 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica finale sarà fatta con quesiti scritti a risposta multipla sugli argomenti di biochimica clinica e trattati a lezione. Si tratta di quesiti concernenti il significato fisiopatologico e clinico dei parametri di laboratorio e delle loro modificazioni in corso di malattia.

Nell’ambito della verifica finale verrà chiesto di costruire un albero genealogico in base alle informazioni fornite dal probando. Verranno proposti dei referti di analisi genetiche da interpretare. Verranno proposte domande aperte sulle basi genetiche delle specifiche malattie trattate a lezione.

Comportamenti

Lo studente acquisirà le nozioni teoriche necessarie per effettuare un prelievo di sangue venoso su paziente, insieme ai concetti di errore preanalitico ed analitico, sensibilità, specificità, valore predittivo dei test diagnostici. Saranno fornite anche nozioni sull’organizzazione dei laboratori clinici e sui concetti di controllo di qualità ed accreditamento. Lo studente acquisirà, quindi, per la prima volta, consapevolezza su alcune problematiche cliniche importanti e su come attuare una procedura medica su un paziente. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di identificare i casi in cui è possibile conoscere l'entità del rischio che una coppia possa trasmettere un difetto congenito al figlio, ed avrà acquisito il concetto di appropriatezza di un test genetico (diagnostico, predittivo, prenatale, farmacogenetico..). Si ritiene inoltre che lo studente attraverso il corso possa acquisire consapevolezza delle interazioni gene-ambiente, in caso di malattie complesse.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà avere conoscenze di biochimica, biologia molecolare, fisiologia. Dovrà conoscere la struttura e la funzione degli acidi nucleici e le modalità di trasmissione dell’informazione genetica; la regolazione dell’espressione genica; le leggi di Mendel, la mappatura genica. Dovrà aver acquisito i concetti di frequenza genica, genotipica, e saper verificare l’equilibrio di Hardy-Weinberg in una popolazione

Indicazioni metodologiche

Modulo Biochimica Clinica

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive, che saranno rese disponibili sul portale e-learning.

Incontri con il docente in caso di necessità di chiarimenti e di spiegazioni integrative sugli argomenti trattati a lezione, previo appuntamento fissato per email. 

Modulo Genetica Medica

Lezioni frontali, con ausilio di diapositive

Esercitazioni in aula, con ausilio di diapositive. Verranno tenute esercitazioni in itinere ed esercitazioni finali, per la preparazione alla prova scritta (svolgimento di esercizi di compiti già dati)

Strumenti di supporto: diapositive delle lezioni e vecchi compiti, sul portale e-learning

Comunicazione con il docente tramite posta elettronica.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Biochimica Clinica

Prelievo, conservazione ed invio dei campioni di sangue. L’errore preanalitico. Variabilità analitica e variabilità biologica. Organizzazione e controllo di qualità nel laboratorio biomedico. Sensibilità e specificità di un esame di laboratorio. Concetto di intervallo di riferimento. Valori nella popolazione sana, valori decisionali e valori critici.

Proteine plasmatiche: proprietà fisiche, elettriche ed antigeniche. Metodi di dosaggio (metodi qualitativi, quantitativi, e semiquantitativi). Dosaggio della proteinemia totale e delle frazioni proteiche. La nefelometria. Immunodiffusione semplice o radiale. Elettroforesi delle proteine plasmatiche. Cenni clinici sulle principali alterazioni proteiche.

Assetto lipidico plasmatico in condizioni normali e patologiche.

Determinazione dei costituenti glucidici con speciale riferimento alle sindromi iperglicemiche. Il sistema omeostatico di regolazione della glicemia. Metodi di valutazione: glicemia basale e curve da carico, modalità di esecuzione e significato clinico.

Il dosaggio degli elettroliti plasmatici. Il bilancio idroelettrico e la determinazione di sodio, potassio, cloro.

Metabolismo e determinazione del calcio, fosforo, magnesio. Metodi di analisi dei parametri biochimici per lo studio del metabolismo fosfo-calcico.

Contributo della diagnostica di laboratorio nella prevenzione, diagnosi, prognosi e monitoraggio terapeutico delle neoplasie. Definizione e caratteristiche principali dei marcatori tumorali (sensibilità e specificità diagnostica). Selezione e criteri interpretativi della validità diagnostica dei marcatori tumorali. Esempi di marcatori di neoplasia (neoplasie a carico di mammella, polmone, tiroide, stomaco, fegato, pancreas, colon-retto, prostata, ovaio, testicolo…). Ruolo e dosaggio dei recettori.

Lo studio della funzionalità piastrinica.

Test per lo studio della coagulazione del sangue e della fibrinolisi. Monitoraggio del trattamento con anticoagulanti orali. Cenni sulle alterazioni di laboratorio nelle principali malattie associate con alterazioni di emostasi e coagulazione.

Le emoglobinopatie. Le sindromi talassemiche. Le varianti strutturali dell’emoglobina. La diagnosi di laboratorio di I e II livello delle emoglobinopatie.

Modulo Genetica Medica

Definizione, costruzione e studio degli alberi genealogici. Modelli di ereditarietà monogenici. Malattie genetiche con ereditarietà mendeliana classica, ereditarietà autosomica recessiva ed ereditarietà autosomica dominante. Ereditarietà legata all’ X. Problematiche legate all’interpretazione degli alberi genealogici: espressività variabile, penetranza incompleta, eterogeneità genica ed allelica, malattie ad insorgenza tardiva, anticipazione, mosaicismo germinale.

Genetica delle malattie complesse: analisi genetiche dei tratti quantitativi, mappatura genetica dei tratti complessi. Malattie ad eredità complessa.

La genetica nella pratica clinica: malattie da mutazioni dinamiche, errori congeniti del metabolismo, malattie mitocondriali, malattie neuromuscolari su base genetica, difetti genetici della differenziazione sessuale.

Citogenetica: cariotipo, principali anomalie cromosomiche numeriche e strutturali. Sindromi cromosomiche e disordini genomici.

Epigenetica: imprinting genomico e malattie da difetti dell’ imprinting genomico. Malattie da difetti dell'apparato epigenetico. Epigenetica e malattie complesse.

 

Genetica clinica oncologica: basi genetiche del cancro, mutazioni germinali e somatiche, oncogéni, geni oncosoppressori, geni di suscettibilità. Sindromi da predisposizione a tumori. Tumori ereditari della mammella e dell’ovaio, tumori ereditari del colonretto.

Le basi genetiche della risposta ai farmaci.

La consulenza genetica e la valutazione del rischio. Diagnosi pre- e post-natale di malattie genetiche. Appropriatezza dei test genetici.

 

 

Syllabus

Clinical Biochemistry Module

Collection, storage and sending of blood samples. The pre-analytical error. Analytical variability and biological variability. Organization and quality control in the biomedical laboratory. Sensitivity and specificity of a laboratory examination. Reference range concept. Values in the healthy population, decision values and critical values.

Plasma proteins: physical, electrical and antigenic properties. Dosage methods (qualitative, quantitative, and semi-quantitative methods). Dosage of total proteinmia and protein fractions. Nephelometry. Simple or radial immunodiffusion. Electrophoresis of plasma proteins. Clinical notes on the main protein alterations.

Plasma lipid structure in normal and pathological conditions.

Determination of carbohydrate constituents with special reference to hyperglycemic syndromes. The homeostatic system for regulating blood sugar. Assessment methods: basal blood glucose and load curves, execution modality and clinical significance.

The dosage of plasma electrolytes. The hydroelectric balance and the determination of sodium, potassium, chlorine.

Metabolism and determination of calcium, phosphorus, magnesium. Analysis methods of biochemical parameters for the study of phospho-calcium metabolism.

Contribution of laboratory diagnostics in the prevention, diagnosis, prognosis and therapeutic monitoring of neoplasms. Definition and main characteristics of tumor markers (sensitivity and diagnostic specificity). Selection and interpretative criteria of the diagnostic validity of tumor markers. Examples of tumor markers (tumors affecting the breast, lung, thyroid, stomach, liver, pancreas, colorectal, prostate, ovary, testicle ...). Role and dosage of receptors.

The study of platelet function.

Test for the study of blood coagulation and fibrinolysis. Monitoring of treatment with oral anticoagulants. Notes on laboratory changes in the main diseases associated with changes in hemostasis and coagulation.

Hemoglobinopathies. The thalassemic syndromes. The structural variants of hemoglobin. Laboratory diagnosis of I and II level of hemoglobinopathies.

    Medical Genetics Module

Definition, construction and study of family trees. Monogenic models of inheritance. Genetic diseases with classical Mendelian inheritance, autosomal recessive inheritance and autosomal dominant inheritance. X-linked inheritance. Issues related to the interpretation of family trees: variable expressivity, incomplete penetrance, gene and allelic heterogeneity, late-onset diseases, anticipation, germinal mosaicism.

Genetics of complex diseases: genetic analysis of quantitative traits, genetic mapping of complex traits. Complex inheritance diseases.

Genetics in clinical practice: dynamic mutation diseases, congenital errors of metabolism, mitochondrial diseases, genetic-based neuromuscular diseases, genetic defects of sexual differentiation.

Cytogenetics: karyotype, main numerical and structural chromosomal anomalies. Chromosomal syndromes and genomic disorders.

Epigenetics: genomic imprinting and diseases from genomic imprinting defects. Epigenetic defect diseases. Epigenetics and complex diseases.


Clinical cancer genetics: genetic basis of cancer, germ and somatic mutations, oncogéni, tumor suppressor genes, susceptibility genes. Syndromes due to predisposition to tumors. Hereditary tumors of the breast and ovary, hereditary colorectal cancers.

The genetic basis of drug response.

Genetic counseling and risk assessment. Pre and postnatal diagnosis of genetic diseases. Appropriateness of genetic testing.
 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

NERI G, GENUARDI M "Genetica umana e medica" Ed. Elsevier Masson, 2017.

READ A DONNAI D "Genetica Clinica" Ed. Zanichelli 2014.

STRACHAN T, READ AP "Genetica Molecolare Umana", Ed. Zanichelli, 2012

CIACCIO M, LIPPI G. "Biochimica clinica e medicina di laboratorio", Edises, 2017

Testi di consultazione

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 22ª Ediz. 2012.

BURTIS CA, ASHWOOD ER "Tietz Textbook of Clinical Chemistry", 5ª ediz. W.B. Saunder, 2012

ANTONOZZI I, GULLETTA E. Medicina di Laboratorio. Logica e Patologia Clinica. PICCIN, 2015.

Bibliography

Recommended texts

NERI G, GENUARDI M "Human and medical genetics" Ed. Elsevier Masson, 2017.

READ A DONNAI D "Clinical Genetics" Ed. Zanichelli 2014.

STRACHAN T, READ AP "Human Molecular Genetics", Ed. Zanichelli, 2012

CIACCIO M, LIPPI G. "Clinical biochemistry and laboratory medicine", Edises, 2017

  Consultation texts

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 22nd Edition 2012.

BURTIS CA, ASHWOOD ER "Tietz Textbook of Clinical Chemistry", 5th edition W.B. Saunder, 2012

ANTONOZZI I, GULLETTA E. Laboratory Medicine. Logic and Clinical Pathology. PICCIN, 2015.
 

 

Indicazioni per non frequentanti

Il Corso prevede la frequenza obbligatoria (almeno il 70% delle lezioni).

 

Non-attending students info


The course includes compulsory attendance (at least 70% of the lessons).

Modalità d'esame

L'esame è composto da un’unica prova scritta, ovvero una serie di domande per ciascun modulo:

Biochimica Clinica45 domande a scelta multipla. Il modulo si considera superato se si risponde correttamente ad almeno 24 domande su 45.

Genetica Medica: 6 in tutto tra problemi (es. studio di albero genealogico), esercizi (es. calcolo di frequenze alleliche), domande aperte (es. “Le malattie da difetti dell’imprinting”)

La prova si svolge in un’aula normale ed ha la durata complessiva di due ore.

L’intera prova si intende superata se si raggiunge la votazione di 18/30 e se si ottiene una valutazione sufficiente nei due moduli.

Una volta superata la prova, il voto dovrà essere verbalizzato entro i due appelli successivi.

 

Assessment methods
  The exam consists of a single written test, or a series of questions for each module:

Clinical Biochemistry: 45 multiple choice questions. The form is considered passed if you answer correctly at least 24 out of 45 questions.

Medical Genetics: 6 in all between problems (e.g. study of a family tree), exercises (e.g. calculation of allele frequencies), open questions (e.g. "Diseases due to imprinting defects")

The test takes place in a normal classroom and lasts a total of two hours.

The entire test is considered passed if the score of 18/30 is reached and if a sufficient evaluation is obtained in the two modules.

Once the test has passed, the vote must be recorded within the next two appeals.
Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Notes


RECEPTION FOR STUDENTS

The teachers receive by appointment made by e-mail or by phone.

Updated: 29/04/2020 18:08