Scheda programma d'esame
PHILOSOPHY OF LAW
LORENZO MILAZZO
Academic year2019/20
CourseLAW
Code456NN
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DEL DIRITTOIUS/20LEZIONI72
LORENZO MILAZZO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di far acquisire allo studente padronanza delle questioni più rilevanti della riflessione teorica sul diritto e sullo Stato, in modo da metterlo in condizioni di affrontare con buone capacità di analisi critica lo studio del diritto positivo.

Knowledge

The aim of the module is to provide the student with extensive knowledge of the main topics and issues at stake in the history of legal thought. At the end of the module, students will possess solid critical skills to approach the study of Law.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà al termine del corso con un esame che si svolgerà con le modalità indicate più avanti.

Assessment criteria of knowledge

The module is assessed with a final oral exam. Details about the exam will be given in due time.

Capacità

Alla fine del corso, lo studente sarà capace di avvalersi, impiegandoli criticamente, dei concetti  fondamentali della teoria giuridica (norma, ordinamento, validità, ecc.), della teoria della giustizia e della sottrina dello stato.

Skills

At the end of the module, the student will be able to critically use the fundamental concept of legal theory (e.g. norm, legal order, validity), the theory of justice, and the theory of the State. 

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso dell’esame verrà verificata la capacità dello studente di riconoscere e utilizzare criticamente le nozioni fondamentali della teoria giuridica e della teoria della giustizia, nonché della dottrina dello Stato.

Assessment criteria of skills

 

Students will be assessed on their achievement of the capacity to recognise and make a critical use of the basic notions of legal theory

Comportamenti

Il corso intende fare acquisire agli studenti attitudine a prendere posizione in modo argomentato e coerente sulle questioni affrontate.

Behaviors

 

The aim of the module is also to build the skills required to develop an informed and coherent position on the issues addressed.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il colloquio d’esame, rispondendo a domande appositamente congegnate, lo studente si dimostrerà in grado di avvicinarsi allo studio del diritto positivo con sguardo critico e con piena consapevolezza delle dimensioni etiche e politiche ad esso sottese

Assessment criteria of behaviors

 

Specifically designed questions are addressed to the students to allow them to show their capacity to approach the study of Law in a critical manner and with full awareness of the ethical and political questions involved in it.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone un’adeguata conoscenza delle principali tematiche di carattere storico-politico che sono oggetto dei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.

Prerequisites

 

General yet adequate knowledge of the main historical and political issues usually studied in high school is required.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sui seguenti temi: 

Diritto, morale e politica nella cultura classica; Socrate e il fondamento dell'obbligazione giuridica – Platone: la verità e la legge – Aristotele: etica, politica, diritto –  L'epicureismo: l'obbedienza in questione?– Agostino d'Ippona e Tommaso d’Aquino: legge, ragione, volontà – Marsilio da Padova – Machiavelli e il potere costituente - Vitoria, Suárez e la Seconda Scolastica – Sovranità e stato: Bodin – Grozio e il “giusnaturalismo moderno” – Hobbes, Spinoza, Locke: diritto e potere – Montesquieu e la dottrina della separazione dei poteri – Rousseau: la libertà e la legge – Kant e il diritto come libertà regolata – Il positivismo giuridico inglese: Bentham e Austin – Illuminismo e codificazione – Storicismo giuridico e Scuola storica – Dalla giurisprudenza dei concetti alla giurisprudenza degli interessi – Hegel: il diritto e lo Stato – Marx: diritto e conflitto – La sociologia del diritto: Ehrlich – La dottrina pura del diritto: Kelsen - Hart: il concetto di diritto - Il realismo giuridico.

L'ultima parte del corso sarà dedicata alla lettura critica di alcuni capitoli di H. Kelsen, La dottrina pura del diritto Einaudi, Torino 1975.

Syllabus

 

The module will analyse the following issues: Law, moral and politics in classical culture; Socrates and the foundation of legal obligation - Plato: truth and law - Aristotle: ethics, politics, law - Epicureanism: obedience in question? - Augustine of Hippo and Thomas Aquinas: law, reason, will - Marsilio of Padua - Machiavelli and the constituent power - Vitoria, Suárez and the Second Scholasticism - State and sovereignty: Bodin - Grotius and the "modern natural law theory" - Hobbes, Spinoza, Locke: law and power - Montesquieu and the separation of powers - Rousseau: freedom and law - Kant: law as regulated freedom - English legal positivism: Bentham and Austin - Enlightenment and codification - Legal historicism and the Historical School - From the jurisprudence of concepts to the jurisprudence of interests - Hegel: law and the state - Marx: law and conflict - The sociology of law: Ehrlich - The pure theory of law: Kelsen - The concept of law: Hart - Legal realism.

The last part of the module is devoted to the critical reading of some chapters of H. Kelsen, La dottrina pura del diritto Einaudi, Torino 1975.

 

Bibliografia e materiale didattico

I frequentanti potranno studiare prevalentemente sugli appunti presi personalmente a lezione (si sconsiglia vivamente l'uso di sbobinature vendute dalle copisterie).

È in ogni caso suggerrita la lettura del seguente testo:

  • T. Casadei-G. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli 2019

Per la parte monografica del corso:

  • H. Kelsen, La dottrina pura del diritto Einaudi, Torino 1975 (esclusi i capitoli VI,VII, VIII).
Bibliography

In the first instance, students who regularly attend classes are advised to prepare the exam by studying the notes taken in class.

Background and suggested readings are also:

  • T. Casadei-G. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli 2019.
  • H. Kelsen, Reine Rechtslehre, Verlag Franz Deuticke, Wien 1960 (chapters VI, VII,VIII excluded).
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame studiando i seguenti testi:

  • T. Casadei-G. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli 2019.
  • A. Andronico, T. Greco, F. Macioce, Dimensioni del diritto, Giappichelli 2019 (prima e seconda parte)
Non-attending students info

Students who do not regularly attend classes will find the following texts useful to prepare the exam: 

  • T. Casadei-G. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli 2019.
  • A. Andronico, T. Greco, F. Macioce, Dimensioni del diritto, Giappichelli 2019 (first and second parts). 

 

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà esclusivamente in forma orale e consisterà in un colloquio nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze richieste rispondendo correttamente alle domande che gli saranno rivolte.

Assessment methods

 

The exam takes the form of an oral discussion in which the student should demonstrate that she has achieved the required knowledge and skills.

Updated: 16/09/2019 09:51