Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA DEL DIRITTO | IUS/20 | LEZIONI | 72 |
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Il corso si propone di far acquisire allo studente padronanza delle questioni più rilevanti della riflessione teorica sul diritto e sullo Stato, in modo da metterlo in condizioni di affrontare con buone capacità di analisi critica lo studio del diritto positivo.
The aim of the module is to provide the student with extensive knowledge of the main topics and issues at stake in the history of legal thought. At the end of the module, students will possess solid critical skills to approach the study of Law.
La verifica delle conoscenze avverrà al termine del corso con un esame che si svolgerà con le modalità indicate più avanti.
The module is assessed with a final oral exam. Details about the exam will be given in due time.
Alla fine del corso, lo studente sarà capace di avvalersi, impiegandoli criticamente, dei concetti fondamentali della teoria giuridica (norma, ordinamento, validità, ecc.), della teoria della giustizia e della sottrina dello stato.
At the end of the module, the student will be able to critically use the fundamental concept of legal theory (e.g. norm, legal order, validity), the theory of justice, and the theory of the State.
Nel corso dell’esame verrà verificata la capacità dello studente di riconoscere e utilizzare criticamente le nozioni fondamentali della teoria giuridica e della teoria della giustizia, nonché della dottrina dello Stato.
Students will be assessed on their achievement of the capacity to recognise and make a critical use of the basic notions of legal theory
Il corso intende fare acquisire agli studenti attitudine a prendere posizione in modo argomentato e coerente sulle questioni affrontate.
The aim of the module is also to build the skills required to develop an informed and coherent position on the issues addressed.
Durante il colloquio d’esame, rispondendo a domande appositamente congegnate, lo studente si dimostrerà in grado di avvicinarsi allo studio del diritto positivo con sguardo critico e con piena consapevolezza delle dimensioni etiche e politiche ad esso sottese
Specifically designed questions are addressed to the students to allow them to show their capacity to approach the study of Law in a critical manner and with full awareness of the ethical and political questions involved in it.
Il corso presuppone un’adeguata conoscenza delle principali tematiche di carattere storico-politico che sono oggetto dei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.
General yet adequate knowledge of the main historical and political issues usually studied in high school is required.
Il corso verterà sui seguenti temi:
Diritto, morale e politica nella cultura classica; Socrate e il fondamento dell'obbligazione giuridica – Platone: la verità e la legge – Aristotele: etica, politica, diritto – L'epicureismo: l'obbedienza in questione?– Agostino d'Ippona e Tommaso d’Aquino: legge, ragione, volontà – Marsilio da Padova – Machiavelli e il potere costituente - Vitoria, Suárez e la Seconda Scolastica – Sovranità e stato: Bodin – Grozio e il “giusnaturalismo moderno” – Hobbes, Spinoza, Locke: diritto e potere – Montesquieu e la dottrina della separazione dei poteri – Rousseau: la libertà e la legge – Kant e il diritto come libertà regolata – Il positivismo giuridico inglese: Bentham e Austin – Illuminismo e codificazione – Storicismo giuridico e Scuola storica – Dalla giurisprudenza dei concetti alla giurisprudenza degli interessi – Hegel: il diritto e lo Stato – Marx: diritto e conflitto – La sociologia del diritto: Ehrlich – La dottrina pura del diritto: Kelsen - Hart: il concetto di diritto - Il realismo giuridico.
L'ultima parte del corso sarà dedicata alla lettura critica di alcuni capitoli di H. Kelsen, La dottrina pura del diritto Einaudi, Torino 1975.
The module will analyse the following issues: Law, moral and politics in classical culture; Socrates and the foundation of legal obligation - Plato: truth and law - Aristotle: ethics, politics, law - Epicureanism: obedience in question? - Augustine of Hippo and Thomas Aquinas: law, reason, will - Marsilio of Padua - Machiavelli and the constituent power - Vitoria, Suárez and the Second Scholasticism - State and sovereignty: Bodin - Grotius and the "modern natural law theory" - Hobbes, Spinoza, Locke: law and power - Montesquieu and the separation of powers - Rousseau: freedom and law - Kant: law as regulated freedom - English legal positivism: Bentham and Austin - Enlightenment and codification - Legal historicism and the Historical School - From the jurisprudence of concepts to the jurisprudence of interests - Hegel: law and the state - Marx: law and conflict - The sociology of law: Ehrlich - The pure theory of law: Kelsen - The concept of law: Hart - Legal realism.
The last part of the module is devoted to the critical reading of some chapters of H. Kelsen, La dottrina pura del diritto Einaudi, Torino 1975.
I frequentanti potranno studiare prevalentemente sugli appunti presi personalmente a lezione (si sconsiglia vivamente l'uso di sbobinature vendute dalle copisterie).
È in ogni caso suggerrita la lettura del seguente testo:
Per la parte monografica del corso:
In the first instance, students who regularly attend classes are advised to prepare the exam by studying the notes taken in class.
Background and suggested readings are also:
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame studiando i seguenti testi:
Students who do not regularly attend classes will find the following texts useful to prepare the exam:
L’esame si svolgerà esclusivamente in forma orale e consisterà in un colloquio nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze richieste rispondendo correttamente alle domande che gli saranno rivolte.
The exam takes the form of an oral discussion in which the student should demonstrate that she has achieved the required knowledge and skills.