Il corso di propone di fornire una conoscenza specifica della disciplina inerente all’esercizio dell’attività d’impresa, nonché alle forme di organizzazione dell’impresa stessa (con particolare riferimento alla disciplina delle società).
Business Law Course I-II aims to enable students to acquire a specific knowledge concerning the legal framework of undertakings, with particular regard to company law.
La prova finale e quella intermedia si svolgeranno entrambe tramite un esame orale.
Both the middle examination and the final one consist in an oral discussion of some of the most important subjects of undertakings, insolvency and company law.
Il corso di studio intende stimolare un approccio critico, intertestuale e sistematico allo studio - in particolare - del diritto dell'impresa e del diritto societario.
The lectures are aimed to promote a critical approach in studying undertakings, insolvency and company law.
Le prove orali saranno dirette a verificare l'acquisizione dei contenuti del programma d'esame attraverso un costante invito ad analizzare criticamente gli istituti, a problematizzarli, a collocarli nel sistema normativo di appartenenza e nel tessuto economico e sociale di riferimento, a coglierne la specialità rispetto alle soluzioni offerte dal diritto civile, a evidenziare i nessi tra i diversi temi proposti.
During the examination, the required skills are tested by means of questions aimed at verifying the ability to apply a critical method in the analysis of the most important concepts, principles and rules and to decline them into the current economic fabric, both national and European.
Si invitano gli studenti a munirsi di un codice civile aggiornato e a servirsene costantemente durante le lezioni e duante lo studio individuale.
The continued use of the Civil Code and complementary laws is absolutely recommended.
Sarà verificata, in occasione delle prove orali, la capacità dello studente di orientarsi criticamente all'interno del codice civile e delle leggi complementari di volta in volta richiamate dal testo di studio e durante le lezioni.
During the examination, the individual ability to find one’s bearing into the Civil Code and complementary laws will be assessed.
Si richiede una conoscenza completa degli istituti del diritto privato non commerciale.
A specific knowledge of private law is required.
Si consiglia un approccio orizzontale alla materia, teso a cogliere le specificità dei singoli istituti in rapporto agli altri e in rapporto al sistema nel suo complesso.
Frontal classes.
I Parte: La “categoria” del diritto commerciale. L’impresa e gli imprenditori. Lo statuto dell’impresa commerciale. L’azienda. Le forme di integrazione tra imprese. I consorzi. I contratti commerciali e bancari. L’intermediazione finanziaria. Il mercato mobiliare. I titoli di credito. Il fallimento e le altre procedure concorsuali.
II Parte: Le società. Le società di persone. Le società per azioni e le altre società di capitali. Il diritto contabile. Scioglimento, liquidazione ed estinzione. Le società cooperative e le mutue assicuratrici. Trasformazione, fusione e scissione. Le società quotate. I gruppi di società.
The program includes the following topics:
Testo consigliato
- Campobasso, Diritto commerciale, 1, Diritto dell'impresa, 7° ed., Utet, Torino, 2013 (con esclusione dei capitoli VI, VII, VIII);
- Campobasso, Diritto commerciale, 2, Diritto delle società, 9° ed., Utet, Torino, 2015;
- Campobasso, Diritto commerciale, 3, Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali, 5° ed., Utet, Torino, 2014 (con esclusione dei capitoli da I a XI);
- Portale, Lezioni pisane di diritto commerciale, Pisa, Pisa University Press, 2014 (un saggio a scelta dello studente; nel caso in cui lo studente opti per la prova intermedia, la conoscenza del saggio sarà richiesta per il superamento della prova finale).
In alternativa a questa lettura, gli studenti potranno decidere di integrare la preparazione con lo studio di uno o più dei contratti commerciali di cui ai capitoli da I a XI del terzo volume del corso (non inclusi nel programma base).
Per eventuali approfondimenti gli studenti potranno farà riferimento al seguente manuale:
Aa. Vv., Diritto commerciale, a cura di M. Cian, vol. I, Diritto dell’impresa, Torino, Giappichelli, 2017.
Aa. Vv., Diritto commerciale, a cura di M. Cian, vol. II, Diritto della crisi d’impresa, Torino, Giappichelli, 2018.
Aa. Vv., Diritto commerciale, a cura di M. Cian, vol. III, Diritto delle società, Torino, Giappichelli, 2017.
E’ in ogni caso consigliato l’uso di un codice civile aggiornato, corredato delle principali leggi complementari in materia.
vol. 1 : Introduction, Chapters I, Il, III, IV, V, IX, X, XI, XII;
vol. 2: In full;
vol. 3: Part One (Chapter XIII), Part Two (Chapters XIX, XX, XXI, XXII) and Part Three (Chapters XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII).
Valgono per gli studenti non frequentanti le stesse indicazioni metodologiche sopra riportate.
For them the same rules and instructions will apply.
Prova orale, per entrambi i moduli.
The examination shall consist of an oral examination.
Il ricevimento studenti si effettuerà il martedì dalle 14.30 alle 15.30.
Gli studenti interessati al tutorato potranno concordarne orari e modalità contattando il docente all’orario di ricevimento o tramite mail (francesco.barachini@unipi.it)