Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I | LINGUA | LABORATORI | 24 |
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Al termine del corso lo studente:
riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primariapossiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello 'di padronanza' e 'di soglia' del QCER; dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza, in particolare riferibili a situazioni comunicative imperniate sulla classe (a livello B1-); dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante; è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione; riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari, comuni e legati alla cornice della classe.
GRAMMATICA:
Verbi regolari ed irregolari
Modali: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t.
Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. Futuro con will, shall, be going to.
Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice.
Frasi subordinati: that, if, when, where, because.
Discorso indiretto semplice
Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why
Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
Articoli e partitivi
Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
Numeri cardinali e ordinali
Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti. Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
Spelling. Punteggiatura e connettivi.
Ordine delle parole e struttura delle frasi.
LESSICO:
Particular attention will be given to classroom language (e.g. “open your book at page..”) Grammar-Drama activities, Total Physical Response activities, songs and jazz chants.
Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre
gli studenti che hanno un risultato B1.1 faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;
gli studenti che hanno un risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;
gli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi.
Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali;
Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;
Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale.
Revisione grammaticale dei contenuti e del lessico indicati al punto 'conoscenze', con particolare riferimento al lessico formualre inerente l'interazione in contesto scolastico. Si condurrà una riflessione sul metalinguaggio e sulle strutture impiegate. Ci si avvarrà di materiali audiovisivi incentrati sulla cornice classe, in modo da esemplificare le dinamiche in contesto. Questi materiali saranno organizzati negli anni in maniera graduale, dal più semplice al più complesso. Si inizierà con alcuni testi animati rivolti all'infanzia, utilizzati sia come oggetto di analisi, sia come esempi di materiali autentici da poter impiegare nella classe con i bambini.
Bibliografia:
I materiali adottati saranno comunicati dal docente all’inizio del corso. Ci sarà una dispensa con i materiali necessari.
Alcune attività saranno desunte da Rice, R, (2011) First Steps, Bologna, CLUEB
Testo consigliato di grammatica
English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom Ed. Murphy
L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%)
La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Joanne Spataro.
Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti