Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | LINGUA | LABORATORI | 24 |
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Al termine del corso lo studente:
Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre
gli studenti che hanno un risultato B1.1 faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;
gli studenti che hanno un risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;
Ggli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi.
Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali;
Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;
Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale.
Come nell'anno precedente si utilizzeranno materiali audiovisivi e si farà riferimento alla cornice classe, in modo da fornire situazioni e lessico da poter riutilizzare. Nel secondo anno ci si concentrerà su grammatica e pronuncia.
Per quanto riguarda la grammatica si riprenderanno le strutture più complesse (ELENCO);
per quanto riguarda la fonetica e la prosodia, si insisterà in particolare sui suoni dell'inglese non presenti in italiano e sul contorno intonativo della lingua inglse, in modod da fornire un modello accettabile ai futuri insegnanti.
Bibliografia:
Rice, R. (2011) First Steps, Bologna, CLUEB
English File Digital Gold B1 - B1+ Student's Book & Workbook with key. Quarta edizione con ebook Baker, A. (2006) Ship or Sheep? Student's Book. An Intermediate Pronunciation Course. 3rd Edition.
ISBN 9780521606714 Paperback; ISBN: 9780521606738 Paperback and audio CDs (4)
Testo consigliato
M. Murphy (ed.) English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom
Indicazione sul contenuto dell’esame di LINGUA INGLESE
L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%).
La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Ida Maria Brucciani.
Avvertenze:
La frequenza del corso è obbligatoria per coloro che nel placement test hanno ottenuto il livello A2.
Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti