Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY II
SILVIA BRUTI
Academic year2019/20
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1688Z
Credits2
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IILINGUALABORATORI24
SILVIA BRUTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

 

  • possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello “di soglia” del QCER (B1–);
  • dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (livello B1–);
  • dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante (livello B1);
  • è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, compiere funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione (livello B1);
  • riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni (livello B1).
  • riesce a familiarizzare con lessico e strutture grammaticali necessari in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia.
  • impara a usare la lingua inglese per guadagnare conoscenze e competenze nel campo scolastico.
  • riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primaria.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre

gli studenti che hanno un risultato B1.1  faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;

gli studenti che hanno un  risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e  sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;

Ggli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi. 

 

Prerequisiti per studi successivi

Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali; 

Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;

Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;

Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;

Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Come nell'anno precedente si utilizzeranno materiali audiovisivi e si farà riferimento alla cornice classe, in modo da fornire situazioni e lessico da poter riutilizzare. Nel secondo anno ci si concentrerà su grammatica e pronuncia. 

Per quanto riguarda la grammatica si riprenderanno le strutture più complesse (ELENCO);

per quanto riguarda la fonetica e la prosodia, si insisterà in particolare sui suoni dell'inglese non presenti in italiano e sul contorno intonativo della lingua inglse, in modod da fornire un modello accettabile ai futuri insegnanti. 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

Rice, R. (2011) First Steps, Bologna, CLUEB

English File Digital Gold B1 - B1+ Student's Book  & Workbook with key. Quarta edizione con ebook   Baker, A. (2006)  Ship or Sheep? Student's Book. An Intermediate Pronunciation Course. 3rd Edition. 
ISBN 9780521606714 Paperback; ISBN: 9780521606738 Paperback and audio CDs (4)

Testo consigliato

M. Murphy (ed.) English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom

Modalità d'esame

Indicazione sul contenuto dell’esame di LINGUA INGLESE

 L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%).

 

Note

La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Ida Maria Brucciani.

Avvertenze:

La frequenza del corso è obbligatoria per coloro che nel placement test hanno ottenuto il livello A2.

 

Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti

Updated: 17/02/2020 12:31