Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
SARA FRANCESCA SONCINI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
SARA FRANCESCA SONCINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze fondamentali sulla storia della letteratura inglese dalle origini fino al XVII secolo compreso. A ciò si accompagnano precise messe a fuoco su testi rappresentativi di vari periodi, generi e poetiche, nonché un approfondimento monografico sulla produzione teatrale del periodo della Restaurazione. Gli studenti saranno in grado di misurarsi con temi, problematiche e paradigmi rilevanti per gli ambiti letterari investigati e di contestualizzarli e argomentarli con consapevolezza critica e strumenti metodologici aggiornati e adeguati. 

Knowledge

Upon successful completion of the course, students will have a firm grasp of English literary history from the beginnings until the end of the seventeenth century. They will be familiar with a range of canonical texts across different genres and periods. Through the specific focus of Module A, the course will also enable them to acquire some more in-depth, specialised knowledge about Restoration drama and theatre.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avverrà tramite un colloquio orale che accerterà, nell'ordine indicato, le conoscenze acquisite dagli studenti relativamente a:

1. Storia della letteratura inglese dalle origini al XVII secolo (compreso);

2. Testi primari e secondari obbligatori;

3. Contenuti del corso monografico.

Assessment criteria of knowledge

Modules A and B will be assessed through a single oral exam to be taken in Italian or English based on students' choice. 

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 

  • comunicare, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti del corso;
  • condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali;
  • leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua inglese da Chaucer al secondo Seicento.
Skills

Skills that will be practised and developed include:

  • effective communication and argument about the contents of the course;
  • command of the appropriate critical terminology;
  • close reading, translation, description and analysis of primary texts from Chaucer to the late seventeenth century.
Comportamenti

Tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia gli studenti potranno: 

  • sviluppare la propria consapevolezza riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica;
  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgimento delle attività connesse con il suddetto studio;
  • affinare capacità e sensibilità riguardo a questioni legate all'uso e al riconoscimento delle fonti critiche. 
Behaviors

As a result of fully engaging with the course, students will be able to:

  • identify and ask the relevant questions of works by a range of canonical authors;
  • develop a clearer grasp of literary analysis and methdology:
  • engage critically with scholarly discussions of the period.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' propedeutico al sostenimento dell'esame (ma non alla frequenza delle lezioni) l'aver superato l'esame di Letteratura Inglese 1.

Prerequisites

To sit the final oral exam, students are required to have successfully completed the English Literature 1 course. This requirement does not apply to international students.

Indicazioni metodologiche

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali che si terranno, di norma, in italiano; alcuni argomenti potranno tuttavia essere trattati in inglese.

Il colloquio d'esame si svolgerà in italiano, fatta salva la possibilità, per gli studenti che lo desiderino, di optare per l'inglese.

Il sito elearning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.

Teaching methods

The course is taught by lecture and is delivered in Italian, with occasional sessions in English.

Alternative bibliography in English will be made available to international students.

Students will sit the final oral exam in Italian or English, according to their choice.

The course Moodle page will be used to share material and for internal communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due distinte sezioni

Modulo A: La commedia della Restaurazione. Testi, contesti, ricezione, afterlife (54 ore frontali, II semestre, prof. Sara Soncini)

Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro indipendente dello studente)

 

MODULO A

Titolo: La commedia della Restaurazione: testi, contesti, ricezione, afterlife

Argomento del corso: Il corso seguirà lo sviluppo del genere della commedia nella seconda metà del Seicento, concentrandosi su alcune delle opere più emblematiche apparse sui palcoscenici londinesi nel periodo della Restaurazione. In parallelo alla lettura e all'analisi dei testi si cercherà di ricostruire il contesto materiale e storico-culturale della loro produzione. Particolare attenzione verrà dedicata al versante della ricezione delle opere, con specifico riferimento alla polemica antiteatrale di fine secolo e ad alcune alle riprese sceniche e drammaturgiche del secondo Novecento.

 

MODULO B

Storia della letteratura e testi

Il Modulo B verte sulla Storia della Letteratura Inglese dalle origini alla fine del XVII secolo. All’interno di questo orizzonte cronologico, gli studenti dovranno acquisire una conoscenza sicura delle caratteristiche fondamentali dei paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, dello sviluppo diacronico dei generi e delle poetiche, delle opere e degli autori più rappresentativi.

Syllabus

The course consists of two parts:

Module A: Restoration comedy. Texts, contexts, reception, afterlife (54 hrs, second semester, prof. Sara Soncini)

Module B: Literary history and texts (individual study)

 

MODULE A

Course title:

Restoration comedy. Texts, contexts, reception, afterlife

Outline description of the course:

The module will provide an extensive overview of the drama and theatre of the Restoration period by engaging with a representative corpus of comedies. Particular attention will be paid to the relationship between the forms of drama that emerged in the period and the material and political contexts of the theatre. A further focus will be the reception of the comedies both in their original context of production, with specific reference to the antitheatrical debate at the end of the 17th century, and transhistorically, by looking at some late 20th-century revivals and reworkings. 

 

Module B

Literary history and texts

Module B focuses on the history of English literature from its origins to the end of the 17th century. Students will have to work individually towards acquiring a sound knowledge of the fundamental features of the successive cultural and literary paradigms across this time span, of the historical development of genres and aesthetics, and of the work of canonical authors. 

Bibliografia e materiale didattico

NB: GLI STUDENTI SONO INVITATI A PRENDERE VISIONE DEL FILE "INDICAZIONI IMPORTANTI SUL REPERIMENTO DEI TESTI IN PROGRAMMA" SULLA PAGINA MOODLE DEL CORSO.

 

Modulo A

Testi primari obbligatori:

William Wycherley, The Country Wife (1675)

George Etherege, The Man of Mode, or, Sir Fopling Flutter (1676)

Aphra Behn, The Rover (1677)

John Vanbrugh, The Provoked Wife (1697)

(tutti preferibilmente nell'edizione New Mermaids; The Rover nell'edizione NHB Drama Classics)

Jeremy Collier, A Short View of the Immorality and Profaneness of the English Stage (1698), trad. it. in R. Zacchi (a cura di), La scena contestata. Antologia da un campo di battaglia transnazionale, Napoli, Liguori, 2006, pp. 51-54, 84-89.

Stephen Jeffreys, The Libertine, London, Methuen, 1994.

 

Testi secondari obbligatori:

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”), 12 (“Gender, sexuality, and marriage”), 13 (“Playwright versus priest”), 14 (“The canon and its critics”); accesso gratuito alla versione ebook per gli utenti Unipi.

Sara Soncini, Playing with(in) the Restoration: Metatheatre as a Strategy of Appropriation in Contemporary Rewritings of Restoration Drama, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999: capp. 2 (pp. 27-67) e 3 (pp. 69-73 e 96-117).

Janet Todd, The Sign of Angellica: Women, Writing and Fiction, 1660-1800, London, Virago, 1989, capitolo 4 (“‘An Honour and Glory to our Sex’: Aphra Behn”).

Si richiede inoltre la lettura attenta delle introduzioni alle edizioni consigliate dei testi primari.

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad aggiungere alla bibliografia sopraindicata i seguenti contributi critici:

Michael Cordner, “Marriage Comedy after the 1688 Revolution: Southerne to Vanbrugh”, Modern Language Review 85 (April 1990), pp. 273-289. 

Sara Soncini, "Spreading the Contagion: The Rhetoric of Disease during the Restoration Stage Controversy", in Offstage and Onstage: Liminal Forms of Theatre and Their Enactments in Early Modern English Drama to the Licensing Act (1737), ed. by Carla Dente and Jesus Tronch, Pisa, ETS, 2015, pp. 51-72.

 

MODULO B

Ai fini della preparazione della parte di storia della letteratura si richiede lo studio integrato dei seguenti manuali:

- Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315;

- P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: capp. 1, 2, 3 limitatamente alle rispettive sezioni di “Historical Overview” e “Literary Overview” (pp. 1-45; 98-150; 189-236; consultabile online sul sito Cambridge Core autenticandosi con le credenziali Unipi).

Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di tradurre, interpretare e contestualizzare i seguenti testi primari:

Geoffrey Chaucer, “General Prologue” e “The Miller’s Tale” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, trad. italiana con testo a fronte, Introduzione di Piero Boitani, Torino, Einaudi, 2000.

William Shakespeare, Henry V, Othello, Twelfth Night (in edizione critica, preferibilmente Arden o Oxford); Sonetti 18*, 19*, 34*, 129*, 130*.

John Donne, “The Good Morrow”*, “The Sun Rising”*, “Batter My Heart”*.

John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270*

Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra  (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2020, Parte II (Antologia): da Bacon a Browne inclusi, pp. 147-187.

 * I testi asteriscati si trovano in The Oxford Anthology of English Literature, vol. I; si raccomanda la lettura attenta delle introduzioni a ciascuna opera e ai relativi autori.

TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE

Come sussidio all’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari è richiesto lo studio dei seguenti testi critici e metodologici:

Piero Boitani, Introduzione a The Canterbury Tales, Torino, Einaudi, 2000 (pp. I-XXXIX).

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 80-83; pp. 192-202 ; Postfazione (pp. 239-264).

Paola Pugliatti, Shakespeare storico, Roma, Bulzoni, 1993.

Alessandra Marzola, Otello. Passioni, Milano/Udine, Mimesis, 2015 oppure Michael Neill, Introduzione a Othello, The Oxford Shakespeare Series, 2006.

Keir Elam, Introduzione a Twelfth Night, or What You Will, Arden Shakespeare: Third Series, 2008.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); capitolo su John Donne (pp. 35-65).

Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra  (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2020 (Parte I, Situare il saggio).

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci 2017: capp. 1 (pp. 11-31) e 3 (pp. 67-114); agli studenti non frequentanti è richiesta anche la lettura del cap. 5 (pp. 157-187).

 

Bibliography

Module A:

Primary texts (compulsory reading)

William Wycherley, The Country Wife (1675)

George Etherege, The Man of Mode, or, Sir Fopling Flutter (1676)

Aphra Behn, The Rover (1677)

John Vanbrugh, The Provoked Wife (1697)

(recommended editions: NHB Drama Classics for The Rover, New Mermaids for the rest)

Jeremy Collier, A Short View of the Immorality and Profaneness of the English Stage (1698), trad. it. in R. Zacchi (a cura di), La scena contestata. Antologia da un campo di battaglia transnazionale, Napoli, Liguori, 2006, pp. 51-54, 84-89.

Stephen Jeffreys, The Libertine, London, Methuen, 1994.

 

Critical references (required reading):

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”), 12 (“Gender, sexuality, and marriage”), 13 (“Playwright versus priest”), 14 (“The canon and its critics”); free online access to ebook version for Unipi users.

Sara Soncini, Playing with(in) the Restoration: Metatheatre as a Strategy of Appropriation in Contemporary Rewritings of Restoration Drama, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999: capp. 2 (pp. 27-67) e 3 (pp. 69-73 e 96-117).

Janet Todd, The Sign of Angellica: Women, Writing and Fiction, 1660-1800, London, Virago, 1989, capitolo 4 (“‘An Honour and Glory to our Sex’: Aphra Behn”).

Students are also required to read the introductions to the critical editions of primary texts. 

 

Students who are unable to attend classes will add the following essays to the required critical material:

Michael Cordner, “Marriage Comedy after the 1688 Revolution: Southerne to Vanbrugh”, Modern Language Review 85 (April 1990), pp. 273-289. 

Sara Soncini, "Spreading the Contagion: The Rhetoric of Disease during the Restoration Stage Controversy", in Offstage and Onstage: Liminal Forms of Theatre and Their Enactments in Early Modern English Drama to the Licensing Act (1737), ed. by Carla Dente and Jesus Tronch, Pisa, ETS, 2015, pp. 51-72.

 

MODULO B

The main textbooks for the study of literary history are: 

- Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315;

- P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: chapters 1, 2, 3, limited to the  “Historical Overview” e “Literary Overview” sections (pp. 1-45; 98-150; 189-236; free online access through Cambridge Core for Unipi users).

 

Students are also expected to be able to read, translate, analyse and contextualise the following primary texts

Geoffrey Chaucer, “General Prologue” e “The Miller’s Tale” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, trad. italiana con testo a fronte, Introduzione di Piero Boitani, Torino, Einaudi, 2000.

William Shakespeare, Henry V, Othello, Twelfth Night (in a critical edition, preferably Arden o Oxford); Sonetti 18*, 19*, 34*, 129*, 130*.

John Donne, “The Good Morrow”*, “The Sun Rising”*, “Batter My Heart”*.

John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270*

Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra  (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2020, Parte II (Antologia): excerpts from Bacon to Browne included, pp. 147-187.

 * Asterisked texts are included in The Oxford Anthology of English Literature, vol. I; students are strongly advised to read the introductions to the primary texts included in the reading list and to their respective authors.

ALL PRIMARY TEXTS MUST BE READ IN ENGLISH.

As a tool for the analysis and contextualization of primary texts, students are also required to read the following critical and methodological material:

Piero Boitani, Introduzione a The Canterbury Tales, Torino, Einaudi, 2000 (pp. I-XXXIX).

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 80-83; pp. 192-202 ; Postfazione (pp. 239-264).

Paola Pugliatti, Shakespeare storico, Roma, Bulzoni, 1993.

Alessandra Marzola, Otello. Passioni, Milano/Udine, Mimesis, 2015 or, alternatively Michael Neill, Introduction to Othello, The Oxford Shakespeare Series, 2006.

Keir Elam, Introduction to Twelfth Night, or What You Will, Arden Shakespeare: Third Series, 2008.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); John Donne (pp. 35-65).

Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra  (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2020 (Parte I, Situare il saggio).

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci 2017: chapters 1 (pp. 11-32) and 3 (pp. 67-114); non-attending students are also required to read chapter 5 (pp. 157-187).

 

Indicazioni per non frequentanti

Oltre ad attenersi alle specifiche contenute nella bibliografia d'esame, gli studenti non frequentanti dovranno consultare la pagina Moodle del corso per indicazioni relative ad eventuale materiale aggiuntivo utilizzato nel corso delle lezioni.

Non-attending students info

Non-attending students should refer to the Moodle course page for any additional material indicated during classes.

Modalità d'esame

 

Colloquio orale in soluzione unica.

Assessment methods

Oral exam.

Note

NB: GLI STUDENTI SONO INVITATI A PRENDERE VISIONE DEL FILE "INDICAZIONI IMPORTANTI SUL REPERIMENTO DEI TESTI IN PROGRAMMA" SULLA PAGINA MOODLE DEL CORSO.

GLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA SI SVOLGERANNO DA REMOTO. PER ACCEDERE ALL'AULA VIRTUALE, UTILIZZARE QUESTO LINK: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Zjg1ODk2ZjUtNTM4Zi00N2NmLTk1Y2YtMjUyMGJlY2RjNmM2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%2261e2a59f-fce6-4d90-a6a8-fc706d17e585%22%7d

Ultimo aggiornamento 09/06/2020 14:23