Il corso è finalizzato all'apprendimento degli istituti del Diritto privato.
La verifica del grado di apprendimento da parte degli studenti avverrà mediante una prova orale a conclusione del corso.
Si richiede la capacità degli studenti di inquadrare correttamente gli argomenti della materia d’esame, alla luce delle novità legislative recenti, e di utilizzare un corretto linguaggio giuridico.
La verifica delle capacità avverrà con l’esame finale e durante lo svolgimento delle lezioni, mediante lettura delle norme del codice civile e cenni ad alcune decisioni giurisprudenziali.
Lo studente sarà in grado di acquisire e approfondire competenze relative agli argomenti trattati durante il corso, con particolare riguardo al profilo applicativo.
La verifica dei comportamenti acquisiti avverrà sia in occasione dell'esame conclusivo, sia nel corso delle lezioni.
Si consiglia l'utilizzo di un codice civile aggiornato.
Il programma comprende i seguenti argomenti: le fonti dell'ordinamento, i soggetti, la tutela dei diritti, la proprietà e i diritti reali minori di godimento, il possesso, la comunione, il condominio, le fonti e la disciplina delle obbligazioni, la disciplina dei contratti, cenni alla disciplina dell'azienda, la responsabilità per il fatto illecito del terzo, istituti del diritto della famiglia e delle successioni.
Testi consigliati:
NIVARRA-RICCIUTO-SCOGNAMIGLIO, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, TORINO, 2019
Si consiglia l'utilizzo di un codice civile aggiornato e la consultazione del materiale presente sulla piattaforma Moodle.
L'esame prevede una prova finale con colloquio in forma orale.